Will Hunting – Genio ribelle (1997): l’incontro che ti cambia la vita

by Jacopo
0 commento
will hunting genio ribelle

Oggi riprendiamo uno dei film più fortunati di Hollywood: Will Hunting – Genio ribelle. Diretto nel 1997 (accipicchia, sono già passati due decenni e guardate QUI quanti altri film compiono 20 anni nel 2017) da Gus Van Sant e scritto da Matt Damon e Ben Affleck (alla loro prima sceneggiatura) la pellicola è valsa due Oscar, ovvero Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore Non Protagonista al grande Robin Williams.

La trama

Will (Matt Damon) è un ragazzo orfano dal passato estremamente doloroso. Più volte vittima di violenze da parte di varie famiglie affidatarie, ora vive da solo in un sobborgo di Boston. La sua famiglia sono i suoi amici (tra cui Ben Affleck), pronti a difenderlo in ogni occasione. Will possiede spiccate doti matematiche, che però coltiva segretamente. Una condanna del tribunale, dovuta ad un suo atto violento, metterà in moto una serie di eventi che lo porteranno a conoscere lo psicoterapeuta Sean (Robin Williams). Assieme affronterranno un percorso di crescita che cambierà la vita di entrambi.

Il film

Una delle sceneggiature più riuscite di sempre. Per non parlare delle interpretazioni di Robin Williams e Matt Damon. Da rimanerci secchi! Lo stesso David Foster Wallace (lo scrittore divenuto celebre icona americana) lo definiva come una delle opere cinematografiche più riuscite di sempre. Sosteneva che Damon e Affleck fossero riusciti a creare un personaggio unico, fondendo per la prima volta il carattere di un bullo con l’erudizione di un vero nerd.

will hunting genio ribelle

Anche l’amore riesce a trovare spazio in questo film. Affleck e Damon ci suggeriscono che è proprio nelle relazioni amorose che si riversa tutto il nostro vissuto, con le sue tensioni e le sue speranze. Ecco quindi che l’innamoramento del giovane Will per una studentessa di Harvard non ha niente di stucchevole o di scontato. Si tratta invece della sua occasione per ritrovare la fiducia nella vita, senza la quale rimarrebbe una persona a metà.

Will Hunting – Genio ribelle ci mostra uno di quegli incontri che cambiano la vita

E che dire dell’incontro con lo psicoterapeuta Sean? Un uomo che il dolore lo conosce bene, e che proprio per questo riesce ad essere per Will la figura affidabile che non ha mai avuto. Il loro rapporto riesce a farci ridere di gusto, e allo stesso tempo ci commuove profondamente.

La fatica di crescere e di fare i conti col proprio passato è un percorso che si può attuare solamente in due. Se è vero che un incontro può cambiare la vita, questo film ci spinge a volerne cercare uno tutto nostro.

Minimale ma allo stesso tempo azzeccatissima la colonna sonora che ha portato al successo il cantautore Elliot Smith.

Will Hunting - Genio ribelle (1997): l'incontro che ti cambia la vita 2

 

L’opinione

Se ci sono film dei quali non si può fare a meno, Will Hunting – Genio ribelle è senza dubbio uno di questi. Questo grazie anche alle magistrali interpretazioni di Robin Williams, Matt Damon e Stellan Skarsgård.

Consigliato a: agli appassionati di film drammatici e a tutti quelli che amano emozionarsi

Trailer:

Dove recuperarlo:

In abbonamento: NowTV

Acquisto/Noleggio: DVD, BD, Google Play Store, Apple iTunes,

Cosa dice la critica:

IMDb: 8,3/10
Rotten Tomatoes: 97%

Totale
9.3/10
9.3/10
  • Trama - 10/10
    10/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 9/10
    9/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...