Alice in Wonderland (2010): amaro in bocca

by Marco R
0 commento

Alice in Wonderland è un film del 2010 diretto da Tim Burton e basato su una libera reinterpretazione del romanzo di Lewis Carroll “Alice’s Adventures in Wonderland” (Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie). Nel cast troviamo Johnny Depp e Anne Hathaway. Ora disponibile su Disney +.

La trama di Alice in Wonderland

Alice, ora diciannovenne, è in cerca del suo posto nel mondo e seguendo un coniglio con il mantello blu entra nel paese delle meraviglie, dove si riunisce ai suoi amici che le fanno capire il suo vero destino.

Il film

Alice in Wonderland è bello ma altalenante. Trama e sceneggiatura ne sono la causa, troppi buchi o momenti abbastanza no sense che lasciano l’amaro in bocca perché il potenziale c’era tutto. Johnny Depp tira fuori dal cilindro una buona interpretazione e il resto del cast non è da meno.

Alice in wanderland

Altro neo negativo: la CGI

grande sfortuna della pellicola è stato il periodo d’uscita. Il pubblico si stava ancora riprendendo dal film di James Cameron Avatar, film rivoluzionario per utilizzo della CGI e del 3D. Alice in Wonderland purtroppo non riesce minimamente a stare al passo con il suo contendente numero uno e, infatti, non riesce a trasportarci nel paese delle meraviglie.

Alice in Wonderland (2010): amaro in bocca 6

Detto questo, Alice in Wonderland rimane un film da vedere ed adatto a tutte le età.

 


Piccola Parentesi: 

Vi ricordate la sfida virale sul colore del vestito che andava qualche anno fa su whatsapp/facebook ? Bene, dopo la visione del film ho quasi l’impressione che l’inizio di questa battaglia sia proprio da ricondurre a esso. (I due frame di seguito sono presenti nella stessa scena). Perciò ora vi chiedo: di che colore è il vestito di Alice, dorato o azzurro?

colore vestito?


 

Consigliato a: chi ama le storie fantasiose e leggermente “matte”

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Alice attraverso lo specchio

Dove recuperarlo?

Alice in Wonderland (2010): amaro in bocca 7

Cosa dice la critica:

Alice in Wonderland (2010): amaro in bocca 8 6,4/10
Alice in Wonderland (2010): amaro in bocca 9 51%

Alice in Wonderland (2010): amaro in bocca 10

Titolo italiano: Alice in Wonderland

Trama: Alice, ora diciannovenne, è in cerca del suo posto nel mondo e seguendo un coniglio con il mantello blu entra nel paese delle meraviglie, dove si riunisce ai suoi amici che le fanno capire il suo vero destino.

Paese: USA

Durata: 108 min.

Regia: Tim Burton

Attori: Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Crispin Glover, Matt Lucas, Mia Wasikowska

Genere: Fantasy, Avventura

Totale
6.3/10
6.3/10
  • Trama - 6/10
    6/10
  • Realizzazione - 6/10
    6/10
  • Impatto - 7/10
    7/10