10 film cult anni 80 che forse non avete mai visto

Parlando di film cult anni 80 potremmo pensare a Ghostbusters o Ritorno al futuro, a I predatori dell’arca perduta, The Blues Brothers o Terminator. Ci sono però anche tantissimi altri titoli che hanno avuto più fortuna in america, ma che da noi non sono mai diventati dei veri e proprio cult. Eppure alcuni hanno lanciato delle star internazionali, mentre altri sono stati pioneristici.

Ecco qui 10 film cult anni 80 che forse non avete mai visto:

10) Giochi stellari (1984)

Parla di teenager che vive in una zona periferica tra roulotte e baracche, ma è un campione di un gioco arcade chiamato Starfighter. In realtà dietro al videogioco si nasconde ben altro…

Giochi stellari (in originale The Last Starfighter) è un film cult anni 80 assolutamente imperdibile per tutti gli amanti della fantascienza/fantasy anni ’80 in stile Explorers, Navigator o Starman. Il film è divertente e avvincente e ancora oggi potrebbe conquistare i nostalgici retrò. Condivide inoltre con Tron il primato nell’utilizzo della CGI.

Dove trovarlo:

Attualmente introvabile se non per vie traverse

Trailer:

Cosa dice la critica:

  9,1/10

61%


9) National Lampoon’s Vacation (1983)

La famiglia Griswold parte da Chicago per raggiungere un parco dei divertimenti in California.

Uno dei pilastri della commedia americana anni ’80 che da noi sarebbe paragonabile più o meno ai cinepanettoni. Road movie con Chevy Chase protagonista, questo Vacation riesce ancora oggi a rubare qualche risata e farsi apprezzare per almeno un paio di scene cult e un umorismo assurdo. Ha avuto numerosi sequel di cui uno recentissimo: Come ti rovino le vacanze.

Dove trovarlo:

Trailer:

 

Cosa dice la critica:

  7,4/10

93%


8) The Dark Crystal (1982)

Jen, una creatura fiabesca, è il prescelto per riparare il Dark Crystal e restaurare l’ordine sul proprio pianeta.

Diretto da Jim Henson e Frank Oz, Dark Crystal è uno di quei fantasy di cui si sente tanto la mancanza (la stessa crew fece Labyrinth). Realizzato in modo interamente artigianale con pupazzi animatronici e burattini, Dark Crystal risente un po’ della sua età, ma ancora oggi riesce a stupire e a trovare un posto nel nostro cuore.

Dove trovarlo:

Trailer:

Cosa dice la critica:

  7,2/10

72%


7) St. Elmo’s Fire (1985)

Sette ragazzi alle prese con le proprie esperienze lavorative, intrecci amorosi e l’amicizia che li unisce nella Washington degli anni ’80.

St. Elmo’s Fire oltre ad essere un film cult anni 80 è considerato uno dei manifesti del Brat Pack, ovvero un gruppo di giovani attori che nel corso degli anni ’80 trascinò l’intera generazione di teenager cinematografici. Il film, diretto da Joel Schumacher, è un bel dramma generazionale alla Giovani, carini e disoccupati e vi recitano tra gli altri Demi Moore, Andie MacDowell, Judd Nelson, Emilio Estevez e Rob Lowe.

Dove trovarlo:

Trailer:

Cosa dice la critica:

  6,4/10

45%


6) Il drago del lago di fuoco (1981)

Il giovane Valerian guida un gruppo di persone per chiedere aiuto ad un mago e sconfiggere il drago Vermithrax.

Altro bel fantasy anni ’80 simile a film come Willow e Ladyhawke. Il titolo originale è Dragonslayer e il drago Vermithrax è considerato tra i migliori apparsi sullo schermo, addirittura il film è al quinto posto tra i fantasy preferiti dallo scrittore George R.R. Martin.

Dove trovarlo:

Trailer:

Cosa dice la critica:

  6,7/10

86%

5) Piramide di paura (1985)

Sherlock Holmes studia al college dove incontra Watson. I due vengono coinvolti in uno strano caso.

Piramide di paura, in originale Young Sherlock Holmes, è esattamente quello che ci si aspetta dal produttore esecutivo Steven Spielberg: un mix di mistero, azione e umorismo in stile Indiana Jones e I Goonies. La sceneggiatura è scritta da Chris Columbus, il film è diretto da Barry Levinson e si tratta di uno dei primi film non animati in cui compare un personaggio interamente realizzato in CGI.

Dove trovarlo:

Trailer:

Cosa dice la critica:

  6,8/10

65%


4) Una pazza giornata di vacanza (1986)

Ferris Bueller bigia la scuola e va a Chicago con il migliore amico e la sua ragazza.

Uscito dalla geniale mente di John Hughes e da lui diretto, Una pazza giornata di vacanza è un film cult anni 80 assoluto in america. Da noi è meno conosciuto, ma gode di molta stima. Un manifesto generazionale ottimamente realizzato che alterna perfettamente un’insolita profondità a momenti inverosimili, procedendo con un ritmo incalzante. Matthew Broderick in stato di grazia.

Dove trovarlo:

Trailer:

Cosa dice la critica:

  7,8/10

81%


3) Non per soldi… ma per amore (1989)

Lui è un ragazzo privo di ambizioni, lei è di buona famiglia. Scatterà la scintilla.

Moderno Romeo e Giulietta, Non per soldi… ma per amore è una commedia romantica e divertente piena di buone speranze. Nulla di particolarmente nuovo se non fosse per una splendida intepretazione di John Cusack che lascia il segno.

Dove trovarlo:

Trailer:

Cosa dice la critica:

  7,4/10

98%


2) La donna esplosiva (1985)

Grazie al loro computer, due giovani nerd riescono a creare una donna perfetta tutta per loro.

Spassosissimo film surreale con una coppia di protagonisti (Anthony Michael Hall e Ilan Mitchell-Smith) perfetta. La donna esplosiva, realizzato da John Hughes, è un nerd-movie senza paragoni da guardare con spensieratezza e divertirsi come dei bambini. La protagonista femminile di questo film cult anni 80 è Kelly LeBrock, ma in piccoli ruoli compaiono anche Bill Paxton e Robert Downey jr.

Dove trovarlo:

Trailer:

Cosa dice la critica:

  6,6/10

56%


1) Breakfast Club (1985)

Chi per una ragione, chi per un altra, un gruppo eterogeneo di studenti di liceo è costretto a passare il sabato a scuola per punizione.

Probabilmente il miglior teen-movie di sempre, Breakfast Club è una pellicola profondissima che fa riflettere senza mancare di divertire. La scelta di casting è assolutamente perfetta, ottimi i ritmi, ottima la colonna sonora e la sceneggiatura non è da meno. La canzone Don’t You (Forget About Me) che apre e chiude il film è stata scritta dai Simple Minds appositamente.

Dove trovarlo:

Trailer:

Cosa dice la critica:

  7,9/10

89%

Aaron: Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.
X

Headline

Privacy Settings