Il Cineglossario #1: CGI, fotografia, climax, blockbuster e quarta parete

by Aaron
0 commento
climax quarta parete cgi blockbuster fotografia

Quando sentiamo parlare di cinema ascoltiamo tanti di quei termini che spesso ci sono poco chiari. Modi di dire, concetti, sigle, ecco che arriva il Cineglossario per fare un po’ di chiarezza. Ogni settimana 5 termini nuovi e alla fine non cascherete più dalle nuvole. Questa settimana parliamo di: CGI, fotografia, climax, blockbuster e quarta parete.

CGI (Computer generated-imagery), o Computer grafica

Legata al cinema e alla televisione, per CGI si intende la realizzazione a computer di personaggi, oggetti o paesaggi, anche inserendoli in sequenze reali. Per esempio parlando di film d’animazione come Toy Story sarebbe più corretto descriverli come film d’animazione in CGI invece che, come si usa dire solitamente, film d’animazione in 3D (anche perchè con l’avvento dei film 3D assume tutto un altro significato).

climax quarta parete cgi blockbuster fotografia

Per quanto riguarda all’uso della CGI all’interno dei normali film, ormai se ne fa un utilizzo sempre più massiccio per gli effetti visivi. Il primo film ad utilizzare una sequenza in CGI fu Il mondo dei robot (Westworld) nel 1973 (già!), dove fu utilizzata per creare il punto di vista del robot interpretato da Yul Brynner. Tron fu invece il primo film a farne un uso intenso (ben 15 minuti di film erano composti da immagini realizzata al computer). Nel film Piramide di paura (1985) venne inserito il primo personaggio realizzato al computer fotorealistico. L’era moderna della CGI incominciò sicuramente con i film Terminator 2 e Jurassic Park, in cui i personaggi e le creature realizzate in CGI divennero sempre più reali e fotorealistiche, mentre Toy Story fu il primo film d’animazione ad essere interamente realizzato in CGI.

(Continua nella prossima pagina…)

Potresti adorare anche...