10 film cult anni 80 che forse non avete mai visto

Parlando di film cult anni 80 potremmo pensare a Ghostbusters o Ritorno al futuro, a I predatori dell’arca perduta, The Blues Brothers o Terminator. Ci sono però anche tantissimi altri titoli che hanno avuto più fortuna in america, ma che da noi non sono mai diventati dei veri e proprio cult. Eppure alcuni hanno lanciato delle star internazionali, mentre altri sono stati pioneristici.

Ecco qui 10 film cult anni 80 che forse non avete mai visto:

10) Giochi stellari (1984)

Parla di teenager che vive in una zona periferica tra roulotte e baracche, ma è un campione di un gioco arcade chiamato Starfighter. In realtà dietro al videogioco si nasconde ben altro…

Giochi stellari (in originale The Last Starfighter) è un film cult anni 80 assolutamente imperdibile per tutti gli amanti della fantascienza/fantasy anni ’80 in stile Explorers, Navigator o Starman. Il film è divertente e avvincente e ancora oggi potrebbe conquistare i nostalgici retrò. Condivide inoltre con Tron il primato nell’utilizzo della CGI.

film cult anni 80

Dove trovarlo:

Attualmente introvabile se non per vie traverse

Trailer:

Cosa dice la critica:

  9,1/10

61%


9) National Lampoon’s Vacation (1983)

La famiglia Griswold parte da Chicago per raggiungere un parco dei divertimenti in California.

Uno dei pilastri della commedia americana anni ’80 che da noi sarebbe paragonabile più o meno ai cinepanettoni. Road movie con Chevy Chase protagonista, questo Vacation riesce ancora oggi a rubare qualche risata e farsi apprezzare per almeno un paio di scene cult e un umorismo assurdo. Ha avuto numerosi sequel di cui uno recentissimo: Come ti rovino le vacanze.

film cult anni 80

Dove trovarlo:

Trailer:

 

Cosa dice la critica:

  7,4/10

93%


8) The Dark Crystal (1982)

Jen, una creatura fiabesca, è il prescelto per riparare il Dark Crystal e restaurare l’ordine sul proprio pianeta.

Diretto da Jim Henson e Frank Oz, Dark Crystal è uno di quei fantasy di cui si sente tanto la mancanza (la stessa crew fece Labyrinth). Realizzato in modo interamente artigianale con pupazzi animatronici e burattini, Dark Crystal risente un po’ della sua età, ma ancora oggi riesce a stupire e a trovare un posto nel nostro cuore.

film cult anni 80

Dove trovarlo:

Trailer:

Cosa dice la critica:

  7,2/10

72%


7) St. Elmo’s Fire (1985)

Sette ragazzi alle prese con le proprie esperienze lavorative, intrecci amorosi e l’amicizia che li unisce nella Washington degli anni ’80.

St. Elmo’s Fire oltre ad essere un film cult anni 80 è considerato uno dei manifesti del Brat Pack, ovvero un gruppo di giovani attori che nel corso degli anni ’80 trascinò l’intera generazione di teenager cinematografici. Il film, diretto da Joel Schumacher, è un bel dramma generazionale alla Giovani, carini e disoccupati e vi recitano tra gli altri Demi Moore, Andie MacDowell, Judd Nelson, Emilio Estevez e Rob Lowe.

film cult anni 80

Dove trovarlo:

Trailer:

Cosa dice la critica:

  6,4/10

45%


6) Il drago del lago di fuoco (1981)

Il giovane Valerian guida un gruppo di persone per chiedere aiuto ad un mago e sconfiggere il drago Vermithrax.

Altro bel fantasy anni ’80 simile a film come Willow e Ladyhawke. Il titolo originale è Dragonslayer e il drago Vermithrax è considerato tra i migliori apparsi sullo schermo, addirittura il film è al quinto posto tra i fantasy preferiti dallo scrittore George R.R. Martin.

film cult anni 80

Dove trovarlo:

Trailer:

Cosa dice la critica:

  6,7/10

86%

Aaron

Aaron

Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.