Sonic – Il film (2020): ricci, anelli e Jim Carrey

Sonic – Il film è un film del 2020 diretto da Jeff Fowler ed interpretato da James Marsden e Jim Carrey. Si basa sull’omonimo personaggio dei videogames della SEGA.

La trama di Sonic – Il film

Sonic è un riccio blu alieno con degli insoliti superpoteri che viene mandato sulla Terra per nascondersi. Un giorno però il governo lo scopre e manda uno scienziato pazzo a scovarlo.

Il film

Apparso per la prima volta in un videogioco tutto suo in Sonic the Hedgehog (era il lontano 1991) per il Sega Mega Drive, il porcospino Sonic è ormai un’icona videoludica mondiale insieme a Super Mario, Pac-Man e pochi altri. Era ovvio che prima o poi arrivasse un film live action su di lui. Ed ecco quindi Sonic – Il film.

Adattare sul grande schermo un videogioco tanto amato non è un’impresa facile (per niente, leggetevi il nostro articolo I 5 migliori e i 5 peggiori film tratti da videogiochi), ma il regista Jeff Fowler e la produzione si sono impegnati tantissimo anche assecondando i fan (vi ricordate quanto ci eravamo rimasti male un anno fa quando avevano rivelato il primo look del personaggio!?) per portare al cinema un prodotto soddisfacente. E ci sono riusciti!

Il risultato è un film che rispetta lo spirito della saga videoludica, pur costruendo una trama sensata e abbastanza coerente.

Ah, ecco a cosa servono gli anelli!

E ce ne vuole a rendere coerente la storia di un porcospino alieno che corre veloce come Flash!

Sonic – Il film è un prodotto che fa gioire i fan grazie ad una caterba di omaggi e easter eggs, ma allo stesso tempo garantire il giusto tasso di avventura e divertimento che ci si può aspettare da un film per famiglie.

Tutto questo grazie ad un protagonista ben realizzato e con la giusta personalità a cui è stato contrapposto il villain storico Dr. Robotnik/Eggman. È proprio il villain che, grazie all’interpretazione di un Jim Carrey che non vedevamo tanto in forma da tempo, ruba la scena agli altri personaggi umani e regala alcune delle sequenze più spassose.

James Marsden funziona abbastanza bene per la svolta da buddy movie del film, ma non fa sicuramente del suo meglio. E al di là dell’alto tasso di clichè il film funziona, soprattutto grazie ad una straordinaria simpatia e la consapevolezza di essere ciò che è

un film tratto da un videogame, un cartoon in live action

Non potevamo aspettarci di più o di meno, sapevamo di non andare a guardare il nuovo Lars von Trier! Sonic – Il film è un’ottimo modo per passare una serata spensierata tra citazioni pop e un Grinch senza peli. Ora però vogliamo il film di Super Mario.

PS: occhio alle due scene post credits. Una subito dopo il titolo, alla fine del film e una subito dopo la sequenza in stile retro-game dei credits finali.

Consigliato a: gli appassionati di videogames retrò, ma anche a chi vuole portare al cinema i propri figli a divertirsi

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Paul, Bumblebee, Pokémon Detective Pikachu

Cosa dice la critica:

7,0/10
63%

Titolo italiano: Sonic - Il film

Trama: Sonic è un riccio blu alieno con degli insoliti superpoteri che viene mandato sulla Terra per nascondersi. Un giorno però il governo lo scopre e manda uno scienziato pazzo a scovarlo.

Paese: USA, Canada, Giappone

Durata: 100 min.

Regia: Jeff Fowler

Attori: James Marsden, Jim Carrey, Ben Schwartz, Neal McDonough, Tika Sumpter, Adam Pally

Genere: Avventura, Fantasy

Totale
7/10
7/10
  • Trama - 6.6/10
    6.6/10
  • Realizzazione - 7.2/10
    7.2/10
  • Impatto - 7.2/10
    7.2/10
Categories: Recensioni
Aaron: Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.
X

Headline

Privacy Settings