Sonic – Il film (2020): ricci, anelli e Jim Carrey

by Aaron
0 commento
sonic il film 2020 jim carrey

Sonic – Il film è un film del 2020 diretto da Jeff Fowler ed interpretato da James Marsden e Jim Carrey. Si basa sull’omonimo personaggio dei videogames della SEGA.

La trama di Sonic – Il film

Sonic è un riccio blu alieno con degli insoliti superpoteri che viene mandato sulla Terra per nascondersi. Un giorno però il governo lo scopre e manda uno scienziato pazzo a scovarlo.

Il film

Apparso per la prima volta in un videogioco tutto suo in Sonic the Hedgehog (era il lontano 1991) per il Sega Mega Drive, il porcospino Sonic è ormai un’icona videoludica mondiale insieme a Super Mario, Pac-Man e pochi altri. Era ovvio che prima o poi arrivasse un film live action su di lui. Ed ecco quindi Sonic – Il film.

Adattare sul grande schermo un videogioco tanto amato non è un’impresa facile (per niente, leggetevi il nostro articolo I 5 migliori e i 5 peggiori film tratti da videogiochi), ma il regista Jeff Fowler e la produzione si sono impegnati tantissimo anche assecondando i fan (vi ricordate quanto ci eravamo rimasti male un anno fa quando avevano rivelato il primo look del personaggio!?) per portare al cinema un prodotto soddisfacente. E ci sono riusciti!

sonic il film 2020 jim carrey

Il risultato è un film che rispetta lo spirito della saga videoludica, pur costruendo una trama sensata e abbastanza coerente.

Ah, ecco a cosa servono gli anelli!

E ce ne vuole a rendere coerente la storia di un porcospino alieno che corre veloce come Flash!

Sonic – Il film è un prodotto che fa gioire i fan grazie ad una caterba di omaggi e easter eggs, ma allo stesso tempo garantire il giusto tasso di avventura e divertimento che ci si può aspettare da un film per famiglie.

Tutto questo grazie ad un protagonista ben realizzato e con la giusta personalità a cui è stato contrapposto il villain storico Dr. Robotnik/Eggman. È proprio il villain che, grazie all’interpretazione di un Jim Carrey che non vedevamo tanto in forma da tempo, ruba la scena agli altri personaggi umani e regala alcune delle sequenze più spassose.

sonic il film 2020 jim carrey

James Marsden funziona abbastanza bene per la svolta da buddy movie del film, ma non fa sicuramente del suo meglio. E al di là dell’alto tasso di clichè il film funziona, soprattutto grazie ad una straordinaria simpatia e la consapevolezza di essere ciò che è

un film tratto da un videogame, un cartoon in live action

Non potevamo aspettarci di più o di meno, sapevamo di non andare a guardare il nuovo Lars von Trier! Sonic – Il film è un’ottimo modo per passare una serata spensierata tra citazioni pop e un Grinch senza peli. Ora però vogliamo il film di Super Mario.

PS: occhio alle due scene post credits. Una subito dopo il titolo, alla fine del film e una subito dopo la sequenza in stile retro-game dei credits finali.

Consigliato a: gli appassionati di videogames retrò, ma anche a chi vuole portare al cinema i propri figli a divertirsi

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Paul, Bumblebee, Pokémon Detective Pikachu

Cosa dice la critica:

Sonic - Il film (2020): ricci, anelli e Jim Carrey 3 7,0/10
Sonic - Il film (2020): ricci, anelli e Jim Carrey 4 63%

locandina film al cinema a febbraio sonic il film

Titolo italiano: Sonic - Il film

Trama: Sonic è un riccio blu alieno con degli insoliti superpoteri che viene mandato sulla Terra per nascondersi. Un giorno però il governo lo scopre e manda uno scienziato pazzo a scovarlo.

Paese: USA, Canada, Giappone

Durata: 100 min.

Regia: Jeff Fowler

Attori: James Marsden, Jim Carrey, Ben Schwartz, Neal McDonough, Tika Sumpter, Adam Pally

Genere: Avventura, Fantasy

Totale
7/10
7/10
  • Trama - 6.6/10
    6.6/10
  • Realizzazione - 7.2/10
    7.2/10
  • Impatto - 7.2/10
    7.2/10

Potresti adorare anche...