Cena con delitto – Knives Out (2019): il giallo dalle mille sfumature

Cena con delitto – Knives Out è un film giallo del 2019 diretto da Rian Johnson ed interpretato da Daniel Craig, Christopher Plummer, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Chris Evans e Michael Shannon.

La trama di Cena con delitto – Knives Out

Il celebre scrittore di romanzi gialli Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua stanza all’indomani di una cena con tutta la famiglia. Si ipotizza il suicidio, ma quando un investigatore privato viene convocato cominciano a esserci alcuni sospetti differenti.

Il film

Il regista e sceneggiatore Rian Johnson si è dimostrato un artista dallo spirito eclettico e dopo averci sorpreso con i suoi primi lavori tra thriller e sci-fi (Brick, Looper) e averci fatto leggermente incazzare con Star Wars Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, in Knives Out ci riporta al giallo classico, quello alla “Agatha Christie” o alla “signora Fletcher” (anche omaggiata esplicitamente in una brevissima scena).

Difficile parlare di un film come questo evitando gli spoiler, ma ci proviamo. Possiamo iniziare dicendo che, indubbiamente, la forza del film sta nell’imitare il giallo british condendo il delitto, l’indagine e tutto il resto di una certa vena umoristica che mantiene un perfetto equilibrio durante le oltre 2 ore di avvenimenti.

Avvenimenti che si strutturano all’interno di una grandiosa sceneggiatura in grado di gestire ottimamente i personaggi e la tensione. Ma badate, Cena con delitto – Knives Out è un giallo meno classico di quello che potrebbe sembrare e ce lo palesa molto prima della metà del film, sovvertendo le regole del gioco, ribaltando i vari clichè del genere (che inizialmente ci vengono presentati in modo molto ordinato).

Questo aumenta la curiosità e ci incolla ancora di più allo schermo

Detective e colpevoli, bianco e nero… Rian Johnson rovescia questo dualismo (proprio come accade alla scacchiera del Go nel film) e crea un giallo dalle mille sfumature in cui il vero interesse dello spettatore diventa quello di approfondire ancora di più le caratteristiche dei vari personaggi, per “vedere” l’intera storia da altre prospettive.

Questo è possibile anche grazie al favoloso cast di Cena con delitto – Knives Out, capitanato da Daniel Craig, perfettamente autoironico, e Ana De Armas (l’abbiamo vista in Blade Runner 2049 e Knock Knock). Non sono ovviamente da meno tutti gli altri componenti della famiglia: Jamie Lee Curtis, Don Johnson, Michael Shannon, Toni Collette, Katherine Langford, Chris Evans e addirittura Frank Oz (è il notaio). Per ultimo, ma ruba la scena nei pochi momenti sullo schermo, un maestoso Christopher Plummer.

Knives Out dimostra senz’altro che il genere giallo non è assolutamente morto. C’è ancora molto da raccontare, basta farlo in modo originale. E questo film lo fa senz’altro.

Consigliato a: gli amanti dei gialli e a chi piace tentare di risolvere enigmi e casi impossibili.

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Assassinio sull’Orient Express, Gosford Park, Invito a cena con delitto

Cosa dice la critica:

8,1/10
97%

Totale
8.4/10
8.4/10
  • Trama - 8.9/10
    8.9/10
  • Realizzazione - 8.5/10
    8.5/10
  • Impatto - 7.9/10
    7.9/10
Categories: Recensioni
Aaron: Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.
X

Headline

Privacy Settings