Rambo (1982): il primo sangue del reduce

Dopo il nostro articolo relativo ai film dedicati al periodo, torniamo a trattare la Guerra del Vietnam, con Rambo (First Blood) del 1982, diretto da Ted Kotcheff. Un film molto diverso da quello che molti potrebbero ricordare, semplicemente perché molti non lo ricordano (spiegati però!).

La trama di Rambo

John Rambo è un reduce della Guerra del Vietnam, nella Contea di Hope per ritrovare un vecchio compagno d’armi. L’ex soldato si ritroverà presto a dover affrontare i modi violenti e bigotti dei poliziotti del luogo.

Il film

Se si pensa al Sylvester Stallone figura dell’Action anni ’80-’90, la mente corre immediatamente all’immagine classica di un sudatissimo e muscoloso John Rambo, implacabile combattente, con una bandana quale segno distintivo. Peccato solo che il primo film, che avrebbe poi consacrato Stallone (già reduce del successo di Rocky) nel Cinema mondiale, presenti un Rambo decisamente diverso dalla famosa icona appena citata.

Come già ricordato, il periodo del Vietnam, oltre all’orrore bellico, fu causa di diversi fenomeni sociali nell’America del periodo. Tra questi, uno dei più preponderanti è certamente il trattamento del reduce. Mai come con la Guerra del Vietnam, i giovani e meno giovani che tornavano in Patria furono radicalmente spezzati e tormentati nello spirito, avendo intorno a loro un Paese che in molti casi non li rispettava nemmeno, per i sacrifici fatti su quel discutibile fronte di guerra.

Attenzioni al fenomeno iniziarono a emergere timidamente già negli anni della guerra, ma sarà solo dopo qualche anno dal suo termine che il mondo accademico inizierà ad affrontare concretamente il problema del reinserimento del reduce nella comunità civile. Ed è proprio da questa tematica che parte il primo film di Rambo, adattamento del romanzo Primo Sangue di David Morrell

Mentre il romanzo, del 1972 (a conflitto ancora in corso), prende le mosse dalla questione del reduce per delineare un thriller violento attraverso la carneficina del soldato Rambo, il film di Kotcheff risulta un dramma asciutto, in cui le scene action sono ben dosate e centellinate, attraverso la disperata fuga del soldato, braccato da uomini in divisa che non riescono a capire il suo dramma.

Traumatizzato e reticente, John ha solo la sfortuna di capitare in un paesino isolazionista che odia i vagabondi, con un corpo di polizia che incarna in pieno l’inflessibilità e l’imbecillità della forza armata americana.

Quando scappa, facendo iniziare così la caccia all’uomo, Rambo cercherà in ogni modo di stordire, ferire, ma mai uccidere i propri aggressori. E quando si arriva alla prima e unica vittima di Rambo (IN QUESTO FILM), tra l’altro accidentale, sarà solo in seguito al primo sangue subito dal soldato.

Ed ecco il titolo originale, tanto del film quanto del romanzo. Un’espressione militare First Blood, primo sangue, utilizzata per indicare la prima ferita subita in combattimento. Solo dopo quel primo sangue versato, la belva che si agita in Rambo viene risvegliata. Ma rispetto ai successivi capitoli della Saga, l’unica vittima accertata e visibile dallo spettatore qui sarà solo una. 

Rambo è un dramma crudo, con una dose di action, ma principalmente con una potentissima tematica di fondo.

Dopo quasi 40 anni, il film mantiene ancora una grande tensione lungo tutta la sua durata, supportato da un buon cast, su tutti Brian Dennehy (interprete del bigotto sceriffo Teasle), e Stallone con il suo (in tutti i sensi, avendo collaborato alla sceneggiatura) monologo finale, che rende una volta per tutte manifesto il senso del film (che andrà edulcorandosi, riempiendosi di testosteronica azione con i capitoli successivi).

Non un action tamarro, ma un urlo di denuncia per una condizione quanto mai sentita nell’America di quegli anni.

Consigliato a...

gli appassionati di film di guerra, di Sylvester Stallone e dei drammi silenziosi.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

Cosa dice la critica

85%

7,7

Rambo (1982)

Titolo italiano: Rambo

Trama: John Rambo è un reduce della Guerra del Vietnam, nella Contea di Hope per ritrovare un vecchio compagno d'armi. L'ex soldato si ritroverà presto a dover affrontare i modi violenti e bigotti dei poliziotti del luogo.

Paese: USA

Durata: 93 min.

Regia: Ted Kotcheff

Attori: Sylvester Stallone, Richard Crenna, Brian Dennehy

Genere: Action, Drammatico

Totale
8.5/10
8.5/10
  • Trama - 7.5/10
    7.5/10
  • Realizzazione - 8.5/10
    8.5/10
  • Impatto - 9.5/10
    9.5/10
Luke: Solitamente si fa chiamare Luke (ha proprio fantasia da vendere eh). La passione per il cinema lo accompagna dall'adolescenza, da quando curioso su cosa ci fosse oltre lo schermo si è appassionato anche di scrittura
X

Headline

Privacy Settings