Enemy (2013): quando sei il tuo peggior nemico

Enemy è un film del 2013, diretto da Denis Villeneuve, con protagonisti Jake Gyllenhaal, Melanie Laurent e Isabella Rossellini.

La trama di Enemy

Adam Bell è un professore di storia dell’università con una vita piuttosto monotona. Un giorno su consiglio di un amico noleggia un film. Durante la visione riconosce in uno degli attori un uomo identico a lui. Da quel momento l’attore diventerà una sua ossessione e cercherà di incontrarlo a tutti i costi.

Se volete una sfida, volete riflettere Enemy è il film perfetto.

Il film

Enemy non è un film immediato. Personalmente l’ho apprezzato fino in fondo solo alla seconda visione. Villeneuve è uno dei registi più in voga del momento. Il suo Dune è uno dei film più attesi dell’anno. In un film dalla produzione così ristretta tira fuori tutto il suo talento. Ha una regia invisibile ma allo stesso tempo è dannatamente incisiva. E’ un film di metafore e con un montaggio ricercatissimo. Proprio per questo dà il meglio in visioni successive. Si tratta di un film fortemente debitore del cinema di Lynch e Cronenberg. La città in cui è ambientato ricorda incredibilmente quella di Crash del regista canadese (film con molti punti in comune con questo).

Enemy ha una regia invisibile ma allo stesso tempo è dannatamente incisiva

Enemy è tratto da un racconto di Saramago. Il film tocca tematiche molto complesse come quella del rapporto degli uomini verso la figura femminile (compagna e madre) sia il tema della coazione a ripetere. Del ritornare sempre sui stessi passi e sugli stessi errori. Villeneuve tratta tutto questo in una sorta di thriller dell’anima. Come negli altri suoi film non ha bisogno di dialoghi per dire, sfrutta benissimo i silenzi ed i primi piani degli attori.

Enemy non è un film facile, non è una pellicola per svagarsi. Ma se volete una sfida, volete riflettere è il film perfetto.

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche:

Memento

Dove recuperarlo?

Cosa dice la critica:

6.9/10

71%

Titolo italiano: Enemy

Trama: Adam Bell è un professore di storia dell'università con una vita piuttosto monotona. Un giorno su consiglio di un amico noleggia un film. Durante la visione riconosce in uno degli attori un uomo identico a lui. Da quel momento l'attore diventerà una sua ossessione e cercherà di incontrarlo a tutti i costi.

Paese: Canada, Spagna

Durata: 90 min.

Regia: Denis Villeneuve

Attori: Jake Gyllenhaal, Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon

Genere: Thriller

Totale
7.5/10
7.5/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 7.5/10
    7.5/10
  • Impatto - 8/10
    8/10
Categories: Acchiappa sto film
Andrea Croce: Dopo aver visto da bambino al cinema L’ultimo dei Mohicani non ho più smesso di vedere film. Ho cambiato molti lavori, vissuto all’estero ma la dipendenza da grande schermo non mi è mai passata.
X

Headline

Privacy Settings