The Umbrella Academy: 10 motivi per cui ci piace la nuova serie Netflix

The Umbrella Academy è una serie tv del 2019 basata sul fumetto omonimo dal cantante dei My Chemical Romance, Gerard Way, per la Dark Horse Comics e distribuita da Netflix.

Il pilot di The Umbrella Academy

Nel 1989 alcune donne in tutto il mondo partoriscono contemporaneamente senza essere mai state in gravidanza. Sette dei bambini nati, e dotati di superpoteri, vengono presi in affidamento da un uomo ricco e misterioso che li addestra. Trent’anni dopo, la morte del loro padre adottivo, li costringe a ritrovarsi per salvare il mondo.

Motivo 1: L’incipit

I primi minuti sono inquietanti e allo stesso tempo di grande effetto. Ci fanno capire immediatamente che si tratta di una serie non convenzionale e ben curata. E questa sensazione prosegue man mano che i minuti passano.

Motivo 2: La trama

Difficile non essere affascinati da The Umbrella Academy se si è amanti dei supereroi. C’è pathos, mistero, personaggi affascinanti e ottimo ritmo.

Motivo 3: I personaggi

In questo caso si tratta di un gruppo di misfits con grandi poteri ed enormi problematiche esistenziali. I personaggi sono molto ben delineati e fin da subito vogliamo sapere di più di ognuno di loro.

Motivo 4: Il mistero

Si capisce fin da subito che ci saranno molte cose da rivelare. I flashback e i flashforward sembrano molto importanti in The Umbrella Academy. Questo non danneggia affatto la visione, ma induce a proseguire subito all’episodio successivo.

Motivo 5: Il ritmo

I 59 minuti e rotti di pilot scorrono via davvero lisci nonostante la tanta carne al fuoco. Gli episodi successivi rimangono intorno a quella durata (si scende anche intorno ai 40 minuti) e non ci si annoia mai.

Motivo 6: Le musiche

Davvero una grande colonna sonora ricca, con brani classici di qualche decennio fa e pezzi molto più contemporanei. Efficacissimo l’uso che se ne fa.

Motivo 7: Ironia

Nonostante la trama abbia dei risvolti molto seri, non manca un po’ di sana ironia che rende ancora più piacevole la visione di The Umbrella Academy.

Motivo 8: Pulp

Non manca un po’ di sano iperrealismo. E così c’è una buona dose di violenza, follia, sangue, cinismo, proiettili, coltelli e chi più ne ha più ne metta.

Motivo 9: Viaggi nel tempo

Quando ci sono i viaggi nel tempo c’è quella marcia in più. E anche in The Umbrella Academy non mancano, così come non manca una minaccia temporale enorme.

Motivo 10: Cose folli e assurde

C’è una scimmia maggiordomo, un ragazzino che si trasforma in una specie di piovra, uno che lavora sulla Luna, uno che parla con i morti e tanta altra gente stranissima. 

Trailer

Dove recuperarlo?

Se vi è piaciuto guardate anche…

Watchmen, Kick-Ass, la serie tv Misfits e ovviamente la saga degli X-Men. E poi vi consigliamo altri 15 film tratti da fumetti.

Cosa dice la critica:

8,8/10
70%

Totale
8.8/10
8.8/10
  • Trama - 8.9/10
    8.9/10
  • Realizzazione - 8.6/10
    8.6/10
  • Impatto - 8.8/10
    8.8/10
Aaron: Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.
X

Headline

Privacy Settings