Dal tramonto all’alba (1996): non è il solito film di rapine…

Dal tramonto all’alba è un film del 1996 diretto da Robert Rodriguez, con protagonisti George Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel e Salma Hayek.

La trama di Dal tramonto all’alba

Seth e Richard Gecko sono due fratelli rapinatori. Dopo un colpo prendono in ostaggio una famiglia su un camper per recarsi in Messico. Qui hanno un appuntamento con un boss locale all’interno di un bar. Il posto pero’ si rivelerà ben diverso da quello che sembra…

Se volete horror, commedia, effetti speciali artigianali e tanto tanto divertimento Dal tramonto all’alba è un film ideale

Il film

Dal tramonto all’alba è un film frutto della solida amicizia tra Rodriguez e Tarantino. Tarantino veniva dal successo mondiale di Pulp Fiction. Rodriguez aveva fatto due buoni film, El mariachi e Desperado, ma ancora non aveva sfondato. Il regista americano decide di mettere la sua sceneggiatura nelle mani del messicano, che realizza così uno dei suoi film migliori.

Dal tramonto all’alba trasmette sullo schermo tutto il divertimento che sicuramente lo staff ed il cast si sono goduti nel girarlo. Rodriguez e Tarantino amano alla follia il cinema e come sempre riempiono il film di citazioni (Distretto 13, Demoni, La notte dei morti viventi). Evitano la ridondanza e lo stucchevole ed alla fine a distanza di oltre 20 anni risulta uno dei film migliori e più compatti di Rodriguez.

Divenuta di culto ormai la scena in cui Salma Hayek balla sui tavoli con un pitone intorno al collo.

A distanza di oltre 20 anni risulta uno dei film migliori e più compatti di Rodriguez

Dal tramonto all’alba a dato vita ad una serie tv e due seguiti. Il secondo film in particolare, diretto dall’artigiano Scott Spiegel, è veramente godibile e divertente.

Se volete horror, commedia, effetti speciali artigianali e tanto tanto divertimento Dal tramonto all’alba è un film ideale. Gli anni sono stati davvero generosi con lui, rivisto oggi e’ un film davvero solito e godibile.

Trailer:

Dove recuperarlo?

Cosa dice la critica:

7.2/10

63%

 

 

Titolo italiano: Dal tramonto all'alba

Trama: Seth e Richard Gecko sono due fratelli rapinatori. Dopo un colpo prendono in ostaggio una famiglia su un camper per recarsi in Messico. Qui hanno un appuntamento con un boss locale all'interno di un bar. Il posto pero' si rivelerà ben diverso da quello che sembra...

Data di uscita: May 3, 1996

Paese: USA

Durata: 108 min.

Regia: Robert Rodriguez

Attori: George Clooney, Juliette Lewis, Harvey Keitel, Salma Hayek, Danny Trejo, Quentin Tarantino

Genere: Horror

Totale
7.5/10
7.5/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 7.5/10
    7.5/10
  • Impatto - 8/10
    8/10
Andrea Croce: Dopo aver visto da bambino al cinema L’ultimo dei Mohicani non ho più smesso di vedere film. Ho cambiato molti lavori, vissuto all’estero ma la dipendenza da grande schermo non mi è mai passata.
X

Headline

Privacy Settings