Community: la serie che arriva in soccorso nel momento del bisogno

La fase 2 della quarantena è alle porte, per questo oggi vi consiglio una serie-TV che vi farà volare al fatidico 4 maggio.

Community è  una serie-TV comica della lunghezza di 6 stagioni, 20 episodi in media, creata da Dan Harmon e supervisionata dai fratelli Russo. La serie è stata inizialmente distribuita su NBC, ora è reperibile su Netflix.

Infarinatura generale

La serie è ambientata in un Community College, Greendale, dove chiunque può iscriversi. Saranno quindi presenti studenti di ogni generazione, con tutte le complicazioni del caso. I protagonisti sono un gruppo di “studio” composto da 7 studenti il cui unico difetto è quello di averne troppi. (Non mi va di parlarne troppo nel dettaglio perché si toglierebbe il gusto della scoperta).

Uno dei cavalli di battaglia della serie è il continuo riferimento al mondo del cinema e delle serie-TV andandolo a ridicolizzare attraverso cliché e riferimenti parodistici alla cultura pop.

 

Sceneggiatura e scrittura dei personaggi

Non esiste un vero e proprio protagonista tra i 7 della Greendale, ognuno avrà i suoi momenti di gloria e di vergogna. Questo per sottolineare un eccellente sceneggiatura a cui si accompagna una grandissima scrittura dei personaggi, tutti molto diversi ma accomunati dalla loro amicizia in continua evoluzione. Lo stesso discorso vale per i personaggi secondari, ognuno di loro risulta completo e con una storia alle spalle. (la foto di seguito riportata è del rettore, giusto per invogliarvi ancora di più)

Inoltre, la serie non cade in ripetizioni, o meglio, le uniche ripetizioni presenti sono dovute ai modi di fare dei personaggi, ma esse non risultano noiose, bensì, un altro punto di forza della serie.

Che Jojo Rabbit abbia preso spunto da Community?

Ebbene, come nel capolavoro Jojo Rabbit diretto da Taika Waititi la risata e l’ironia risultano essere il mezzo per eccellenza per far riflettere lo spettatore, anche in Community valgono le stesse regole. Nel corso delle 6 stagioni ci si ritroverà più volte a ridere e riflettere allo stesso tempo.

 

Piccola nota conclusiva: The Russo’s Brothers

Se anche voi avete adorato i film Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, Community è una serie molto consigliata, se non obbligatoria, perché vi permetterà di apprezzare ancora di più il genio dei fratelli Russo.

 


Trailer: 

Dove recuperarlo?

Cosa dice la critica:

8,5/10
88%

Name: Community

Description: La serie è ambientata in un Community College, Greendale, dove chiunque può iscriversi. Saranno quindi presenti studenti di ogni generazione, con tutte le complicazioni del caso. I protagonisti sono un gruppo di "studio" composto da 7 studenti il cui unico difetto è quello di averne troppi.

Totale
8.8/10
8.8/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 9.5/10
    9.5/10
Marco R: Da poco diplomato, ora in cerca di nuove sfide e avventure. Per il momento cerca di approfondire ed ampliare le sue passioni, prima tra tutte, il cinema. Cinema che sta diventando, piano piano, uno dei suoi più grandi “tormenti” insaziabili.
X

Headline

Privacy Settings