Un giorno di pioggia a New York (2019): un bel classico alleniano

Un giorno di pioggia a New York è un film del 2019 diretto da Woody Allen ed interpretato da Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Liev Schreiber e Jude Law.

La trama di Un giorno di pioggia a New York

Gatsby Welles e Ashleigh Enright, interpretati rispettivamente da Timothée Chalamet e da Elle Fanning sono una giovanissima coppia innamorata. Lei è un’aspirante giornalista e riesce a strappare un appuntamento con un famoso regista a Manhattan: Gatsby vede questa occasione per passare un bel weekend con la sua amata a New York. Le cose però prendono una piega inaspettata ed entrambi si perdono nella grande città e diversi incontri.

Il film

Woody Allen (84 anni suonati) firma, con Un giorno di pioggia a New York, una commedia agrodolce: divertente certo, ma con garbo e una punta di amarezza. Per questo funziona, qui Allen gioca alla sottrazione: nessuna pomposità, nessuna esagerazione, punta tutto sui personaggi e le atmosfere. Non a caso continua il sodalizio con lo scenografo Santo Loquasto che ha ricevuto ben 3 nomination agli Oscar proprio grazie alle scenografie nei film di Allen. Vittorio Storaro, santo e maestro nazionale, è il direttore della fotografia: costruisce dei quadri stupendi, riesce a donare a New York un’aura magica, sia con i toni freddi che con quelli più caldi.

L’agrodolce infatti è sublimato anche attraverso le immagini

Di per sé la trama di Un giorno di pioggia a New York è semplice, ma Woody riesce a non esser mai banale giocando e caratterizzando le anime dei personaggi che appaiono solide, anche quelle secondarie o le fugaci apparizioni. Il personaggio di Ashleigh ha tanto di Allen, così come Gatsby, e alcuni dialoghi e monologhi ricordano l’Allen più classico e il più divertente.

Ma non mancano i guizzi

le asperità date per esempio dal personaggio interpretato da Selena Gomez, qui in una prova d’attrice strepitosa, tanto da poter competere con star più blasonate. Merito sicuramente anche di Woody che è un maestro nella conduzione degli attori.

Insomma Un giorno di pioggia a New York è un classico Alleniano ma contemporaneo, divertente ma un po’ amaro, riflessivo e giocoso, equilibrato ma soprendente: una commedia che sicuramente gaserà i fan duri e puri del regista newyorchese ma che potrebbe pure piacere ai quelli che non lo amano particolarmente perché si, è classicamente Woody, ma con qualcosa in più.

E se vi piace Woody Allen leggete qui.

Consigliato a: gli amanti di Allen, delle commedie e di New York.

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Io e Annie, Before Sunset, Qualcosa è cambiato

Cosa dice la critica:

6,8/10
67%

Totale
8.3/10
8.3/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 9/10
    9/10
Categories: Recensioni
Matteo: Cresciuto a pane e Charlie Chaplin ama fin da piccolo questo strano e assurdo modo di raccontare delle storie tramite immagini: il cinema. Dopo il liceo si laurea in studi cinematografici in Francia e intraprende, ripudiando il posto fisso, la folle e sregolata professione di videomaker.
X

Headline

Privacy Settings