Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto (2019): la fine dell’avventura

Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto è un film d’animazione del 2019 diretto da Dean DeBlois e terzo capitolo della saga iniziata con Dragon Trainer e proseguita con Dragon Trainer 2.

La trama di Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto

Un cacciatore di draghi di nome Grimmel vuole a tutti i costi la Furia buia (Sdentato) di Hiccup. Che sia il caso di trovare un posto sicuro per tutti i draghi?

Il film

Dove eravamo rimasti? Il primo capitolo di Dragon Trainer ci aveva dimostrato che era possibile andare d’accordo con i draghi. Nel secondo gli stessi draghi erano diventati compagni di vita di tutti gli abitanti di Berk. In Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto è arrivata l’ora di trarre le conclusioni.

Questo terzo capitolo (conclusivo?) della saga non tradisce la qualità portata avanti dai film precedenti, in una saga d’animazione che si è distinta proprio per la capacità di portare sullo schermo avventura e insegnamenti adatti sia ai bambini che ad un pubblico adulto.

Anche in Dragon Trainer 3 la storia ha il giusto ritmo e coniuga perfettamente i lati comici e quelli avventurosi. Questo sicuramente grazie alla moltitudine di personaggi ben definiti, che abbiamo avuto il tempo di conoscere ed approfondire nei due film precedenti.

Il punto di forza è sicuramente dato dalla spettacolarità delle sequenze di azione, dalla prima all’ultima scena

Bellissime come sempre le sequenze in volo e spettacolare l’intera scena nel mondo nascosto.

Non mancano i nuovi personaggi, buoni e cattivi. La controparte femminile di Sdentato, Furia bianca, conquista fin dal primo momento e le scene tra i due sono tra le più belle. Il tutto dà modo a Dragon Trainer 3 di trattare anche il tema dell’innamoramento. Tutta da ridere la sequenza del corteggiamento!

New entry anche per il crudele Grimmel (doppiato in originale da F. Murray Abraham), ottimo villain che garantisce la giusta dose di tensione.

Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto è la perfetta conclusione di una solida saga d’animazione e dispiace dire addio (chi lo sa…) a personaggi che ci erano ormai entrati nel cuore. Ma le saghe migliori sono quelle che sanno chiudere al momento giusto ed il film lo fa perfettamente.

Consigliato a: chi non evita i film d’animazione e ama un po’ d’avventura

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche…

I due film precedenti ovviamente, ma anche Dragonheart.

Cosa dice la critica:

8,1/10
98%

Totale
7.7/10
7.7/10
  • Trama - 7.3/10
    7.3/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 7.9/10
    7.9/10
Categories: Recensioni
Aaron: Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.
X

Headline

Privacy Settings