I 10 migliori film di invasioni e rapimenti alieni

C’erano una volta gli anni ’90, anni di cospirazione, di conti alla rovescia, di ufo, di David Duchovny, di distruzioni di massa e di invasioni e rapimenti alieni. Un periodo che è durato fino ai dintorni del 2012 con l’ennesimo conto alla rovescia fallito, quello dei Maya.

Un periodo di grazia per film di genere alieni, rapimenti e invasioni, che traeva spunto dai decenni precedenti, ma che a differenza dei magnifici ’90 non erano così fantasiosi e in parte spiritosi.
Per questa ragione, chiedo scusa, nell’elenco dei film su invasioni e rapimenti alieni, non inserirò pellicole che sicuramente meriterebbero maggiore attenzione, su tutti l’”Ultimatum alla terra” del 1951 di Robert Wise, stracitato in ogni dove, ma anche il pilastro di Spielberg “Incontri ravvicinati del terzo tipo” del 1977 e quello che a mio avviso è il miglior film del genere: La guerra dei mondi del 1953 di Byron Haskyn, tratto dall’omonimo romanzo capolavoro di Wells.

Anche l’invasione degli ultracorpi (1956) è da vedere, molto curato e ben recitato.

Aimè non inserisco neppure X-Files fight the future del 1998, perché alla fine Mulder e Scully aspettano aspettano ma gli alieni non arrivano..

Concentrerò quindi questa classifica su quelli che a mio avviso sono i migliori film del genere in quegli anni che maggiormente gli hanno sentiti, desiderati e temuti: gli anni ’90 e 2000.
Ecco ho detto tutto, ho chiesto scusa, ora partiamo. La nostra top 10 riguardo invasioni e rapimenti alieni.

PS: se vi piacciono le classifiche, guardatevi anche la nostra “15 scene di film ispirate a dei quadri“.

10 – Cloverfield (2008)
Diretto da Matt Reeves e prodotto da J.J. Abrams è un filmone primo nel suo genere – in quanto usa il metodo di ripresa in soggettiva – narra le vicende di un gruppo di amici che assiste ad un attacco alieno disastroso a New York e se ne vanno in giro a filmare gli avvenimenti. Claustrofobico.

Cosa dice la critica:

IMDb: 7/10
Rotten Tomatoes: 77%

9 – La fine del mondo (2013)
Terzo della cosiddetta “Trilogia del Cornetto” (con l’alba dei morti dementi e Hot Fuzz), questa commedia divertente entra di diritto nella nostra classica in quanto i giovani protagonisti si ritrovano in una cittadina appena invasa da robot extraterrestri. Un film diverso per trama ma assolutamente da vedere.

Cosa dice la critica:

IMDb: 7/10
Rotten Tomatoes: 89%

8 – Monsters (2011)
Film di nicchia, passato quasi nell’anonimato, racconta di un viaggio in una zona di quarantena del Messico (curiosamente diviso da un muro bello spesso dagli USA) da parte di due ragazzi che ne vogliono documentare gli avvenimenti. Vincitore di diversi premi indipendenti è un horror fantascientifico di genere alieno. Da vedere sotto le coperte.

Cosa dice la critica:

IMDb: 6,4/10
Rotten Tomatoes: 72%

7 – Super 8 (2011)
Capolavoro di J.J. Abrams ambientato negli splendidi anni ’80, narra la storia di alcuni giovani che girando il loro film personale si trovano nel mezzo di un attacco alieno. Mix di dolce e adrenalinico.

Cosa dice la critica:

IMDb: 7/10
Rotten Tomatoes: 82%

6 – Bagliori nel buio (1993)
Fire in the sky è un film per cospiratori vecchio stile, diretto da Robert Lieberman, è ispirato alla “storia vera” di un rapimento alieno del taglialegna Travis Walton, avvenuto la sera del 5 novembre 1975. Paurosissimo, quasi disturbante.

Cosa dice la critica:

IMDb: 6,5/10
Rotten Tomatoes: 57%

5 – La guerra dei mondi (2005)
Niente a che vedere con il capolavoro di Byron Haskyn, la Guerra dei mondi di Spielberg con Tom Cruise e Dakota Fanning è l’emblema dei film apocalittico alieni, con preparazione, attacco e conclusione più o meno felice. Un classico.

Cosa dice la critica:

IMDb: 6,5/10
Rotten Tomatoes: 74%

4 – District 9 (2009)
Bellissima pellicola che sa trattare – con la scusa dell’attacco alieno – svariati argomenti social/politici tra i quali la xenofobia e la segregazione razziale, che vengono applicati dagli e uomini verso una popolazione di profughi alieni. Gioiello.

Cosa dice la critica:

IMDb: 8/10
Rotten Tomatoes: 90%

3 – Mars Attacks! (1996)
Un film pazzo come (se possibile) il suo papà, ossia Tim Burton. Si tratta di una pellicola che sa unire la commedia nera all’azione alla fantascienza con decine di esilaranti camei, su tutti quelli di Jack Nicholson, Danny DeVito, Michael J. Fox, Jack Black, Pierce Brosnan, Sarah Jessica Parker, Natalie Portman e molti altri. Pazzo, pazzo, pazzo.

Cosa dice la critica:

IMDb: 6,3/10
Rotten Tomatoes: 52%

2 – Independence day (1996)
Eccolo qui, non ha bisogno di presentazioni, il meglio riuscito del genere invasioni e rapimenti alieni, e non solo, un boom anche a livello commerciale. Una pietra miliare che non annoia mai ed è inimitabile, capito 20th Century Fox? Simbolo.

Cosa dice la critica:

IMDb: 7/10
Rotten Tomatoes: 60%

1 – Signs (2002)
A mio parere se dovesse veramente accadere, accadrebbe così. Gente matta che si chiude in casa, esseri agghiaccianti che si aggirano li fuori e nessuna speranza. Questo il messaggio di Night Shyamalan (quando ancora era un regista) e il duo Mel Gibson / Joaquin Phoenix. Spaventoso e meraviglioso.

Cosa dice la critica:

IMDb: 6,7/10
Rotten Tomatoes: 74%

Max: Laureato in storia ormai troppo tempo fa, trovo nel cinema le stesse potenzialità di poter esplorare mondi inarrivabili, conoscere affascinanti personaggi, percepire sensazioni altrui, ridere, piangere, arrabbiarsi, conoscere e stupirsi, ogni volta in modo diverso. Straordinario è il potersi nutrire, in poche ore, della spacconeria negli occhi di Clint, del nichilismo di Allen, delle provocazioni di von Trier, del Pulp di Tarantino, dell’instabilità di Nicholson, del Whisky di Thomas Shelby, dell'incanto dell'anima di Troisi.
X

Headline

Privacy Settings