10 film da vedere al cinema a marzo

1) Kong: Skull Island

Uscita al cinema: 9 marzo


Una sorta di prequel e reboot di King Kong con una squadra che si avventura verso un’isola sconosciuta del Pacifico. Qui troveranno il mitico Kong, una scimmia gigante protettore dell’isola.

È un kolossal avventuroso dei più classici da cui non c’è da aspettarsi nulla di particolare. Sicuramente sarà avvincente e spettacolare e ha una squadra di attori di qualità che lascia spazio anche alla simpatia: ci sono Tom “Loki” Hiddleston, Brie Larson, Samuel L. Jackson, John Goodman e John C. Reilly.

Il regista è un certo John Vogt-Roberts che non ha fatto nulla di particolarmente rilevante.

La cosa interessante è che verrà collegato al Godzilla di Gareth Edwards con il progetto di un futuro crossover fra i due mostri.

PS: contiene una scena post-credits 😉

VEDI TRAILER

 

2) Il diritto di contare

Uscita al cinema: 8 marzo


Un film drammatico che era candidato a 3 Oscar. Si tratta della storia vera di tre donne di colore che negli anni ’60 hanno lavorato per la NASA e hanno contribuito a dare sempre più spazio agli afroamericani nella società.

Si tratta di un film davvero ben fatto con una bella storia e delle ottime interpretazioni. Potrebbe piacere a chiunque perchè la struttura è abbastanza classica. È un dramma, ma condito con una buona dose di leggerezza.

Nel cast ci sono Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monàe, Kevin Costner, Jim Parsons e Kirsten Dunst.

Il regista è Theodore Melfi.

Ne abbiamo anche parlato QUI

VEDI TRAILER

3) Il padre d’Italia

Uscita al cinema: 9 marzo


Un dramma dalla trama abbastanza comune su un uomo e una donna che si conoscono e compiono assieme un percorso. Entrambi hanno i loro problemi ed entrambi cercano di superarli.

Un film italiano che promette bene almeno per i suoi protagonisti. Luca Marinelli ci è piaciuto tantissimo nella parte dello Zingaro in Lo chiamavano Jeeg Robot, mentre Isabella Ragonese ha dato ottime interpretazioni in parecchi film degli ultimi anni a partire da Tutta la vita davanti.

Il regista è Fabio Mollo.

VEDI TRAILER

4) La bella e la bestia

Uscita al cinema: 16 marzo


Reboot (o come lo si voglia chiamare, la Disney ha inventato questa nuova tipologia di riadattamento dei cartoon in live action) dell’originale film d’animazione La bella e la bestia in un nuovo film con attori reali. La trama è sempre la stessa e pare che segua parecchio la linea del cartoon con tutte le canzoni e i personaggi.

Dopo l’ottima riuscita de Il libro della giungla, ma anche i discreti Maleficent e Cenerentola, la Disney pare aver trovato una miniera d’oro e ha messo in cantiere tantissimi altri titoli. Questo è certamente il più atteso e l’hype è altissimo.

Protagonisti sono Emma Watson, Dan Stevens e Luke Evans, ma c’è anche un grande cast dietro alle voci dei vari oggetti del castello.

Il regista è Bill Condon.

VEDI TRAILER

5) The Ring 3

Uscita al cinema: 16 marzo


C’è una videocassetta. Se la vedi, dopo 7 giorni muori.

A poco più di 10 anni dal secondo capitolo torna la saga di The Ring (all’americana) con un nuovo sequel. Il primo è ricordato ancora oggi come uno dei colossi del genere ed è un cult. Vedremo se questo nuovo capitolo terrà fede alla tradizione.

Nel cast c’è il Johnny Galecki di The Big Bang Theory.

Il regista è F. Javier Gutiérrez

VEDI TRAILER

6) John Wick 2

Uscita al cinema: 16 marzo


John Wick torna ad ammazzare gente in questo sequel del film d’azione del 2014.

Keanu Reeves era dato per disperso, ma dopo aver vestito i panni di John Wick nel primo capitolo ci ha regalato un’altra icona d’azione grande quasi quanto il Neo di Matrix. John Wick è un sicario cazzutissimo che non vediamo l’ora di riguardare in azione. Tra l’altro questa volta è in gran parte ambientato in Italia.

Nel cast ci sono Keanu Reeves, Ian McShane e John Leguizamo, ma anche i nostri Riccardo Scamarcio e Claudia Gerini.

VEDI TRAILER

7) Life: non oltrepassare il limite

Uscita al cinema: 23 marzo


C’è una squadra su una stazione spaziale che sta facendo delle ricerce su possibili forme di vita su Marte. Improvvisamente scoprono qualcosa di incredibile…

Dalla trama e dal trailer Life sembra seguire l’idea di molti horror-sci-fi del passato tipo Sfera o Punto di non ritorno. Difficile dire se la butterà più sulla qualità o sull’entertainment o se cannerà entrambe le strade.

Il cast comunque è ottimo: Jake Gyllenhaal, Ryan Reynolds e Rebecca Ferguson.

Il regista è Daniel Espinosa che aveva diretto Safe House e Child 44.

VEDI TRAILER

8) La cura del benessere

Uscita al cinema: 23 marzo


Un giovane ambizioso viene mandato dalla sua azienda ad incontrare il loro CEO in un centro benessere tra le Alpi Svizzere. Qui scoprirà un agghiacciante verità.

Thriller ben pubblicizzato il cui plot sembra scritto da Shyamalan (ma no). Potrebbe piacere, ma la maggior parte dei giudizi è al momento negativa e su Rotten Tomatoes non è arrivato neanche al 50% dei consensi.

Il trailer comprende il giovane Dane DeHaan e il fedelissimo villain Jason Isaacs.

Il regista è l’abile Gore Verbinski, che di passi falsi ne ha comunque fatti negli anni.

VEDI TRAILER

9) La tartaruga rossa

Uscita al cinema: 27 marzo


Un naufrago è bloccato su un’isola da cui non riesce a fuggire. Ogni volta che prova ad imbarcarsi, una gigantesca tartaruga rossa lo blocca.

Questo film poetico era candidato all’Oscar come miglior film d’animazione ed è una coproduzione tra Francia, Belgio e Giappone. Anche lo studio Ghibli ha collaborato all’animazione. Particolarità del film è la completa assenza di dialoghi e come al solito in Italia lo fanno uscire solo per tre giorni, il 27,28 e 29 marzo.

VEDI TRAILER

10) Ghost in the Shell

Uscita al cinema: 30 marzo


Major è un agente speciale a metà fra umano e cyborg e comanda una squadra speciale che contrasta criminali e terroristi.

Basato sull’omonimo manga (da cui nel tempo sono stati tratti anime, videogiochi ecc.) Ghost in the Shell è quel tipo di film che, anche se ben fatto, rischia di piacere a pochi. Comunque c’è Scarlett Johansson, tanta azione e a livello visivo sembra sia stato fatto un grande lavoro.

Nel cast troviamo anche Michael Pitt, Michael Wincott e Takeshi Kitano.

Il regista è Rupert Sanders.

VEDI TRAILER

Categories: Approfondimenti
Tags: anteprima
Aaron: Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.
X

Headline

Privacy Settings