La guerra di domani – The Tomorrow War (2021): la fantascienza anni 90

by Aaron
0 commento
la guerra di domani the tomorrow war 2021

La guerra di domani – The Tomorrow War è un film di fantascienza del 2021 diretto da Chris McKay ed interpretato da Chris Pratt, Yvonne Strahovski e J. K. Simmons distribuito su Prime Video dal 2 luglio 2021.

La trama di La guerra di domani - The Tomorrow War

Nel 2022 una squadra di militari giunta dal 2051 avvisa l’umanità che hanno bisogno di aiuto per salvare il mondo da una minaccia aliena. Comincerà il reclutamento dei civili per spedirli nel futuro a combattere.

Il film

Sembra di dirlo troppo spesso, ma non fanno più i film di fantascienza come una volta. Sarà che siamo nostalgici di quegli action sci-fi americanissimi, sarà perchè la fantascienza odierna è molto più filosofica o interessata a tematiche profonde (il che non è un male).

Però ogni tanto esce qualche chicca che ci fa tirare un sospiro di sollievo come nel caso di questo La guerra di domani – The Tomorrow War.

Che Prime Video ha pensato bene di acquistare per 200 milioni

Non ce lo potremmo gustare al cinema (ed è un vero peccato viste le numerose sequenze action), ma ce lo possiamo vedere liberamente con il nostro abbonamento Prime Video dal 2 luglio. E noi ce lo siamo sparati subito!

la guerra di domani the tomorrow war 2021

Chris Pratt è l’eroe di un film molto debitore degli anni 90 (tipo Independence Day e simili), ma in cui vediamo tante somiglianze con il recente Edge of Tomorrow. Lui è il tipo tizio con alcune questioni irrisolte, che si trova faccia a faccia con una minaccia praticamente impossibile da sconfiggere. Ma sembra avere le capacità per farlo.

Proprio come nel film sci-fi con Tom Cruise, anche in La guerra di domani i protagonisti sono il tempo ed una minaccia aliena che non sembra lasciare via di scampo. Di carne al fuoco ce n’è tantissima ed è perlopiù un insieme di elementi classici e qui amalgamati in modo discreto. Ma la storia fila piuttosto bene e la volontà di proporre al pubblico un film solido la si nota anche dalla durata di quasi 2 ore e 20 minuti (e qualcosa di più avrebbe giovato).

la guerra di domani the tomorrow war 2021

In generale La guerra di domani – The Tomorrow War ha una trama interessante e coinvolgente, anche se non spinge mai in profondità. Non calca sul tema temporale (sembra più una cornice e non c’è spazio per ragionare sui paradossi e far uscire di cervello lo spettatore), ma preferisce l’azione. Di questa ce n’è tanta e anche ben gestita, per quanto in alcuni momenti forse un po’ troppo sbrigativa. Buona la realizzazione degli alieni (le idre bianche), ma anche in questo caso è un peccato che siano state poco approfondite.

È un film che vuole regalare due orette di intrattenimento, facendo pensare quel poco che basta

Il nostro Chris Pratt si conferma presenza fissa tra gli eroi action cinematografici del nostro tempo, ma non dà il meglio di sè. Lo affiancano Yvonne Strahovski (The Handmaid’s Tale, Dexter, 24) e il sempre gradevole J. K. Simmons in una parte non così marginale come ci si aspetterebbe…

Tutto sommato La guerra di domani – The Tomorrow War è un film sci-fi che riesce a riempire ottimamente una serata d’estate senza lasciare l’amaro in bocca. Anzi, non ci dispiacerebbe se il mondo rappresentato si espandesse in nuovi film o in qualche serie tv. Tanto ormai…

Consigliato a...

Gli amanti dei film di fantascienza anni 90 con minacce devastanti

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

Prime Video

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

52%

imdb

6,8

la guerra di domani the tomorrow war 2021 poster locandina

Titolo italiano: La guerra di domani

Trama: Nel 2022 una squadra di militari giunta dal 2051 avvisa l'umanità che hanno bisogno di aiuto per salvare il mondo da una minaccia aliena. Comincerà il reclutamento dei civili per spedirli nel futuro a combattere.

Data di uscita: April 23, 2024

Paese: USA

Durata: 138 min.

Regia: Chris McKay

Attori: Chris Pratt, Yvonne Strahovski, J. K. Simmons, Edwin Hodge

Genere: Fantascienza

Totale
6.9/10
6.9/10
  • Trama - 6.9/10
    6.9/10
  • Realizzazione - 6.5/10
    6.5/10
  • Impatto - 7.3/10
    7.3/10

Potresti adorare anche...