Attack on Titan – La stagione finale (2021): …che non è realmente quella finale

by Marco R
0 commento
attack on titan

Attack on Titan | The last Season è l’ultima stagione dell’adattamento anime, effettuato dallo studio MAPPA, dell’omonimo manga scritto ed ideato da Hajime Isayama. La stagione è disponibile su VVVVID e Prime Video. E questo è il nostro parere

ATTENZIONE

L’articolo contiene spoiler fino alla terza stagione dell’anime, come mi sembra ovvio che sia, dato che si parla della quarta.

La trama di Attack on Titan

Più di cento anni fa, l’umanità è stata spinta sull’orlo dell’estinzione dopo la comparsa di giganti umanoidi chiamati titani, che attaccano e mangiano gli umani a vista. Inizialmente si pensava che l’ultimo baluardo dell’umanità si trovasse all’interno di tre gigantesche cinte di mura, ma come sappiamo benissimo la trama si è evoluta e oggi si concentra sul conflitto degli abitanti dell’isola di Paradis col mondo esterno, in particolare con i Marleiani.

L'anime

Non so se anche voi avevate fatto caso che nella terza stagione la sceneggiatura stava iniziando a cambiare e a diventare piano piano più complessa. Beh, nell’ultima stagione di Attack on Titan, questo cambiamento si sentirà ancora di più, ma niente paura, dando tempo al tempo tutto assumerà senso. Insomma, se vi doveste sentire smarriti, niente paura, probabilmente con l’episodio successivo tutto sarà nuovamente chiaro.

attack on titan

Un ruolo fondamentale dietro alla complessità assunta dalla trama durante quest’ultima stagione è dato ai personaggi, ai loro background che verranno affrontati, ma soprattutto alla loro psiche, che verrà esaminata in maniera impeccabile.  

Tutto questo, porterà, in futuro, quando uscirà la seconda parte di questa stagione finale, (sì, ho letto il manga quindi se volete evitare questo spoiler non spoiler andate al prossimo paragrafo) ad un momento che ci farà capire quanto scritto e diretto bene sia Attack on Titan, ovvero a quando il filo che separa bene e male sarà inesistente.

attack on titan

Ora parliamo della cosa che mi ha fatto più ridere di questa “stagione finale”. Ovvero che non è la stagione finale, cioè se all’episodio 16 di questa stagione è presente la scritta “to be continued” non puoi chiamarla “stagione finale”, that’s it. Semplicemente ho trovato estremamente buffo questo fatto.

Tralasciando questa svista, però, l’anime si riconferma, come al solito, di altissimo livello con un livello di animazioni strabiliante da sempre marchio di fabbrica di Attack on Titan.

Consigliato a...

gli appassionati del manga, delle stagioni dell’anime e a chiunque abbia intenzione di affacciarsi a questo mondo (con le stagioni precedenti)

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

95%

imdb

8,8

Attack on Titan (2021)
attack on titan poster

Name: Attack On Titan

Description: Più di cento anni fa, l'umanità è stata spinta sull'orlo dell'estinzione dopo la comparsa di giganti umanoidi chiamati titani, che attaccano e mangiano gli umani a vista. Si pensava che l'ultimo baluardo dell'umanità si trovasse all'interno di tre gigantesche cinte di mura, ma...

Author: Hajime Isayama

Totale
9.7/10
9.7/10
  • Trama - 9/10
    9/10
  • Realizzazione - 10/10
    10/10
  • Impatto - 10/10
    10/10

Potresti adorare anche...