The Nun – la vocazione del male (2018): Una tonaca di terrore

The Nun – La vocazione del male, è un film horror del 2018 che fa parte della serie di film The Conjuring“, che al suo interno comprende la trilogia di Annabelle, la trilogia di The Conjuring, La Llorona – Le lacrime del male e appunto The Nun. La pellicola vede come protagoniste principali le attrici Vera (Bates Motel, Annabelle, The Conjuring) e Taissa (American Horror Story) Farmiga.

La trama di The Nun

In un monastero di clausura in Romania, una giovane suora si impicca chiedendo perdono al Signore. Il Vaticano invia un prete dal passato burrascoso e un novizio per far luce sull’oscuro mistero.

Il film

The Nun è decisamente terrificante! Fa alla perfezione quello che un film di questo genere dovrebbe fare e cioè terrorizzare gli spettatori che lo guardano. The Nun, a mio modesto avviso, è uno dei film della serie The Conjuring che più mi ha fatto paura, una paura con la P maiuscola.

The Nun si svolge in Romania, in un villaggio sperduto che da anni convive con la presenza di un’abbazia di suore di clausura alquanto lugubre e spettrale. 

Il film si sviluppa prettamente in semi/totale oscurità, con solo pochissime scene girate con la luce del giorno e ciò ci catapulta direttamente nel mood, che ci accompagnerà per tutto il film, dell’ “oddio, qualcosa di terribile sta per succedere!”

La musica, i rumori, i silenzi, i bisbigli che accompagnano i protagonisti, che sono alla ricerca di una soluzione al mistero della suora che si è suicidata, aumentano notevolmente la sensazione di insicurezza ed angoscia nello spettatore.

L' Abbazia ha una lunga storia... Non sempre piacevole

The Nun ci fa immergere in un universo dove i protagonisti “umani” non sono i veri protagonisti del film, bensì le loro credenze, le loro emozioni e soprattutto le loro paure sono ciò che guidano e delineano la trama di The Nun. Tutto ciò coinvolge in primissima persona gli spettatori, perchè ci si riflette in ciò che gli attori provano in quella precisa scena, si ha paura per loro, si tifa per la loro salvezza, tanto da diventare in un certo senso parte attiva del film.

Suor Irene: Quando ero piccola avevo delle visioni e ogni volta che finivano mi rimaneva impressa nella mente. Padre Anthony Burke: Cosa vedevi? Suor Irene: Vedevo una suora.

The Nun mi è piaciuto. Nonostante i commenti non sempre positivi che ho letto su questa pellicola, a me ha colpito e soprattutto mi ha fatto passare più di un’ora e mezza di puro terrore e di vera angoscia!

Lo consiglio vivamente, guardatelo e vedrete che non riuscirete a non guardare anche gli altri film della serie The Conjuring.

Consigliato a...

Agli appassionati dei film horror ed a chi vuole passare una serata di vero terrore!

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

Cosa dice la critica

24%

5,3

The Nun (2018)

Titolo italiano: The Nun - La vocazione del male

Trama: In un monastero di clausura in Romania, una giovane suora si impicca chiedendo perdono al Signore. Il Vaticano invia un prete dal passato burrascoso e un novizio per far luce sull'oscuro mistero.

Data di uscita: May 2, 2024

Paese: Stati Uniti

Durata: 1h 36min

Author: Gary Dauberman e James Wan

Regia: Corin Hardy

Attori: Taissa Farmiga, Demian Bichir, Jonas Bloquet, Charlotte Hope, Bonnie Aarons, Vera Farmiga, Patrick Wilson

Genere: Horror

Totale
8/10
8/10
  • Trama - 7.5/10
    7.5/10
  • Realizzazione - 7.5/10
    7.5/10
  • Impatto - 9/10
    9/10
Categories: Recensioni
Luca N: Laivesotto girovago, la sua passione per il cinema nasce nel 2006 grazie a Mel Brooks e da lì non si è più fermata. È curioso di natura, quindi se la trama è interessante guarda tutto e si lascia sorprendere. Trova i film speciali ed unici, ci regalano emozioni, sogni e momenti magici senza chiedere nulla in cambio. That's amazing!
X

Headline

Privacy Settings