Ma (2019): prima ci divertiamo, poi mi vendico!

by Luca N
0 commento

Ma è un film statunitense del 2019, che fa parte del filone dei “revenge horror“. Ma vede come protagonista assoluta Octavia Spencer, attrice di primissimo livello, basta ricordare le sue stupende interpretazioni in “Il diritto di contare” (2016) ed in “The Help” (2011). Ma lo si può trovare sulla piattaforma Amazon Prime.

La trama di Ma

Sue Ann, tranquilla donna di mezza età, lega con un gruppo di adolescenti e offre loro la possibilità di organizzare una festa a casa sua. I ragazzi non immaginano cosa in realtà li aspetti.

Ma (2019): prima ci divertiamo, poi mi vendico! 6

Il film

Mettete una piccola cittadina rurale dell’Ohio, un gruppo di ragazzi annoiati e con una grandissima voglia di evadere ed andare contro alle regole… Mettete caso che un giorno questi ragazzi incontrino una signora, dai modi gentili ed accondiscendenti, che li aiuta nel loro scopo, comprandogli fiumi di alcool di ogni tipo… Eccoci, sono state poste le basi per una storia che parte come un teen-movie e piano piano si trasforma in un qualcosa di molto più serio ed assai inquietante. Ma è tutto questo, una pellicola che parte “very slow” e poi passa, tutto d’un tratto, sempre più spedita a diventare un film ricco di paura, terrore ed ansia. 

Ma (2019): prima ci divertiamo, poi mi vendico! 7

A mio modo di vedere Ma è un film alquanto bizzarro. Più che paura, la sensazione che porta con sè è quella di inquietudine ed insicurezza. Mano a mano che i minuti passano queste sensazioni si fanno sempre più forti e pressanti. Ma racconta una storia torbida, una gran voglia di vendetta che ha le sue radici nel passato e che ahimè coinvolge ragazzi che non hanno nessuna colpa.

Ma corre sul filo del rasoio, tra normalità e pazzia e, mano a mano che i minuti passano, la seconda prende il netto sopravvento sulla prima. Il regista di Ma ha fatto un gran lavoro sull’evoluzione dei caratteri dei propri protagonisti, il loro cambiamento segna tutte le “svolte caratteriali” della pellicola.

Ma (2019): prima ci divertiamo, poi mi vendico! 8

Ma vede il personaggio interpretato da Octavia Spencer come spirito guida. I suoi, per così dire, “alti e bassi” umorali segnano la direzione che il film prenderà in quel preciso momento. La sua interpretazione rende Ma una pellicola assolutamente agghiacciante, non tanto per le scene violente (ce ne sono sì, ma molto all’acqua di rose), quanto per i suoi sguardi, i suoi comportamenti e le sue parole che fanno gelare letteralmente il sangue nelle vene dello spettatore.

Unica pecca? A metà film si intuisce già il perché la protagonista ha fatto quello che ha fatto e quindi come potrebbe andare a finire il film! Che peccato!

Ma è una pellicola che si lascia guardare, è un thriller/horror nel vero senso della parola. Ma fa quello che un film di questo tipo dovrebbe fare e cioè terrorizzare le persone, in questo caso questo processo punta più sulla psicologia che su scene violente e sanguinolente.

Ma (2019): prima ci divertiamo, poi mi vendico! 9

Consigliato a...

Gli amanti del genere e chi vuole passare una serata all’insegna di paura e terrore.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

64%

imdb

5,6

Ma (2019)
Ma (2019): prima ci divertiamo, poi mi vendico! 10

Titolo italiano: Ma

Trama: Sue Ann, tranquilla donna di mezza età, lega con un gruppo di adolescenti e offre loro la possibilità di organizzare una festa a casa sua. I ragazzi non immaginano cosa in realtà li spetti.

Data di uscita: April 20, 2024

Paese: Stati Uniti

Durata: 1h 40min

Author: Tate Taylor, Scotty Landes

Regia: Tate Taylor

Attori: Octavia Spencer, Diana Silvers, Juliette Lewis, Luke Evans, Tate Taylor

Genere: Thriller, Horror

Totale
6.8/10
6.8/10
  • Trama - 6/10
    6/10
  • Realizzazione - 6.5/10
    6.5/10
  • Impatto - 8/10
    8/10

Potresti adorare anche...