50 film cult anni 90 da vedere prima di morire

by Aaron
0 commento
film cult anni 90

Quali sono i film cult anni 90 che hanno segnato una generazione?

In questo sequel ideale del nostro articolo 50 film cult anni 80 da vedere prima di morire ne abbiamo contati almeno 220 (l’altra volta erano 150). Però dovevamo arrivare a 50 ed è stata una vera e propria sofferenza.

Sono state fatte scelte che non hanno considerato come di primaria importanza la qualità artistica dei film, anche se è stato anche quello un criterio. Ma il punto principlae è sempre stato l’impatto culturale che i titoli inseriti in questa lista hanno avuto sia sulla storia del cinema che sulla generazione che li ha visti nelle sale.

I film cult anni 90 sono 50 titoli che racchiudono il senso di un decennio. Se negli anni 80 il fil rouge si può trovare in una certa vicinanza al mondo del sogno, a storie fantastiche, mentre il cinema più impegnato risulta ancora legato agli stili degli anni 70, con gli anni 90 il cinema più impegnato si eleva ad una dimensione spesso epoca, mentre quello di intrattenimento supera il sogno creado una tale confusione nello spettatore che rende sempre più difficile capire cosa è vero e cosa no (si pensi a Forrest Gump inserito letteralmente in vecchi fotogrammi del passato).

Non è stato facile scegliere cosa mettere e cosa no e saranno in tanti ad incazzarsi perchè manca “quel film”. Però questo elenco un senso ce l’ha. Ci sono i film che ci hanno regalato colonne sonore strepitose o battute che non riusciamo a smettere di citare a oltre 20 anni di distanza. C’è Scorsese, c’è Spielberg, il romanticismo, la commedia demenziale, la nuova era dell’animazione e diversi kolossal.

Preparatevi ad un viaggio nostalgico tra i 50 titoli che hanno fatto un epoca, quei film cult anni 90 che ci è impossibile dimenticare…

50.

Basic Instinct (1992)

Un efferato omicidio di un uomo. Una donna indagata. L’accavallamento di gambe più famoso del cinema.

Basic Instinct è un thriller che non brilla certo per la qualità, ma entra di diritto in questa classifica dei film cult anni 90 per il suo status iconico, merito dei suoi due protagonisti: Michael Douglas e una Sharon Stone mai così hot.

Il nostro voto:
6.5/10
film cult anni 90 basic instinct

Dove recuperarlo?

49.

Pretty Woman (1990)

AAA cercasi prostituta che accompagni genio della finanza ai pranzi di lavoro. Julia Roberts risponde.

La favola che ha fatto impazzire gli anni 90 consacrando la Roberts e creando una delle coppie (Gere-Roberts) più amate sul grande schermo di quel decennio. E chi non ha mai canticchiato la canzone del film andando a fare shopping?

Il nostro voto:
7.3/10
pretty woman film cult anni 90

Dove recuperarlo?

48.

Atto di forza (1990)

I ricordi spesso ingannano, ma questa volta no e Schwarzy scopre un suo passato legato anche a Marte.

In questo caso siamo davvero di fronte ad un piccolo capolavoro di fantascienza tra i film cult anni 90. Schwarzy più bravo del solito a recitare, Paul Verhoeven che porta al passo successivo i suoi stili (prima dell’estremizzazione di Starship Troopers) ed effetti speciali davvero innovativi per l’epoca (vincitori di un Oscar).

Il nostro voto:
8/10
film cult anni 90 atto di forza

Dove recuperarlo?

47.

Hot Shots! (1991)

Parodia di tutte le “americanate” degli anni precedenti, Hot Shots! è l’apoteosi delle parodie ZAZ (Jim Abrahms + David e Jerry Zucker) che negli anni 80 avevano raggiunto il massimo livello con Una pallottola spuntata. Da Top Gun a Rocky, sono tanti i film a essere ricalcati in questo film interpretato da Charlie Sheen e Valeria Golino.

Parlando di parodie e commedie tra i film cult anni 90 era una lotta a due tra questo e Robin Hood – Un uomo in calzamaglia, ma non ce ne vogliate, abbiamo scelto questo.

Il nostro voto:
7.2/10
film cult anni 90 hot shots

Dove recuperarlo?

46.

Independence Day (1996)

Gli alieni fanno visita alla terra e decidono di distruggere tutto…cominciando dalla Casa Bianca!

Americanissimo blockbuster che ha il merito di aver consegnato Will Smith al grande pubblico, Independence Day è indubbiamente un film cult anni 90 che è difficile da dimenticare. Tante le scene e le battute rimaste nella nostra memoria, ma soprattutto effetti visivi curatissimi. Roland Emmerich si diverte ancora una volta con gli alieni dopo Stargate (che purtroppo non siamo riusciti ad inserire in lista).

Il nostro voto:
7.6/10
independence day film cult anni 90

Dove recuperarlo?

45.

Tutti pazzi per Mary (1998)

Ben Stiller si incastra il pisello nella cerniera e manda in fumo il suo appuntamento con Cameron Diaz. Ma quando la reincontrerà, anni dopo, farà di peggio…

Una commedia demenziale tra questi 50 film cult anni 90? Si, ma parliamo di uno dei maggiori successi dei fratelli Farelly, di un film comico divertentissimo che ha il merito di aver permesso a Ben Stiller e Cameron Diaz di diventare delle star internazionali. Di questo siamo immensamente grati!

Il nostro voto:
7.8/10
tutti pazzi per mary film cult anni 90

Dove recuperarlo?

44.

Guardia del corpo (1992)

Kevin Costner deve fare da guardia del corpo a Whitney Houston, ma non è un gran professionista e mischia lavoro e piacere. Un classico!

Romantico, thriller, probabilmente per nulla eccezionale nè dall’una, nè dall’altra parte. Però basterebbe solo quella scena finale sulle note di I Will Always Love You per rendere questo film un cult anni 90 indimenticabile.

Il nostro voto:
6.9/10
guardia del corpo film cult anni 90

Dove recuperarlo?

43.

Space Jam (1996)

Gli alieni sfidano i Looney Tunes ad una partita di basket, così Bugs Bunny e soci rapiscono Michael Jordan per farsi aiutare nella sfida.

Basta questa breve descrizione a rendere epocale un film che in realtà non aveva nulla di particolarmente originale all’epoca. Insomma, Chi ha incastrato Roger Rabbit? era molto più incasinato. Perà qui c’è Jordan, c’è il basket, ci sono tutti i Looney Tunes. Cult assoluto!

QUI il nostro articolo di questo film cult anni 90.

Il nostro voto:
7.8/10
space jam film cult anni 90

Dove recuperarlo?

42.

Ghost - Fantasma (1990)

Parlando di film romantici, avete mai sentito di quello che è morto e poi è tornato ad assillare la sua ex come fantasma?

Ghost rimane un classico romantico intramontabile. Sarà per questa storia strappalacrime, che sembra una versione ultraterrena di Ladyhawke, sarà per quella vena humour per cui bisogna ringraziare una Whoopi Goldberg da Oscar. Sarà perchè Swayze ci manca molto, così come Demi Moore (lei è viva, ma non si vede davvero più in giro).

Il nostro voto:
7.6/10
film cult anni 90 ghost fantasma

Dove recuperarlo?

41.

Mamma, ho perso l'aereo (1990)

Quindici tra genitori, zii, fratelli e cugini si dimenticano il più piccolo tra di loro a casa quando partono per le vacanze. Roba che oggi ti ritrovi in tribunale in un batter d’occhio. Ma ridiamoci su perchè il bambino dovrà vedersela con due ladri d’appartamento.

Se sei cresciuto tra gli anni 80 e 90 Mamma ho perso l’aereo era il film che guardavi di più da bambino. Oggi è un classico natalizio oltre che uno di quei film cult anni 90 da vedere e rivedere. È il film che ha reso Macaulay Culkin più ricco di Richie Rich.

QUI il nostro articolo.

Il nostro voto:
8/10
mamma ho perso l'aereo film cult anni 90

Dove recuperarlo?

40.

Tremors (1990)

Dei giganteschi vermi preistorici infestano una cittadina nel cuore del deserto, ma due moderni cowboy e una geologa tentano di fermarli.

Degno erede dei fantahorror anni 80, Tremors è una perfetta concentrazione di tutti quegli elementi che hanno ravvivato gli anni d’oro del cinema pop: humour, avventura, creature assurde, un minimo di orrore e un po’ di sano trash.

QUI il nostro articolo di questo film cult anni 90.

Il nostro voto:
8.7/10
tremors film cult anni 90

Dove recuperarlo?

39.

Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre (1993)

Se i tuoi genitori si separano tuo padre diventa una nonna tata.

Abbiamo ben 3 film di Robin Williams in questo listone e sono tutti eccezionali. È stato difficile scegliere che posizione dedicare a ognuno, ma è solo questione di spazi. Mrs. Doubtfire è Robin Williams allo stato puro: un trionfo di energico umorismo e divertimento di un folle attore che ci ha fatto ridere e commuovere fino alla fine.

Il nostro voto:
7.8/10
mrs doubtfire film cult anni 90

Dove recuperarlo?

38.

Sister Act - Una svitata in abito da suora (1992)

Una sorta di versione moderna di A qualcuno piace caldo, con una cantante dei night che si nasconde fra le suore per scappare alla malavita.

Whoopi Goldberg rimarrà nella leggenda soprattutto per Sister Act (in attesa del promesso terzo capitolo). Un film cult anni 90 che sprizza positività da tutti i pori e che non può fare a meno di coinvolgere chiunque almeno nei momenti musicali clou.

Il nostro voto:
7.8/10
sister act film cult anni 90

Dove recuperarlo?

37.

Salvate il soldato Ryan (1998)

Poteva rimanere fuori da questa lista e se l’è giocata contro Batman Returns (ahinoi). Salvate il soldato Ryan è uscito vincitori per un paio di motivi: innanzitutto ha rilanciato il genere bellico ad hollywood (gli ultimi titoli importanti erano quelli che Stone aveva dedicato al Vietnam negli anni ’80) aprendo la strada ad una cinematografia densa negli anni 2000 (che parte da Pearl Harbor e arriva fino a 1917).

Il secondo motivo è che ha avuto un impatto culturale molto maggiore rispetto al secondo Batman di Tim Burton. Si pensi solo alla sequenza iniziale dello sbarco, imitata e richiamata innumerevoli volte in tanti film degli ultimi 20 anni.

Vogliamo aggiungerne un terzo? Spielberg ha inserito nel cast tantissimi attori che sarebbero presto diventati dei divi di Hollywood. Per esempio Vin Diesel, che nella foto è il terzo a partire da destra.

Il nostro voto:
8.6/10
salvate il soldato ryan film cult anni 90

Dove recuperarlo?

36.

Jumanji (1995)

Giocare ad un gioco da tavola non è mai stato così coinvolgente come Jumanji. I tuoi bambini rimarranno intrappolati in ore e ore di gioco!

Un film che è diventato un fenomeno culturale, milioni di bambini distrutti nella loro infanzia solo perchè non potevano avere un gioco da tavolo uguale a quello del film. Questo è Jumanji, che segna anche la seconda presenza in questa lista di Robin Williams. Certo, forse oggi i suoi effetti visivi sono invecchiati un po’ male, ma all’epoca riuscì davvero a soddisfare la nostra voglia di avventura e fantasy.

Chi l’avrebbe poi detto che sarebbero riusciti, a 20 anni di distanza, a realizzarne dei sequel che pur prendendo un’altra strada, sono riusciti a non tradire l’originale!?

Il nostro voto:
7.4/10
jumanji film cult anni 90

Dove recuperarlo?

35.

Mission: Impossible (1996)

Tom Cruise per la saga di Mission: Impossible è come Berlusconi per il governo italiano. Dagli anni 90 ad oggi non è cambiato quasi nulla, se non l’esagerazione di certe situazioni che li coinvolgono.

Era il 1996 quando la saga di Ethan Hunt è iniziata e oggi stiamo aspettando il suo settimo capitolo. Di acqua sotto i ponti ne è passata, ma è difficile dimenticare quella prima missione impossibile, appeso a delle funi, in equilibrio a pochi centimetri da terra.

Il nostro voto:
7.3/10
mission impossible film cult anni 90

Dove recuperarlo?

34.

Dracula di Bram Stoker (1992)

Il classico di Dracula adattato come mai prima e come mai dopo. Indubbiamente, ad oggi, questo Dracula di Bram Stoker, diretto da Francis Ford Coppola ed interpretato da Gary Oldman (e Winona Ryder, Keanu Reevese e Anthony Hopkins) è rimasto il migliore adattamento del cult letterario.

Soprattutto è un film maestoso, con un’interpretazione di Oldman come sempre eccezionale.

Il nostro voto:
8/10
film cult anni 90 dracula di bram stoker

Dove recuperarlo?

33.

Ricomincio da capo (1993)

Rimanere intrappolati in una cittadina inutile e rivivere ogni giorno lo stesso giorno. Questo è quello che succede a Bill Murray in questo film cult anni 90 che ha avuto un’idea talmente incredibile da aver aperto la strada ad un mare di riletture fino ad oggi. Tanto per citarne alcune: Edge of Tomorrow, Auguri per la tua morte e il recente Palm Springs.

Comunque Ricomincio da capo è un film divertentissimo ed il ruolo più riuscito di Bill Murray.

Il nostro voto:
9.4/10
ricomincio da capo film cult anni 90

Dove recuperarlo?

32.

Braveheart - Cuore impavido (1995)

Culi al vento e carnevalate in un film epico di Mel Gibson che fortunatamente non è parlato in antico scozzese.

Si possono contare sulle dita di una mano i kolossal epici degli anni 90 che hanno segnato l’epoca e Braveheart è indubbiamente tra questi. Tre ore di durata, scene di massa pazzesche, amore e guerra e una grande interpretazione del vecchio Mel. Difficile soprassedere, Braveheart è un classico assoluto che si è meritato i suoi 5 Oscar (incluso miglior film).

QUI il nostro articolo di questo film cult anni 90.

Il nostro voto:
9/10
film cult anni 90 braveheart

Dove recuperarlo?

31.

Nightmare Before Christmas (1993)

Importare il Natale ad Halloween? Non ci sono riusciti neanche nel commercio, ma Tim Burton qualcosa ha fatto.

L’unico caso al mondo di un classico natalizio che è anche il perfetto film di Halloween. Il film d’animazione che ha sdoganato la stop motion grazie alla genialità di Tim Burton (e del regista Henry Selick). Nightmare Before Christmas è pura arte sia nelle immagini che nelle canzoni, che anche in Italiano non perdono di incisività grazie ad un Renato Zero pre-Harry Potter.

QUI il nostro articolo di questo film cult anni 90.

Il nostro voto:
8.9/10
nigthmare before christmas film cult anni 90

Dove recuperarlo?

30.

Will Hunting - Genio ribelle (1997)

Matt Damon pulisce i pavimenti e passa le serate al bar con Ben Affleck. Ma è un genio della matematica e questo suo talento lo porterà nello spazio addirittura due volte (ah no).

Will Hunting è il film che ha lanciato Damon e Affleck, che hanno pure scritto il film, come autori hollywoodiani (e gli ha fatto vincere l’Oscar per la sceneggiatura). Poi uno si è scoperto anche un bravo attore, all’altro è andata meglio come regista. Nel mezzo un Robin Williams in quello che è uno dei migliori ruoli della sua carriera e che gli ha finalmente portato l’Oscar (anche se l’avrebbe meritato più volte in passato). Bellissimo e davvero toccante.

QUI il nostro articolo di questo film cult anni 90.

Il nostro voto:
8.7/10
will hunting film cult anni 90

Dove recuperarlo?

29.

The Mask - Da zero a mito (1994)

Lo sfigato Stanley Ipkiss trova una strana maschera e diventa un cartoon ambulante.

C’è poco da dire, Jim Carrey era nato per questo ruolo e The Mask è stato il suo vero trionfo. Un cinecomic-cartoon completamente realizzato su misura della mimica e delle pazzie di Carrey che deve tantissimo anche a degli effetti visivi davvero ottimi e ad una riuscita regia di Chuck Russell. E poi è il film che ha donato al mondo Cameron Diaz in tutta la sua perfezione dell’epoca.

Il nostro voto:
7.3/10
the mask film cult anni 90

Dove recuperarlo?

28.

Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999)

Due jedi scappano da una trappola e finiscono assieme a Pippo subacqueo e a tutto il reame della Reggia di Caserta. Insieme arriveranno su un pianeta in cui incontrano un bambino non troppo simpatico a cui viene permesso di fare delle pericolosissime gare di una simil-Formula 1 senza ruote. Quel bambino da grande diventerà ancora meno simpatico!

A più di 15 anni dalla fine della saga classica, George Lucas ha rimesso mano a Star Wars e ha creato la trilogia prequel il cui primo capitolo non è proprio ricordato come un capolavoro. Eppure il film funziona molto bene e l’idea di questo retroscena del villain più famoso del cinema è perfetta. Inoltre il lavoro fatto sugli effetti visivi all’epoca spianerà la strada a qualcosa di ancora più rivoluzionario negli anni successivi.

Il nostro voto:
8.1/10
star wars episodio 1 la minaccia fantasma film cult anni 90

Dove recuperarlo?

27.

The Sixth Sense - Il sesto senso (1999)

Un bambino vede la gente morta e lo psicologo Bruce Willis lo aiuta a venirne a capo.

Non è l’esordio di M. Night Shyamalan (aveva diretto un film più piccolo l’anno precedente), ma è quello che l’ha reso celebre e gli ha messo addosso tanta di quella pressione che poi di film ne ha azzeccati davvero pochi. Il sesto senso ha anche lanciato il piccolo Haley Joel Osment, che per pochi anni è stato famosissimo, prima di diventare il sosia di John Candy. È un thriller paranormale ben congegnato con buoni momenti di tensione e un finale a sorpresa degno dei libri di cinema. Inoltre ha sdoganato lo stile Shyamalan che è quel metodo recitativo in cui tutti gli attori sembrano ospiti di una biblioteca in cui se parli troppo ti menano. Cult!

Il nostro voto:
7.7/10
il sesto senso the sixth sense film cult anni 90

Dove recuperarlo?

26.

Seven (1995)

Due detective investigano su un serial killer che ispirerà Saw l’enigmista.

L’accensione della stella di David Fincher, dopo la mezza inciampata di Alien 3, che dirige la coppia perfetta Freeman-Pitt in un thriller epocale. Probabilmente uno dei migliori film sui serial killer di sempre con uno dei finali più devastanti della storia del cinema. E con Kevin Spacey da urlo.

QUI il nostro articolo di questo film cult anni 90.

Il nostro voto:
9/10
seven film cult anni 90

Dove recuperarlo?

25.

Full Monty - Squattrinati organizzati (1997)

Disoccupati che fanno lo spogliarello per sbarcare il lunario.

Se 4 matrimoni e un funerale aveva rilanciato la commedia inglese in tutto il mondo, è proprio con Full Monty (e poi con Notting Hill) che questa ha raggiunto le massime vette negli anni 90.

Punto di forza del film, al di là dell’ottima scelta di casting, sono proprio le scene musicali che si sono imposte nella memoria collettiva talmente tanto che ancora oggi quando senti Hot Stuff, You Sexy Thing e You Can Leave Your Hat On, non puoi non pensare a questo film.

Il nostro voto:
7.5/10
film cult anni 90 full monty

Dove recuperarlo?

24.

Il corvo (1994)

In un clima gotico, punk e anarchico una coppia di innamorati viene massacrata. Ma lui torna in vita e cerca vendetta.

Un film che è ormai leggenda soprattutto per quello che è successo fuori dalla finzione, ovvero la triste morte del protagonista Brandon Lee, durante le riprese. Al di là di questo però Il corvo è uno splendido affresco conclusivo che il cinema punk urbano (da I guerrieri della notte a Distretto 13) si è portato avanti negli anni 80. Qui però ciò che è davvero curato sono le singole immagini, che sprizzano “cult” da tutti i pori.

QUI il nostro articolo di questo film cult anni 90.

Il nostro voto:
8.2/10
il corvo film cult anni 90

Dove recuperarlo?

23.

Léon (1994)

Un sicario dà ospitalità alla figlia dei vicini, la cui famiglia è stata massacrata. Una volta cresciuta, lei si innamorerà di Darth Vader.

Dopo il successo internazionale di Nikita, Luc Besson torna alla carica e afferma nel mondo una nuova corrente di cinema action-thriller francese (di ispirazione americanissima). È proprio Léon il film che lo consacra, ma che lancia anche le carriere di Jean Reno e Natalie Portman. Il film è uno dei maggiori cult degli anni 90 e la sua forza sta soprattutto nei personaggi ben caratterizzati.

 

Il nostro voto:
8.5/10
leon film cult anni 90

Dove recuperarlo?

22.

Edward mani di forbice (1990)

Il film che ha dato inizio all’accoppiata Tim Burton-Johnny Depp è un classico dei fantasy anni 90, nonché il perfetto manuale per parrucchieri in erba (no, forse no).

Lo spirito fantasy eccentrico di Burton trova piena soddisfazione in questa favola senza tempo in cui Depp si camuffa per la prima volta (e ci troverà gusto) in uno dei suoi tanti personaggi misfits del cinema. Che dire, un film cult anni 90 senza dubbio.

QUI il nostro articolo di questo film cult anni 90.

Il nostro voto:
8/10
film cult anni 90 edward mani di forbice

Dove recuperarlo?

21.

I soliti sospetti (1995)

Premio Oscar per la sceneggiatura e primo premio Oscar per Kevin Spacey (eccezionale!).

Il film è un giallo praticamente perfetto raccontato in un lungo flashback dallo stesso Spacey, semi-invalido testimone di un’esplosione.

Cast ottimo. Finale geniale!

Il nostro voto:
8.1/10
i soliti sospetti film cult anni 90

Dove recuperarlo?

20.

Scream (1996)

Un tizio con una strana maschera uccide un po’ di gente.

Negli anni 90 il genere horror slasher sembrava eclissarsi in sequel infiniti delle maggiori saghe (Nightmare, Venerdì 13, Halloween), ma a Wes Craven un giorno viene il colpo di genio e se lo reinventa con Scream. Che in realtà sulla carta non sarebbe nulla di particolarmente originale… ma ha il colpo di genio di esserne consapevole e di giocarci tutto il tempo.

Eccolo quindi ad inaugurare la top 20 dei film cult anni 90.

Il nostro voto:
7/10
scream film cult anni 90

Dove recuperarlo?

19.

Quei bravi ragazzi (1990)

Ascesa nella malavita italoamericana di un ragazzino di Brooklyn.

Certo, avrebbe dovuto esserci anche Casinò in questa lista, ma abbiamo dovuto fare una scelta tra quello e Quei bravi ragazzi. È quest’ultimo però ad essere universalmente riconosciuto come uno dei migliori film di genere e tra i capolavori di Martin Scorsese. Ray Liotta, Robert De Niro e un Joe Pesci favoloso (vinse l’Oscar) danno del loro meglio in questo cult assoluto.

Il nostro voto:
8.8/10
quei bravi ragazzi film cult anni 90

Dove recuperarlo?

18.

Forrest Gump (1994)

Un uomo di mezz’età importuna la gente alla fermata del bus raccontando la sua vita intera a persone che si alternano e che si perdono quindi la metà delle informazioni.

Robert Zemeckis dirige Tom Hanks in quello che è uno dei film più belli e coinvolgenti dell’intero decennio. Due ore e venti di storia americana rivisitata da un ragazzino, poi uomo, che si trova in mezzo ad avvenimenti importantissimi, ma ha interessi ed esigenze molto più semplici. Una vera perla, ancora insuperata. Pioggia di Oscar.

Il nostro voto:
9.6/10
film cult anni 90 forrest gump

Dove recuperarlo?

17.

Fight Club (1999)

Un assicuratore frustrato entra in un giro di combattimenti clandestini invece che iscriversi in palestra. Ritroverà sè stesso!

Se con Seven David Fincher aveva firmato un gran thriller, è con Fight Club che fa il botto. Adattando l’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, Fincher si serve della bravura di Edward Norton, Brad Pitt e Helena Bonham Carter per realizzare un film pulp che ancora oggi viene citato in continuazione. Prima regola dei film cult anni 90 è inserire Fight Club nella top 20.

QUI il nostro articolo di questo film cult anni 90.

Il nostro voto:
9.4/10
film cult anni 90 fight club

Dove recuperarlo?

16.

Trainspotting (1996)

Gruppo di eroinomani nei sobborghi di Edinburgo che esaltano l’anticonformismo, ma si incasinano la vita.

Altro film segnante per alcune carriere: quella del regista Danny Boyle e quella di Ewan McGregor. Il film è quadro satirico perfetto dei problemi dei giovani degli anni 90, in antitesi con famiglie sempre più desolanti. Tante le scene cult e tante le frasi ancora oggi citate. Colonna sonora da urlo.

QUI il nostro articolo di questo film cult anni 90.

Il nostro voto:
8.2/10
trainspotting film cult anni 90

Dove recuperarlo?

15.

Il grande Lebowski (1998)

Un fannullone che gioca a bowling finisce invischiato in alcuni traffici loschi suo malgrado.

Tra i vari registi cult che si sono fatti le ossa negli anni 90 ci sono anche loro, i Fratelli Coen. Avremmo potuto citare Barton Fink, Crocevia della morte o Fargo, ma ci avreste fatto un mazzo così e avreste avuto ragione. Il grande Lebowski è assolutamente un film cult anni 90 e si innesta in quella rivoluzione “pulp” che coinvolge molti registi del decennio. Il genere cinematografico non esiste più, humour e violenza sono estremizzati o resi in salsa satirica. E, in questo caso, abbiamo un grande personaggio iconico come il Drugo, alias Jeff Bridges.

Il nostro voto:
8.8/10
il grande lebowski film cult anni 90

Dove recuperarlo?

14.

Le iene (1992)

Erano quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo, ma alla fine hanno fatto una rapina e mandato tutto in vacca.

L’esordio da regista di Quentin Tarantino lo mettiamo quasi nella top 15, e immagino sappiate perchè non è più in alto…

Quentin gioca con l’heist movie e il giallo, ma si inventa un genere cinematografico nuovo e ci inizia ai suoi dialoghi da capogiro.  Scena d’apertura da annali!

QUI il nostro articolo di questo film cult anni 90.

Il nostro voto:
9.7/10
le iene film cult anni 90

Dove recuperarlo?

13.

Il re leone (1994)

Simba è un leoncino con tanta pressione addosso, perchè erediterà la savana. Ma suo zio ha altri programmi.

Inizialmente in questa lista c’erano tre film d’animazione della Disney: Aladdin, La bella e la bestia e Il re leone. Abbiamo dovuto ridurre drasticamente i titoli e fare delle scelte, salvando solo uno dei tre. Ma perchè Il re leone?

Perchè i primi due hanno, insieme a La sirenetta, sicuramente aperto la strada ad un nuovo tipo di film d’animazione su cui Disney baserà i suoi successi per un buon decennio. Ma è con Il re leone che il tutto assume una dimensione epica talmente grande che quando sarà ricreata in live action avrà tanto successo (in proporzione, quanto il classico di cui è la fotocopia). I motivi potrebbero essere legati ad una storia talmente universale (il ciclo della vita, le responsabilità) da funzionare bene anche se messa in bocca a degli animali. Il re leone è la testimonianza dell’animazione Disney anni 90.

Il nostro voto:
9.5/10
il re leone film cult anni 90

Dove recuperarlo?

12.

Schindler's List (1993)

Un industriale tedesco si fa amici gli ufficiali nazisti e riesce a salvare migliaia di ebrei da Auschwitz.

Un film che è un monumento definitivo alla memoria dell’olocausto. Non c’è nulla prima o dopo Schindler’s List che possa essere minimamente paragonato a quest’opera d’arte degli anni 90. La scelta del bianco e nero e la famosa bambina vestita di rosso, sono rimasti un punto di riferimento per tanti.

Un film essenziale, da far vedere nelle scuole.

Il nostro voto:
9.3/10
schindler's list film cult anni 90

Dove recuperarlo?

11.

The Truman Show (1998)

Nato e cresciuto dentro ad un enorme show televisivo, Truman si è un po’ rotto le scatole (come tutti noi).

Probabilmente una delle opere più geniali degli anni 90 ed indubbiamente la migliore interpretazione di Jim Carrey (insieme a Man on the Moon) che dimostra anche le sue abilità drammatiche.

The Truman Show anticipa l’era moderna dei vari “grandi fratelli” televisivi, ma riflette allo stesso tempo su quello che è lo show businness. La resa è quella di uno scenario quasi mitologico in cui il regista dello show (qui Ed Harris) è Dio, mentre il protagonista Truman (Carrey) è come uno di quegli eroi greci che sfidano il fato.

Film cult anni 90 assoluto!

Il nostro voto:
10/10
the truman show film cult anni 90

Dove recuperarlo?

10.

Heat - La sfida (1995)

Apriamo questa top 10 con quello che probabilmente è il migliore film poliziesco di sempre.

Abbiamo un tenente Al Pacino che dà la caccia a un ladro Robert De Niro, dopo una grossa rapina andata male.

Heat – La sfida non è famoso solamente perchè ha portato per la prima volta in scena assieme Pacino e De Niro, ma anche perchè rasenta la perfezione nelle sue quasi 3 ore di durata. Soprattutto la scena della rapina, con conseguente sparatoria è da considerare ancora come uno dei più alti momenti action mai raggiunti dal cinema americano.

Il merito è sicuramente del regista Michael Mann per cui questo film non può che essere considerato il migliore della carriera.

Film colossale.

Il nostro voto:
9.9/10
film cult anni 90 heat la sfida

Dove recuperarlo?

9.

Balla coi lupi (1990)

Proseguiamo con quello che è forse il miglior western moderno, una riflessione totale sulla differenza culturale e le ingiustizie della storia americana nei confronti dei suoi nativi.

Kevin Costner, regista e protagonista, con Balla coi lupi fa pienamente centro e crea un film epico pazzesco, che può essere apprezzato interamente solo nella sua versione director’s cut di quasi 4 ore.

Il film è una riflessione, un percorso di inclusione tra le differenze dei popoli, un film sulla comunicazione tra la gente. È un’opera che si presta a tante letture, ma è soprattutto un film da godersi totalmente sgranando gli occhi di fronte ai vasti paesaggi naturali.

Pioggia di Oscar.

QUI il nostro articolo.

Il nostro voto:
9.6/10
film cult anni 90 balla coi lupi

Dove recuperarlo?

8.

Le ali della libertà (1994)

Un uomo, che si proclama innocente, è condannato a due ergastoli e in carcere conosce Nelson Mandela.

Unico film di questa lista tratto da Stephen King (ma avremmo tanto voluto mettere anche Misery), Le ali della libertà è una potentissima storia di ingiustizia, amicizia, speranza e libertà.

Il film è un dramma sempreverde, che anche nella nostra attualità potrebbe darci tanti spunti per tirare avanti quando tutto sembra remare contro.

Morgan Freeman è epocale. Tantissime nomination, ma neanche un premio. Però il film è universalmente considerato tra le migliori pellicole della storia. Lo dimostra il fatto che sul sito IMDb, con un punteggio di 9,3, è da tantissimi anni il Top Rated Movie (ovvero il film con il punteggio più alto). E non si schioda.

Film cult anni 90 imprescindibile.

QUI il nostro articolo.

Il nostro voto:
9.7/10
le ali della libertà film cult anni 90

Dove recuperarlo?

7.

Il silenzio degli innocenti (1991)

Ci avviciniamo alla top 5 ma siamo ancora alla posizione 7 con Il silenzio degli innocenti.

Lei è una recluta promettente dell’FBI, ma non ne sa molto di cucina e si fa consigliare dall’esperto culinario Hannibal Lecter.

Non so quanto serva scrivere su questo film, perchè si presenta davvero da solo. Uno dei pochi film della storia ad essersi aggiudicato la scala reale degli Oscar (film, regia, sceneggiatura, attore e attrice), che per la prima volta furono assegnati ad un thriller. Jodie Foster eccezionale, Anthony Hopkins maestoso (Oscar come miglior protagonista nonostante sia in scena per poco più di 20 minuti).

Il silenzio degli innocenti è una pietra di paragone per tutti i thriller successivi.

QUI il nostro articolo.

Il nostro voto:
9/10
il silenzio degli innocenti film cult anni 90

Dove recuperarlo?

6.

Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991)

Si può prendere un cult degli anni 80 e realizzare un sequel addirittura più bello? Difficile, ma si.

Unico sequel presente in questa lista (c’è però il prequel La minaccia fantasma), che si guadagna addirittura lo scalino di poco inferiore alla top 5. Terminator 2 però è degnissimo di stare qui per diversi motivi.

Innanzitutto amplifica la storia del primo, rendendo molto più complessa l’intera mitologia della saga: il futuro non è scritto e può essere cambiato in modi diversi.

I personaggi, che nel primo erano poco più acerbi, qui assumono una dimensione molto più profonda. Linda Hamilton diventa una vera donna d’azione ed è davvero perfetta. Furlong è un’ottima scelta per il giovane John Connor, ma quello che si evolve meglio di tutti è Schwarzy (questa volta buono) che dimostra molta più consapevolezza attoriale rispetto agli inizi. E questa è probabilmente la sua prova migliore per un ruolo da cui, da qui in poi, sarà difficile staccarsi.

L’azione è molto più raffinata e lo dimostra la scena dell’inseguimento tra camion e moto.

Ultimo, ma forse più importante di tutti: Terminator 2, con la creazione del T-1000, ha contribuito in modo fondamentale, insieme ad un altro titolo, all’evoluzione degli effetti visivi in CGI. Il villain è infatti il primo personaggio antropomorfo completamente digitale presente per così tanto tempo nella storia.

Un film cult anni 90 rivoluzionario.

QUI il nostro articolo.

Il nostro voto:
9.2/10
terminator 2 il giorno del giudizio film cult anni 90

Dove recuperarlo?

5.

Titanic (1997)

Però su quella tavoletta di legno ci stavano in due…

Non smetteremo mai di ripeterlo perchè ci sta davvero sul ca**o che Rose abbia fatto diventare Jack un cubetto di ghiaccio. Ma d’altra parte era destino che i sogni di una coppia separata dalla distanza di classe si infrangesse contro il ghiaccio, così come il Titanic.

Al punto più basso di questa top 5 mettiamo il kolossal degli anni 90 per eccellenza, il film che ha fatto incetta di Oscar (11) come pochi altri nella storia (Ben-Hur e Il ritorno del re). E quindi abbiamo di nuovo James Cameron, ad una posizione di distanza dal suo Terminator 2, che porta ancora avanti la cinematografia moderna con uno sforzo senza precedenti. Costo assurdo, incasso ancora più assurdo per un film che ha segnato un’intera generazione e che può essere senz’altro considerato il Via col vento del cinema moderno, ormai un classico intramontabile.

Kate Winslet e, soprattutto, Leonardo Di Caprio lanciati nell’olimpo di Hollywood. Non torneranno più indietro, tanto che il secondo è oggi l’attore più ambito e conosciuto al mondo.

Film cult anni 90 pazzesco.

Il nostro voto:
9.2/10
titanic film cult anni 90

Dove recuperarlo?

4.

Matrix (1999)

Alice nel paese delle meraviglie incontra i Men In Black? Non proprio…

Chi l’avrebbe immaginato che un film che non era proprio pensato come un blockbuster (costò 63 milioni di dollari) diventasse uno dei film di fantascienza fondamentali dei nostri giorni?

Matrix è senz’altro il punto di svolta della fantascienza moderna, capace di creare una sua mitologia (che ha dato vita a due sequel e un quarto capitolo in arrivo) e di rivoluzionare la tecnologia degli effetti visivi, oltre che lanciare definitivamente come star internazionale Keanu Reeves.

Matrix è uno dei film più cool del cinema e ha avuto un impatto culturale per nulla indifferente se pensate che quando uno si veste col cappottone nero lungo e gli occhiali scuri si veste “alla matrix”. E che dire del bullet time, che dopo questo film è diventata la base di molte altre opere sia cinematografiche che videoludiche.

Matrix non è solo un film cult anni 90. È storia.

QUI il nostro articolo.

Il nostro voto:
8.9/10
matrix film cult anni 90

Dove recuperarlo?

3.

Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995)

“Hai un amico in me…”

Esistono film che sono stati in grado di trasformare in modo definitivo lo stesso cinema e Toy Story è senz’altro stato un punto di non ritorno per il mondo dell’animazione. Ecco perchè è proprio al primo lungometraggio della Pixar che va la medaglia di bronzo.

Una storia di amicizia e di legami tra giocattoli e umani realizzata completamente in CGI. Una tecnologia che già è in grado di sbalordire (considerando che siamo nel 1995), ma che raggiungerà piena maturità con Monsters & Co. (le animazioni del pelo) e Alla ricerca di Nemo (l’acqua).

Toy Story è un caposaldo per chi è cresciuto in quegli anni, il film d’animazione di cui abbiamo tutti consumato la VHS e di cui tutti hanno sempre voluto uno dei giocattoli. Ovviamente Buzz Lightyear con tutti gli accessori o i soldatini con il paracadute. Perchè Mr. Potato non l’ha mai digerito nessuno.

Che dire… un film cult anni 90 inossidabile (tra l’altro è quello che ha avuto più sequel di tutti i film della Pixar).

Il nostro voto:
9.3/10
toy story film cult anni 90

Dove recuperarlo?

2.

Pulp Fiction (1994)

Al secondo posto di questa top 50 dei film cult anni 90 troviamo un film in cui la protagonista è una valigetta misteriosa al cui interno probabilmente c’è un faro acceso.

Quentin Tarantino ritorna in questa classifica con un film che, anche in questo caso, ha cambiato per sempre il cinema. Pulp Fiction è l’affermazione del moderno genere “pulp” cinematografico o del cosiddetto genere “tarantiniano”. Se con Le iene il collegamento a generi classici c’era ancora minimamente, con questo capolavoro del 1994 il salto è definitivo.

Quentin decostruisce completamente la trama con una sceneggiatura (giustamente premiata con l’Oscar) praticamente perfetta, in cui le diverse sequenze sono intrecciate su piani temporali diversi. Fulcro di tutto (o forse no) è la valigetta/MacGuffin (ma anche un orologio), che avvia l’azione in un alternarsi di personaggi strani, ma abbastanza plausibili.

Il cinema post-pulp fiction deve necessariamente fare i conti con una narrazione del tutto nuovo. L’epoca classica è superata.

QUI il nostro articolo.

Il nostro voto:
9.7/10
film cult anni 90 da vedere pulp fiction

Dove recuperarlo?

1.

Jurassic Park (1993)

“Qui non si bada a spese…”

Maddai, non puoi mettere Jurassic Park al primo posto! E invece si. Perchè? Soprattutto per un motivo in realtà: gli effetti visivi.

C’è stata un’epoca cinematografica di avvicinamento a Jurassic Park ed è stato il decennio degli anni 80. Dal primo Star Wars di Lucas si è spinto sempre di più fino ad arrivare a realizzare persone computerizzate (Terminator 2) e alla fine un film in cui le sequenze realizzate in CGI erano davvero tantissime: appunto JP.

La cosa eccezionale di Jurassic Park sta proprio in una consapevolezza di Steven Spielberg di star realizzando qualcosa di maestoso, dopo il quale a livello tecnico il cinema sarà completamente diverso (lo stesso George Lucas capirà di poter realizzare i prequel di Star Wars proprio visitando la post-produzione di Jurassic Park).

Spielberg è Hammond, un visionario che decide di rendere il più reale possibile quello che fino a poco tempo prima era solo sognato. E non credete che questo sia importante? Tutto il cinema moderno si basa su questa innovazione. Hai detto niente…

Ecco perchè è a questo film che riserviamo il primo posto di questa classifica dei film cult anni 90 da vedere prima di morire.

QUI il nostro ClassiCult sul film.

QUI un approfondimento.

Il nostro voto:
10/10
50 film cult anni 90 da vedere prima di morire 2

Dove recuperarlo?

Potresti adorare anche...