Onward – Oltre la Magia (2020): figli incompleti

by Luke
0 commento
onward avventura

Prima che Soul di Pete Docter uscisse su Disney+, un altro film Pixar era uscito al cinema nel 2020, o almeno avrebbe dovuto. Onward – Oltre la Magia, diretto da Dan Scanlon, è uscito nelle sale in un periodo non facile per trovare sale aperte, ma adesso è finalmente  approdato su Disney+.

La trama di Onward

In un mondo magico di maghi, elfi e unicorni, in cui la tecnologia moderna ha preso il sopravvento, Ian Lightfoot (Tom Holland) e suo fratello Barley, si ritroveranno loro malgrado a intraprendere un viaggio inaspettato.

Il film

I amar prestar aen. Il mondo è cambiato. Han mathon ne nen. Lo sento nell’acqua. Han mathon ne chae. Lo sento nella terra
Aspetta, frena! Quello è un altro fantasy.
Ma il mondo è cambiato davvero. Onward ci conduce in un classicissimo mondo fantasy, se non fosse che è arrivato il progresso. E la modernità ha portato quel passato di magia e creature leggendarie a diventare materia di racconti (e giochi di ruolo).

onward manticora

Inizia così un atipico fantasy, un’avventura da perfetto road movie anni ’80 in cui si incastra la storia di una famiglia, di un ragazzino impacciato e di suo fratello fan sfegatato di quel passato magico ormai dimenticato, e di una madre protettiva verso i propri figli.

Ritmatissimo e divertente, con buone musiche e una cura grafica ormai impeccabile, a sorprendere del film è la capacità di proporre idee visive che mescolano l’estetica moderna e l’epica in modi assurdi (quanto può inquietare una campanella scolastica e quanto può trasmettere epicità un furgoncino?).

onward magia

Tra citazioni più o meno velate, e design che ricordano la recente Dreamworks animata (e quella piccola grande perla di Trollhunters), il film presenta un perfetto equilibrio per spettatori di ogni età.

Onward è una pellicola su un ragazzo alla ricerca di sé stesso, in un viaggio dell’eroe verso un artefatto magico, come tutte le imprese fantasy che si rispettino, attraverso sfide e incontri con creature magiche. Ma se non fosse poi così scontato capire chi sia il protagonista del film?

Il giovane Ian, timido adolescente che vuole essere apprezzato dal mondo che lo circonda, cerca in ogni modo di conoscere il padre che non ha mai potuto incontrare, scoprendo che le risposte che cercava forse non andavano cercate tanto lontano.
E poi Barley, esagitato simpaticone che nasconde un vuoto interiore, è il vero cuore pulsante di un film che esalta la cultura nerd nella sua forma più pura, tra l’amore enciclopedico per il passato e una curiosa apertura mentale per il mondo.

onward barley

Folle e scanzonato, metallaro e con una passione sfrenata per il suo furgoncino, Barley è la trasposizione del miglior Jack Black dei primi anni ‘2000 (doppiato in originale da un Chris Pratt ormai saldamente inserito nei ruoli del bambinone di buon cuore), che nasconde una grande tridimensionalità, sancita dalla meta del viaggio, che ribalta i ruoli, riempie i cuori e svuota i dotti lacrimali.

Perché tra tostissime Manticore, umidi cunicoli scavati nella roccia e antiche magie, Onward torna su un tema caro a Pixar (vero Up e Coco?) come l’elaborazione del lutto. Chi sono quelli che elaborano, perché e come dovrebbero fare?
Forse ascoltando un vecchio nastro o affrontando un mostro con una spada incantata. O semplicemente chiudendo gli occhi e respirando profondamente, pronti a fare un passo avanti, nel vuoto. Onward, letteralmente avanti, oltre.

onward famiglia

Consigliato a...

gli appassionati della Pixar, dei giochi di ruolo e di Jack Black. Ma siete ancora qui? Guardatelo tutti.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

Onward - Oltre la Magia (2020): figli incompleti 2

Cosa dice la critica

Onward (2020)
onward poster

Titolo italiano: Onward - Oltre la Magia

Trama: In un mondo magico di maghi, elfi e unicorni, in cui la tecnologia moderna ha preso il sopravvento, Ian Lightfoot e suo fratello Barley, si ritroveranno loro malgrado a intraprendere un viaggio inaspettato.

Paese: USA

Durata: 102 min.

Regia: Dan Scanlon

Attori: Tom Holland, Chris Pratt, Octavia Spencer

Genere: Animazione, Fantasy, Avventura, Commedia

Totale
8.5/10
8.5/10
  • Trama - 7.5/10
    7.5/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...