Soul (2020): un altro toccante capolavoro Pixar

by La redazione
0 commento
soul 2020 pixar film disney

Soul è un film d’animazione Pixar del 2020 diretto da Pete Docter e Kemp Powers. Nella versione italiana le voci dei protagonisti sono di Neri Marcorè e Paola Cortellesi. Il film è uscito direttamente sulla piattaforma streaming Disney + il 25 dicembre 2020.

La trama di Soul

Un musicista jazz lavora come insegnante di musica in una scuola media. Il giorno in cui ottiene l’ingaggio della sua vita muore improvvisamente. Ma non è pronto a rimanere nell’altro mondo…

Il film, considerazioni by Aaron

Avremmo voluto tanto vedere al cinema questo nuovo e promettente film d’animazione Pixar, ma alla fine ci siamo dovuti accontentare (si fa per dire!) di vederlo a Natale direttamente su Disney +. Poco male, perché almeno non abbiamo dovuto aspettare ancora, perché Soul prometteva già bene, ma è un piccolo gioiellino.

Quando Inside Out incontra Coco...

Se dovessimo descrivere Soul in modo semplicistico e superficiale probabilmente faremmo dei riferimenti ad altri film Pixar come Inside Out, Coco o Up. Giusto per dire a che livello di emozioni dovete prepararvi…

soul 2020 pixar film disney

Nonostante il paragone a Inside Out possa essere immediato, più che altro per la creazione di un altro universo parallelo (com’era stato quello della psiche e della memoria nel film sopra citato), che questa volta ha a che fare con una dimensione molto delicata come quella dell’anima, Soul è proprio un film ambizioso e non ha paura di nasconderlo.

D’altronde è necessario esserlo per andare a toccare temi come la morte, l’aldilà e addirittura il senso della vita senza scadere nelle banalità. E ci riesce bene…

Certo, magari qualche fermo credente storcerà un po’ il naso, ma il film cerca di evitare certi terreni scoscesi e percorre strade più filosofiche ed è difficile non rimanere incantati da certe idee, ancor più sul versante estetico.

soul 2020 pixar film disney

Parere in bolla, by Luke

Esteticamente si percepisce tantissima cura, che dona un fascino potente anche ad elementi poco originali, come i consulenti delle anime, il cui stile è un vistoso omaggio a La Linea, personaggio dei cartoni animati ideati dall’italiano Osvaldo Cavandoli negli anni ’70.

Con il coraggio di  trattare con schiettezza un tema tanto forte e delicato, Soul riesce in un’altra impresa assurda, facendo quasi dimenticare allo spettatore che le sequenze di vita quotidiana nella Realtà non provengano da un live action (e i dettagliati modelli 3D e la qualità della fotografia non fanno che accentuarne l’ambiguità).

Soul è uno spettacolo per gli occhi, per il cuore e anche per le orecchie, grazie a un’incredibile colonna sonora, tra jazz e sonorità elettroniche, curata da Jon Batiste e Trent Reznor.

Apparirà più semplice e modesto, ma il film di Pete Docter supera la maturità autoriale già vista in Inside Out, al punto che forse giovani e giovanissimi potrebbero non apprezzarlo minimamente e annoiarsi, con la difficoltà di empatizzare con momenti e temi che per essere assimilati necessitano di una più matura consapevolezza sulla vita.

Quindi immergetevi anche voi nell’ultima fatica Pixar, ma fate attenzione che il rischio fontana incontrollabile è dietro l’angolo.

E se volete gustarvi altri film d’animazione profondissimi vi rimandiamo alla lista del nostro Alessandro dei 15 film d’animazione più profondi di sempre.

Consigliato a...

gli appassionati dell’animazione targata Pixar, dei film emotivamente struggenti e dal profondo significato.

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

Soul (2020): un altro toccante capolavoro Pixar 2

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

98%

imdb

8,1

Soul (2020)
soul 2020 pixar film disney

Titolo italiano: Soul

Trama: Un musicista jazz lavora come insegnante di musica in una scuola media. Il giorno in cui ottiene l'ingaggio della sua vita muore improvvisamente. Ma non è pronto a rimanere nell'altro mondo...

Data di uscita: March 28, 2024

Paese: USA

Durata: 100 min.

Regia: Pete Docter, Kemp Powers

Attori: Neri Marcorè, Paola Cortellesi, Jonis Bascir, Paola Egonu

Genere: Animazione

Totale
9.2/10
9.2/10
  • Trama - 8.5/10
    8.5/10
  • Realizzazione - 10/10
    10/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...