10 film sul cinema da vedere

by Aaron
0 commento
film sul cinema

In occasione dell’uscita di Mank su Netflix (il 4 dicembre 2020), il film di David Fincher sul produttore Joseph L. Mankievicz e la lavorazione di Quarto potere, abbiamo deciso di realizzare una top 10 dei migliori film sul cinema.

Attenzione però, qui dentro troverete solo film che parlano di cinema in senso abbastanza stretto o in cui si tratta la lavorazione di un film o la biografia di un qualche personaggio importante per il mondo del cinema. È comunque stato difficile decidere come inserire questi titoli, cosa escludere e come ordinarli. È una lavoro sporco, ma andava fatto. Se non trovate i vostri preferiti ci spiace molto, ma fatecelo sapere commentando sulla nostra pagina FB.

Ecco i 10 film sul cinema da vedere:

10.

Saving Mr. Banks (2013)

Walt Disney vuole realizzare un adattamento di Mary Poppins, romanzo di P.L. Travers. Proverà in tutti i modi ad ottenere i diritti.

Due interpreti d’eccezione come Tom Hanks e Emma Thompson ci regalano un film imperdibile che racconta la storia dietro alla realizzazione di una delle pellicole più famose e amate dello scorso secolo.

Il nostro voto:
7.6/10
10 film sul cinema da vedere 8

Dove recuperarlo?

9.

Charlot (1992)

La vita di Charlie Chaplin dall’infanzia all’ideazione del suo alter ego “Charlot” fino ai successi globali cinematografici.

Un Robert Downey jr. assolutamente perfetto nella parte del mito assoluto del cinema. Anche se è solo uno scorcio sul genio di Chaplin, Charlot è un film essenziale e deve essere visto.

Il nostro voto:
9/10
10 film sul cinema da vedere 9

Dove recuperarlo?

In DVD o Blu-Ray

8.

The Disaster Artist (2017)

Il film ruota intorno alla figura di Tommy Wiseau, controverso regista del film The Room, e alla sua amicizia con l’attore e modello Greg Sestero. Si focalizza soprattutto sulla lavorazione di The Room, considerato “il Quarto potere dei film brutti”.

Un atto d’amore verso il cinema brutto e una presa di coscienza che la stima verso il trash esiste e al giorno d’oggi anche i film più disastrosi hanno un loro animo artistico e trovano un loro pubblico. James Franco eccellente! Qui l’articolo

Il nostro voto:
7.8/10
the disaster artist

Dove recuperarlo?

7.

Tropic Thunder (2008)

Un gruppo di attori famosi intenti a realizzare un film di guerra, si ritrova in un vero e proprio conflitto.

Quando guardi Zoolander, diretto da Ben Stiller, non vedi solo un film demenziale, ma anche una presa in giro e una critica del mondo della moda. Tropic Thunder, sempre con la regia di Stiller, è la medesima cosa, ma per il mondo del cinema. Comico, divertente e con alcune idee assolutamente geniali, Tropic Thunder è ironico un pensiero sul cinema davvero ben riuscito.

Il nostro voto:
7.2/10
10 film sul cinema da vedere 10

Dove recuperarlo?

6.

Ed Wood (1994)

Nella Hollywood degli anni ’50 il regista Ed Wood riesce a realizzare alcuni film a basso budget anche coinvolgendo una star di vecchia data.

Uno dei miei film preferiti di Tim Burton è anche il meno legato ai suoi soliti temi… ma forse no. Perchè tolto il lato fantastico, anche Ed Wood è un atto d’amore verso quei misfits che sono sempre stati tanto cari al regista. E messo lì il solito Johnny Depp (straordinario) nei panni dello sfortunato regista Edward D. Wood Jr., ecco che tutto il resto vien da sè e scopriamo come potesse realizzare film tanto brutti in una sorta di backstage cinematografico e non solo.

Il nostro voto:
8.2/10
10 film sul cinema da vedere 11

Dove recuperarlo?

5.

Bowfinger (1999)

Un produttore squattrinato decide di girare un film con la star più famosa di Hollywood, ma a sua completa insaputa.

Questo film, purtroppo, semidimenticato degli anni ’90, è estremamente divertente grazie ai suoi due protagonisti Steve Martin e Eddie Murphy. Ma oltre a questo riesce a restituire tutta la complessità e l’ingegno del fare cinema e sembra quasi un omaggio a chi riesce nel suo intento, nonostante gli scarsi mezzi. Come l’Ed Wood di cui sopra.

Il nostro voto:
7.5/10
10 film sul cinema da vedere 12

Dove recuperarlo?

4.

Ave, Cesare! (2016)

Nella Hollywood degli anni ’50 il produttore Eddie Mannix deve risolvere tutti i problemi delle star che lavorano per lui. Sullo sfondo un intrigo internazionale…

Probabilmente uno dei migliori ritratti del folle mondo di Hollywood e servivano proprio i Coen per mostrarci i capricci delle star e le complicate produzioni sui set degli anni ’50. Ce la fanno egregiamente anche grazie ad un cast spettacolare a partire che include Josh Brolin, George Clooney, Scarlett Johansson e molti altri.

Il nostro voto:
8/10
10 film sul cinema da vedere 13

Dove recuperarlo?

3.

Effetto notte (1973)

François Truffaut cerca di completare un film con tantissimi problemi.

Prima di Tarantino, Truffaut è stato il regista più cinefilo che sia esistito. Uscito dalla fucina dei cahiers di cinema, passato da critico a regista, il francese con effetto notte scrive la sua serenata al mondo del cinema. Effetto notte è un capolavoro assoluto perché Truffaut non nasconde i difetti e le idiosincrasie della realizzazione di un film. Quando si è innamorati di qualcuno o qualcosa si amano anche i difetti. Truffaut, che interpreta anche il regista del film nel film, ritrae momenti facili e più difficoltosi, risate e lacrime. Il cinema è forza e vitalità, nasce dai contrasti di chi ci lavora. Truffaut lo sa e mette tutto questo in effetto notte.

Il nostro voto:
9/10
10 film sul cinema da vedere 14

Dove recuperarlo?

In DVD

2.

C'era una volta a...Hollywood (2019)

1969. Rick Dalton è un attore televisivo in declino che recita principalmente in telefilm western. Insieme alla sua controfigura e amico Cliff Booth cerca di tirare avanti in un’industria in cui fatica ad essere più che un caratterista. Accanto a lui vive Roman Polanski insieme alla moglie Sharon Tate. La vita scorre tranquilla a Hollywood, almeno così sembra…

Un film di Quentin Tarantino che parla di Hollywood…e abbiamo detto tutto! Se aggiungiamo un mega-cast guidato da Leo Di Caprio ed un fenomenale Brad Pitt (da Oscar) abbiamo un vero e proprio capolavoro. Come sempre Quentin gioca tra omaggi e situazioni oltre il reale. Il risultato non ha convinto tutti, ma difficile non metterlo qui in cima visto come mostra il mondo degli studios. Qui l’articolo

Il nostro voto:
8.7/10
c'era una volta a... hollywood 2019

Dove recuperarlo?

1.

Cantando sotto la pioggia (1952)

Don è una star del muto, ma quando Hollywood gli propone il primo film sonoro e la sua partner sullo schermo ha una voce odiosissima, lui ed il suo migliore amico musicista propongono di trasformare il film in un musical ed utilizzare una giovane talentuosa per doppiare l’attrice.

L’avevamo messo al secondo posto nella top 10 dei migliori musical di sempre, ma questa volta è difficile non lasciargli il primo posto. Questo perchè, come già detto in precedenza, riesce a spiegarci molto bene un periodo fondamentale del cinema hollywoodiano con una leggerezza incredibile. È una bella fotografia di un passaggio importante, quello dal muto al sonoro, con tutte le vicessitudini ad esso legato. Certo, è una commedia e un musical, ma i fatti bene o male furono quelli.

Il nostro voto:
9.5/10
film importanti

Dove recuperarlo?

Potresti adorare anche...