Palm Springs (2020): come trarre il meglio dal già visto

by Aaron
0 commento
palm springs 2020

Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani è un film del 2020 di genere commedia romantica diretto da Max Barbakow ed interpretato da Andy Samberg, Cristin Milioti e J.K. Simmons. È stato presentato al Sundance Film Festival 2020 e alla sua uscita sulla piattaforma Hulu, negli Stati Uniti, è stato il film più visto di sempre sulla piattaforma nel primo weekend di uscita. In Italia è uscito su Amazon Prime Video il 9 novembre 2020.

La trama di Palm Springs

Nyles si sveglia ogni giorno nel letto della sua fidanzata, ma ogni giorno è il matrimonio della sorella di lei. Le cose si complicano quando Sarah, un’altra delle sorelle, si ritrova nello stesso loop.

Il film

Sembra assurdo, ma quella del “loop temporale” è un’idea che fino ad ora ha sempre avuto abbastanza successo nel cinema, ma soprattutto è stata ripresa in modo diverso e originale. Il capostipite, intoccabile, è stato Ricomincio da capo (che tra l’altro Palm Springs cita proprio con la battuta iniziale), ma negli ultimi anni sono arrivate tante riletture della stessa idea, da quella in salsa horror di Auguri per la tua morte (e rispettivo sequel) alla fantascienza di Edge of Tomorrow. E se anche noi italiani ci abbiamo messo del nostro, poco, quando Giulio Manfredonia ha rifatto proprio il film di Murray, ma con Antonio Albanese, nel 2004 (il titolo era “È già ieri“), sembra sempre più chiaro che il “già visto” può ancora portare a sviluppi originali.

Bloccati in un giorno che si ripete

L’idea di partenza di Palm Springs è quindi quella del loop temporale. Ovvero il protagonista continua a vivere in continuazione la stessa giornata.

Primo sviluppo originale: il film parte in media res, quindi ci viene presentato un protagonista che si comporta in modo molto strano e scopriremo molto presto il perchè.

Secondo sviluppo originale: non è da solo in questa tortura.

palm springs 2020

Particolari importanti, perchè se chi è nuovo del tema apprezzerà sicuramente il resto della trama, ma chi conosce i titoli precedenti non si annoierà di certo. Questo è dovuto al fatto che Palm Springs sembra quasi un’estensione di Ricomincio da capo, quasi come se Bill Murray non fosse mai uscito dal loop e lo trovassimo dopo il milionesimo giorno ripetuto.

Ma siamo nel 2020 e non basta che le cose accadano, è necessaria una spiegazione (seppur minima). Una volta che tutti i personaggi (umani e non) sono al proprio posto, il gioco può iniziare ed il resto è spettacolo.

palm springs 2020

Parole non dette a caso, perchè forse l’elemento funzionante di questo meccanismo è proprio quello di somigliare ad un videogame, in cui si può salvare e ricaricare dallo stesso punto ogni volta. Va detto inoltre che Palm Springs è uscito, neanche farlo apposta, in un momento storico in cui il tema diventa ancora più attuale, tra lockdown e quarantene. Già, anche in questo caso i protagonisti si ritrovano a vivere giornate sempre uguali: a volte cercano di portare un po’ di brio, a volte vorrebbero fuggire. Ma al di là di questo, la forza del film sta nella sua qualità

"Mi uccideresti un'ultima volta? Sai, così evito il traffico"

Una commedia divertente e vera, nella sua assurdità, che in un’ora e mezza secca tenta di raccontare la vita di una coppia unita per forza. Lo fa bene.

Merito sicuramente di un’ottima sceneggiatura e dei protagonisti Andy Samberg (che vorremmo vedere più spesso) e Cristin Milioti (ma che scoperta!) che forse avevate notato in Black Mirror e The Wolf of Wall Street. Con un terzo incomodo, ovvero J.K. Simmons sempre eccellente.

Si ride bene, ci si diverte e alcune situazioni sono davvero costruite bene. Il finale è forse un po’ troppo scontato, ma ci si arriva in modo più originale del solito.

Forse uno dei migliori film del suo genere dai tempi di (500) giorni insieme.

A proposito, se siete in vena di romanticismo vi lasciamo a questa lista.

Consigliato a...

Chi adora le commedie diverse dal solito, con un tocco di fantasy

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

Prime Video

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

94%

imdb

7,4

palm springs 2020 locandina

Titolo italiano: Palm Springs: Vivi come se non ci fosse un domani

Trama: Nyles si sveglia ogni giorno nel letto della sua fidanzata, ma ogni giorno è il matrimonio della sorella di lei. Le cose si complicano quando Sarah, un’altra delle sorelle, si ritrova nello stesso loop.

Data di uscita: April 20, 2024

Paese: USA

Durata: 90 min.

Regia: Max Barbakow

Attori: Andy Samberg, Cristin Milioti, J.K. Simmons, Meredith Hagner, Camila Mendes

Genere: Commedia romantica

Totale
8.2/10
8.2/10
  • Trama - 8.5/10
    8.5/10
  • Realizzazione - 7.9/10
    7.9/10
  • Impatto - 8.3/10
    8.3/10

Potresti adorare anche...