Compagni di scuola (1988): la commedia come non si vede più

by Aaron
0 commento
compagni di scuola film

Compagni di scuola è un film italiano del 1988 diretto da Carlo Verdone ed interpretato dallo stesso Verdone insieme a Nancy Brilli, Christian De Sica, Massimo Ghini, Eleonora Giorgi, Athina Cenci. È ispirato ad un’esperienza personale di Carlo Verdone.

La trama di Compagni di scuola

A 15 anni dal diploma una classe di liceo si ritrova in una villa per rievocare gli anni d’oro. Tra chi ce l’ha fatta e chi deve ancora trovare un equilibrio sarà il tempo di tirare le somme della propria vita.

Il film

La gente cambia nel tempo, chi più, chi meno. C’è chi rimane identico anche dopo una vita intera e chi come Fabris “c’ha avuto ‘n crollo”.

Al suo ottavo film da regista Carlo Verdone ha fatto ancora centro e ha creato un’opera corale che è rimasta un classico della commedia italiana di quegli anni.

Compagni di scuola probabilmente l’abbiamo visto tutti almeno una volta in tv e, con piacere, riguardato all’ennesimo passaggio. Ora che si può approfittare dello streaming ecco che quando qualche piattaforma (questo era su Prime Video) ha questi classici in catalogo è sempre divertente recuperarli.

Invecchiato si, ma non male

Ed è un tuffo nel passato riguardare film come questi, specchio di un’epoca comica in cui si poteva dire quasi tutto e nessuno si indignava. O meglio, probabilmente a tanti dava fastidio, ma il tutto passava in sordina.

Così passa il tempo e quando mai si vede più qualcuno prendere in giro l’omosessualità usando termini come “frocio” a sproposito o legare situazioni comiche estreme alle disabilità? Le diverse percezioni di cosa è comico sono spesso soggettive e, oggi, sono sempre più soggette a critica. È giusto che ci sia una maggiore sensibilità, ma in che mondo vivremmo se un film come Compagni di scuola dovesse essere censurato decontestualizzandolo dalla sua era? Fortunatamente in Italia non siamo arrivati a questo punto, come invece sta accadendo da anni negli USA…

compagni di scuola film

Per fortuna oggi posso guardare Alessandro Benvenuti fingersi invalido, mettendo in difficoltà tutti i suoi ex-compagni, ridere come un dannato e allo stesso tempo provare un leggero prurito perchè vivo nel 2020 e noto la stonatura. Ma mi lascio andare, fingo di essere tornato indietro nel tempo di 30 anni e mi godo il film.

Carlo Verdone, aiutato dagli sceneggiatori Leonardo Benvenuti e Piero De Bernardi (su soggetto degli stessi tre insieme a Rossella Contessi), azzecca tutti i personaggi e riesce a reggere botta per due ore di film abbracciando l’uno e l’altro mantenendo il giusto equilibrio tra risata, amarezza, nostalgia e cinismo.

compagni di scuola film

Le scene cult sono molteplici, così come le situazioni comiche, di cui la più celebre rimane senz’altro quella legata a Fabris, ovvero Fabio Traversa, che nessuno dei compagni riesce a riconoscere. Con gran finale di Verdone che, arrivato tardi alla rimpatriata gli chiede indicazioni mentre questo se ne sta andando scocciato.

Ahò, m'arendo: chi dovresti da esse' te?

Ispirato, per ammissione dello stesso Carlo Verdone, a Il grande freddo, Compagni di scuola sicuramente manca della profondità critica del film di Kasdan, ma riesce comunque, tra una risata e l’altra, a prestarsi ad innumerevoli riflessioni. Soprattutto per chi si ritrova ormai a quasi 15 anni di distanza dal diploma…

Comunque si ride e tanto, anche se si conoscono le scene a memoria. Menzione d’onore per Angelo Bernabucci, il coatto, per cui il film di Verdone fu un vero e proprio debutto. Lavorava come venditore di libri ed era stato notato dal regista per le sue doti comiche. Da allora l’abbiamo rivisto in parti simili in tantissimi altri film.

Ultima nota: colonna sonora da urlo, con tantissimi brani rock internazionali.

Consigliato a...

Chi ama i film di Carlo Verdone o ha intenzione di fare una rimpatriata scolastica. Può essere un ottimo manuale.

La scena della telefonata

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

ND

imdb

7,2

compagni di scuola locandina

Titolo italiano: Compagni di scuola

Trama: A 15 anni dal diploma una classe di liceo si ritrova in una villa per rievocare gli anni d'oro. Tra chi ce l'ha fatta e chi deve ancora trovare un equilibrio sarà il tempo di tirare le somme della propria vita.

Data di uscita: April 18, 1988

Paese: Italia

Durata: 115 min.

Regia: Carlo Verdone

Attori: Carlo Verdone, Athina Cenci, Eleonora Giorgi, Gianni Musy, Fabio Traversa, Piero Natoli, Christian De Sica, Massimo Ghini

Genere: Commedia

Totale
8.3/10
8.3/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 7.8/10
    7.8/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...