Dead Snow (2009): sesso, zombie e nazisti

by Marco R
0 commento

Dead Snow è un film horror/comedy del 2009 diretto da Tommy Wirkola (chi cazzo è?) ed interpretato da Orjan Gamst, Vegar Hoel, Stig Frode Henriksen e altri attori non troppo famosi. È disponibile su Prime Video, dove è presente pure il seguito, un altro film di grande classe.

La trama di Dead Snow

Un gruppo di otto studenti di medicina norvegesi (di cui 7 sembrano dei trentenni più che degli studenti, ma con tanta immaginazione facciamo finta che lo siano…) si recano in montagna per passare la Pasqua assieme all’insegna di alcohol e sesso. Dopo la scomparsa di uno del loro gruppo durante un’escursione di sci in solitaria, un misterioso abitante del posto racconta ai rimanenti ragazzi che, nei giorni finali della seconda guerra mondiale, un battaglione di nazisti scomparve nei boschi e che i loro cadaveri zombificati rimangono tuttoggi a cazzia nella zona.

Il film

Dead Snow è un film molto trash, ma allo stesso tempo godibile. Insomma, un po’ come tutti i capolavori targati Asaylum.

Nella pellicola ritroveremo una miriade di luoghi comuni del cinema horror, ma che incredibilmente funzioneranno, anche grazie all’imprinting comico del film e alla stupidità dei ragazzi.

dead snow

Un’altra cosa che mi ha lasciato abbastanza sconvolto è la fotografia, anche essa curata e funzionale. Stessa sorte è da attribuire ai costumi e agli oggetti di scena, con particolare riferimento a tutti gli accessori nazisti, degli ottimi falsi. 

Sembra tutto così bello, dov'è la fregatura?

Questo dipende un po’ dall’occhio di chi guarda. Sicuramente non è un film che entrerà nella storia del cinema, la pellicola non eccelle in nulla, però, nel complesso, ha funzionato talmente bene che hanno pensato di girare un sequel

Piccolo spoiler del sequel: ci hanno infilato in mezzo anche gli zombie sovietici, non aggiungo altro.

dead snow

Insomma, vi ritrovate a casa la sera perché fuori piove? Magari avete anche degli ospiti, uno fissato con la fregna, l’altro col cinema horror e aggiungiamoci anche un terzo che vuole farsi qualche risata…beh, allora Dead Snow è il film perfetto per la serata e chissà, magari come nel mio caso, partirà anche il sequel. 

Consigliato a...

Amanti del cinema trash, o semplicemente se siete in compagnia e non sapete cosa guardare

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

69%

imdb

6,3

Dead Snow

Titolo italiano: Dead Snow

Trama: Un gruppo di otto studenti di medicina norvegesi (di cui 7 sembrano dei trentenni più che degli studenti, ma con tanta immaginazione facciamo finta che lo siano...) si recano in montagna per passare la Pasqua assieme all'insegna di alcohol e sesso. Dopo la scomparsa di uno del loro gruppo durante un'escursione di sci in solitaria, un misterioso abitante del posto racconta ai rimanenti ragazzi che, nei giorni finali della seconda guerra mondiale, un battaglione di nazisti scomparve nei boschi e che i loro cadaveri zombificati rimangono tuttoggi a cazzia nella zona.

Data di uscita: March 29, 2024

Paese: Norvegia

Durata: 92 min.

Regia: Tommy Wirkola

Attori: Orjan Gamst, Vegar Hoel, Stig Frode Henriksen, Charlotte Frogner, Jenny Skavlan, Jeppe Beck Laursen, Lasse Valdal

Genere: Horror, Comedy

Totale
6.8/10
6.8/10
  • Trama - 6/10
    6/10
  • Realizzazione - 6/10
    6/10
  • Impatto - 8.5/10
    8.5/10

Potresti adorare anche...