Time Trap (2017): la fantascienza di idee

by Aaron
0 commento
time trap 2017 netflix 2020

Time Trap è un film di fantascienza indipendente del 2017 diretto da Ben Foster e Mark Dennis e disponibile su Netflix. È stato presentato al Seattle International Film Fest.

La trama di Time Trap

Un professore di archeologia scompare in una grotta e alcuni suoi studenti vanno alla sua ricerca. Ma tornare indietro sembra essere più difficile del previsto…

Il film

Mistero incredibile e tizio che come sempre va da solo a risolverlo, ma la situazione prende una brutta piega. Quindi si passa al gruppo di giovani e semi-giovani che non dico che prenderesti a schiaffi, ma non ci berresti neppure un caffè e la trama sembra degenerare in qualcosa di già visto millemila volte.

Quindi prendi lo smartphone e cominci a cazzeggiare e il film prosegue

Ti cade l’occhio e cos’è…? Non sarà mica un altro The Descent?

No, però la situazione sembra quella fino alla svolta. Ok, gli attori non sono insopportabili, però davvero si poteva fare di meglio…

time trap 2017 netflix 2020

Improvvisamente, dopo circa venti minuti passabili, Time Trap ingrana con un paio di avvenimenti inspiegabili e si comincia a presumere dove andrà a parare (almeno in parte).

Da qui ci si aspetterebbe il trionfo dei cliché, ma più o meno tutto quello che accade dopo la prima mezz’ora di film è originale, intelligente, inquietante e indubbiamente coinvolgente.

E così Time Trap si rivela per quello che è

Un film che appartiene a quel genere fantascientifico che si basa più sulle storie e sulle idee che sulla messinscena. Un po’ come era stato per L’uomo che venne dalla terra, che si sviluppava come un racconto all’interno di una stanza.

time trap 2017 netflix 2020

Quella del film è indubbiamente una bella storia, ben sviluppata e, tutto sommato, anche con interessanti idee visive per essere un film di fantascienza indipendente.

È chiaro, in questi anni si sono viste opere molto al di sopra di Time Trap, ma non per questo vale la pena rinunciare a godersi questi 90 minuti di film.

Cast praticamente sconosciuto a parte Andrew Wilson, in una parte minore, che avete probabilmente visto in qualche commedia (è il fratello dei più celebri Owen e Luke Wilson); nessuna particolare meraviglia tecnica. Solo tanta voglia di colpire lo spettatore con un po’ di ingegno narrativo.

Consigliato a...

Gli amanti delle storie incredibili e dell’avventura

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

la settimana in tv

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

58%

imdb

6,3

time trap 2017 locandina

Titolo italiano: Time Trap

Trama: Un professore di archeologia scompare in una grotta e alcuni suoi studenti vanno alla sua ricerca. Ma tornare indietro sembra essere più difficile del previsto...

Data di uscita: April 25, 2024

Paese: USA

Durata: 87 min.

Regia: Ben Foster, Mark Dennis

Attori: Brianne Howey, Andrew Wilson, Cassidy Gifford, Reiley McClendon

Genere: Fantascienza

Totale
7.2/10
7.2/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 6.1/10
    6.1/10
  • Impatto - 7.5/10
    7.5/10

Potresti adorare anche...