La cura dal benessere (2016): l’altra faccia della medaglia

by Luca N
0 commento

La cura dal benessere (A Cure for Wellness) è un film del 2016 diretto dal regista Gore Verbinski. I protagonisti principali sono Dane DeHaan, Jason Isaacs, Mia Goth, Adrian Schiller, Celia Imrie ed Harry Groener . La cura dal benessere è ambientato sulle Alpi svizzere, ma in realtà la pellicola è stata girata in Germania presso il castello di Hohenzollern ed il complesso di Beelitz Heilstätten, un ex ospedale per militari della prima guerra mondiale.

La trama di La cura dal benessere

Il direttore (Pembroke) di una compagnia finanziaria americana lascia gli Stati Uniti, per recarsi in un centro benessere svizzero, proprio nel mezzo di un’importante trattativa di acquisizione. Fin qui tutto normale; le cose iniziano a cambiare quando il direttore invia una lettera ai suoi colleghi dicendo di non voler più tornare in America. A questo punto i vertici, preoccupati per il possibile fallimento dell’affare, inviano un giovane rampante dell’azienda (Lockhart) in Svizzera, per riportarlo a casa…

Il film

La cura dal benessere” è una pellicola che crea dipendenza, con i suoi effetti speciali a tratti allucinogeni e psichedelici, i panorami mozzafiato, la musica da film thriller di annata – per intenderci alla “Profondo Rosso” – ed il suo fortissimo simbolismo, presente nei dialoghi, nelle immagini e nella gestualità.

La cura dal benessere (2016): l'altra faccia della medaglia 5

Ne La cura dal benessere, si trattano numerosi temi, tra cui la critica alla società moderna, il concetto di “star bene”, la manipolazione mentale, la morbosa ricerca della perfezione e della purezza, l’importanza dell’apparenza, la ricerca scientifica e medica, la divisione fra classi sociali e molti altri.

La cura dal benessere si sviluppa in un ambiente ambiguo, strano e per certi versi agghiacciante

Un castello collocato su una imponente montagna, circondato da un’alone di austerità, che sovrasta un piccolo paesino, abitato da persone semplici, che vivono in un altro mondo rispetto agli ospiti della clinica, che vengono quotidianamente coccolati, adulati e serviti come dei piccoli sovrani.

All’apparenza il castello è un luogo accogliente, con gli ambienti esterni che riproducono un piccolo “Eden” idilliaco e pacifico; ma appena entrati, il castello rivela il suo lato oscuro. Gli ambienti, infatti, sono gelidi, tipici di un vecchio ospedale, ameni e soffocanti, sembrano quasi una riproduzione delle ambientazioni del gioco per console “Wolfenstein”.

Le interpretazioni dei protagonisti de La cura dal benessere rispecchiano alla perfezione questo senso di vaghezza, freddezza e falsa accondiscendenza che esprime il film; in certi momenti i dialoghi e le scene fanno rabbrividire, vuoi per la crudezza, vuoi per la ritualità, spiritualità e l’esoterismo che trasmettono.

La cura dal benessere (2016): l'altra faccia della medaglia 6

La cura dal benessere mi ha lasciato tanto su cui riflettere. Il film, attraverso il massiccio utilizzo di simboli e metafore, rappresenta una critica alla società moderna. Il mondo in cui viviamo stressa, destabilizza e mette in continua competizione gli uomini.

In questo ambiente la società moderna fornisce delle effimere soddisfazioni, in modo che l’uomo riprenda con sempre più vigore la ricerca del successo, del potere e della ricchezza, oliando cosi il meccanismo di questo perverso e deleterio circolo vizioso.

Tutto ciò, giorno dopo giorno, logora dall’interno le persone, prosciugandole pian piano della loro linfa vitale, fino a farle cadere in uno stato di totale apatia mentale. Arrivato a questo punto, l’uomo è facilmente malleabile e manipolabile da chiunque gli proponga una cura o una soluzione per uscire da questa situazione.

La cura dal benessere (2016): l'altra faccia della medaglia 7

Cosa si può trarre da La cura dal benessere? La nostra vita non deve essere “comandata” dai ritmi della società e dalle aspettative che gravano su di noi; siamo noi che dobbiamo guidare la nostra esistenza e decidere autonomamente quando è ora di dire no e prendere altre direzioni.

Consigliato a...

Chi ama i thriller leggermente sovrannaturali e vuole lasciarsi inquietare

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

43%

imdb

6,4

La cura dal benessere (2016): l'altra faccia della medaglia 8

Titolo italiano: La cura dal benessere

Trama: Ne La cura dal benessere il direttore (Pembroke) di una compagnia finanziaria americana lascia gli Stati Uniti, per recarsi in un centro benessere svizzero, proprio nel mezzo di un’importante trattativa di acquisizione. Fin qui tutto normale; le cose iniziano a cambiare quando il direttore invia una lettera ai suoi colleghi dicendo di non voler più tornare in America. A questo punto i vertici, preoccupati per il possibile fallimento dell’affare, inviano un giovane rampante dell’azienda (Lockhart) in Svizzera, per riportarlo a casa...

Data di uscita: April 25, 2024

Paese: USA/Germania

Durata: 146 min.

Regia: Gore Verbinski

Attori: Dane DeHaan, Jason Isaacs, Mia Goth, Adrian Schiller, Celia Imrie, Harry Groener

Genere: Horror, Thriller

Totale
7.3/10
7.3/10
  • Trama - 6.5/10
    6.5/10
  • Realizzazione - 6.5/10
    6.5/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...