Il giorno sbagliato (2020): non suonate quel clacson

by Aaron
0 commento
il giorno sbagliato 2020 film russel crowe

Il giorno sbagliato (Unhinged) è un film thriller del 2020 diretto da Derrick Borte ed interpretato da Russell Crowe e Caren Pistorius.

La trama di Il giorno sbagliato

Rachel suona il clacson ad un’auto ferma ad un incrocio e quando l’uomo al volante la invita a chiedergli scusa, lei non lo accontenta. Sarà l’inizio di un incubo…

Il film

Il giorno sbagliato inizia con una serie di filmati reali che accompagnano i titoli di testa. Sequenze tratte da videocamere di sorveglianza che riprendono la folle violenza sulle strade o di persone che si fanno giustizia da sole. E come se non fosse bastata la saga di The Purge (La notte del giudizio) ad insegnarcelo, la tesi pare molto limpida

È un'America sempre più violenta in cui basta poco a far scatenare le persone

Molto bene… ma ehi, non è tipo dagli anni ’70 che i film ci ripetono questa solfa?

Cari Carl “lultimamiasceneggiaturaeradel2012” Ellsworth e Derrick “nontisicacanessunocomeregista” Borte non vi dice nulla Arancia Meccanica? Vi ricordate I guerrieri della notte e una valanga di film urbani degli anni ’70 o ’80? No?

Il giorno sbagliato (2020): non suonate quel clacson 3

Da qui in poi ci si cala nel vero e proprio film tra retroscena famigliari della protagonista interpretata da Caren Pistorius (già vista in Slow West) e l’inizio dell’incubo con la donna in parte inseguita e in parte obbligata dall’uomo cattivo a sottostare a determinati ordini.

Per questo motivo Il giorno sbagliato ricorda un po’ film come In linea con l’assassino o Cellular, ma gli manca la tensione claustrofobica del primo nonostante per buona parte sia ambientato in auto.

Il giorno sbagliato (2020): non suonate quel clacson 4

Per aumentare la dose di thrilling il film punta invece molto sugli eccessi violenti del cattivo di turno. E in effetti è proprio Russell Crowe, mai così cattivo, a rubare la scena. Da Il gladiatore al radiatore il passo non è neanche troppo breve e più che un passo sembra ci sia stato un divano. L’attore si presenta ingrassatissimo (ricordiamo che ha messo su peso per interpretare Roger Ailes nella miniserie The Loudest Voice) e minaccioso.

Il suo personaggio ci mette a disagio ogni volta che entra in scena, ci destabilizza e ci incute timore perchè siamo pronti ad una nuova dose di violenza. Le ragioni non sono ben specificate, ma si danno a intendere. Perchè non è che uno si incazza così solo per un clacson…

il giorno sbagliato 2020 film russel crowe

Certo, con tutto questo stress addosso non gli augureremmo un viaggio in auto in qualche città italiana tipo Roma, Napoli o Palermo

Russell qui te menano se fai così!!

Tutto sommato Il giorno sbagliato è un thriller che, anche grazie alla breve durata, riesce a farsi guardare dall’inizio alla fine.

Rimane però la sensazione di un’occasione persa. Una riflessione mancata perchè la tematica è trita e ritrita. In questo caso non si è aggiunto proprio nulla ed il risultato è un film per nulla indimenticabile.

Consigliato a...

quelli che guidano male, giusto per farsi quattro calcoli

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

47%

imdb

6,2

il giorno sbagliato 2020 film russel crowe locandina

Titolo italiano: Il giorno sbagliato

Trama: Rachel suona il clacson ad un'auto ferma ad un incrocio e quando l'uomo al volante la invita a chiedergli scusa, lei non lo accontenta. Sarà l'inizio di un incubo...

Data di uscita: April 23, 2024

Paese: USA

Durata: 90 min.

Regia: Derrick Borte

Attori: Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman,

Genere: Thriller

Totale
6.5/10
6.5/10
  • Trama - 6.4/10
    6.4/10
  • Realizzazione - 6.5/10
    6.5/10
  • Impatto - 6.7/10
    6.7/10

Potresti adorare anche...