I 15 film d’animazione più profondi di sempre

by Alessandro
0 commento

Porca miseria! Scegliere solamente 15 film d’animazione realmente profondi risulta veramente difficile. In questa top 15 ho cercato di allontanare il più possibile l’universo Disney, ma come potrete già intuire voi mi è stato impossibile allontanarlo del tutto…

Nessuna classifica. Solo tante, tantissime riflessioni!

1.

La città incantata (2001)

Chihiro e i suoi genitori stanno traslocando, quando il padre della bambina prende la strada sbagliata. I tre superano il letto di un fiume in secca e si trovano in una città composta interamente da ristoranti e locali, e su un bancone trovano un ricco buffet. Sarà la loro ingordigia a condannarli e ad impedire la risalita del fiume…

Colonna sonora da brividi e trama che richiama tanti grandi classici delle fiabe. I personaggi sono curati maniacalmente e l’atmosfera è incredibile.

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 24

Dove recuperarlo?

2.

Coco (2017)

Miguel è un giovane ragazzino messicano con la passione per la musica e tanti tanti parenti a volerlo ostacolare. Ma la sua ostinazione mista al buon sangue ben presto lo porteranno a fare delle scoperte sensazionali.

Bello, colorato, intensissimo, maledettamente profondo. La famiglia, l’oltretomba, le tradizioni storiche de “los dias de los muertos”. Seppur Disney Pixar, risulta completamente in linea con questa top 15. Che poi volendo ci starebbero bene anche tutti e 15 di Topolino…

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 25

Dove recuperarlo?

3.

Il gigante di ferro (1999)

Negli anni Cinquanta Hogarth incontra un gigante di ferro che arriva dallo spazio. Cerca di proteggerlo come può da inchieste e pregiudizi, ma nonostante il nobile intento le difficoltà sono dietro l’angolo…

Strappalacrime. Alieno. Diversificante. Maledettamente profondo. Commovente. Il film viene citato anche in Ready Player One. Se ti sei perso la nostra recensione di questa mina di Spielberg, clicca qui.

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 27

Dove recuperarlo?

4.

La bottega dei suicidi (2012)

Cosa fare allora se non suicidarsi? Quando la tua vita è un fallimento puoi sempre fare della tua morte un successo. La famiglia Tuvache ne ha fatto una professionale carriera, ma il giovane Alan con la sua voglia di vivere metterà diversi bastoni tra le ruote…

Ammetto di averlo visto solo di recente, ma mi ha colpito moltissimo. Leconte ambienta la storia in una Parigi grigiastra e impoverita. Il finale non è pazzesco, ma questa struttura inconsuetamente geniale lo rende un film di grande spessore, in grado di guardare alla morte con consapevolezza e maturità. I disegni mi piacciono un casino.

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 28

Dove recuperarlo?

5.

Zootropolis (2016)

Zootropolis è una città che vive in armonia tra specie animali che aspirano a diversi obiettivi. Tra questi c’è l’audace coniglietta Judy Hopps, poliziotta di campagna, che sogna di lavorare in qualità di Ufficiale di Polizia.

Il film tratta i temi del cosmopolitismo, pensiero out-of-the-box ed onestà intellettuale. Il tutto ci rende in grado di realizzare i nostri sogni. Questo film è pazzescamente controtendente rispetto ai canoni Disney ed è per questo che funziona. Pragmatismo e rapidità di fruizione, con uno specchio ben preciso alla realtà contemporanea. Finalmente niente amore a fine racconto, ma un’amicizia nata in modo graduale e credibile.

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 29

Dove recuperarlo?

6.

Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995)

Andy è un bambino che ha molti giocattoli, i quali, in sua assenza, si animano e hanno come capo Woody il cowboy, da sempre il suo preferito. Quando però per il suo compleanno riceve in regalo lo Space ranger Buzz Lightyear, giocattolo nuovo e moderno, gli equilibri e le preferenze cominciano a cambiare.

Grande classico da 4 statuette ed un monumentale Fabrizio Frizzi al doppiaggio di Woody. Una delle storie di animazione più intense di sempre con il pregno tema dell’abbandono dei giocattoli e degli sprechi in generale. A dir poco rivoluzionario per essere un film di 25 anni fa!

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 31

Dove recuperarlo?

7.

Inside Out (2015)

Riley e genitori provano ad adattarsi alla nuova vita. Il debutto a scuola e il camion del trasloco perduto nel Texas, mettono però a dura prova le loro emozioni. Emozioni impersonificate…

Film senza sbavature che approfondisce in maniera profonda e densa le emozioni di una undicenne che coinvolge ragionamenti che tutti noi abbiamo fatto una volta nella vita.

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 33

Dove recuperarlo?

8.

Up (2009)

Carl si ritrova vedovo con la sua villetta circondata da un cantiere e con il sogno che i contrattempi della vita non hanno mai permesso a lui ed Ellie di realizzare: una casa in prossimità delle cascate citate da Muntz come luogo della sua scoperta.

Up è un inno alla gioia di vivere che non tenta, in maniera ipocrita, di nascondere le asperità degli anni che passano e nel suo protagonista datato, trova uno slancio irresistibile come quello di chi, dopo una grande delusione, trova la forza per andare avanti. Profondissimo.

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 35

Dove recuperarlo?

9.

Wall-E (2008)

Wall-E è l’ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l’hanno abbandonata perchè invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti.

La città abbandonata con montagne di rifiuti, polvere dappertutto ed edifici malmessi è talmente realistica che ti dimentichi che stai guardando un cartone. Densissimo di tematiche importanti tra cui l’abbandono, l’incomunicabilità e lo sfruttamento.

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 37

Dove recuperarlo?

10.

Porco Rosso (1992)

Un misterioso pilota di aerei dalle sembianze di maiale, detto Porco Rosso, è il terrore dei pirati del Mare Adriatico, almeno finché questi non si affidano all’americano Curtis, avventuriero spavaldo che sfida Porco Rosso a duello.

Il film racconta l’Italia ideale su cui Porco Rosso ama svolazzare, quella assolata dell’hotel Adriano, delle dame eleganti e delle folle festanti. Dopotutto è anche il paese capace di dar vita al mostro del totalitarismo, diffondendo il germe che inquinerà irreparabilmente il XX secolo. Film incredibile.

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 39

Dove recuperarlo?

11.

Persepolis (2007)

Marjane è una ragazza precoce che si trova costretta ad affrontare, dall’infanzia all’età adulta, drastici cambiamenti delle proprie abitudini di vita imposti prima dalla monarchia dello Scià e poi dal regime degli ayatollah, fino alla sua partenza per l’Europa.

Un piccolo capolavoro con audaci scelte grafiche che andrebbe fatto vedere nelle scuole, un film politico fermo e diretto sulle proprie idee, che non nasconde, non si autocensura, arrivando dritto all’obiettivo prefissato, ovvero al ripudio totale dell’integralismo, a cominciare da quello islamico.

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 40

Dove recuperarlo?

12.

Klaus (2019)

Jesper è il peggiore studente dell’Accademia delle Poste. Per redimersi gli viene offerta un’opportunità: fare le consegne in uno sperduto villaggio, Smeerensburg, sito su un’isola ghiacciata del freddo nord, al di là del Circolo Polare Artico. Lì conoscerà un anziano falegname di nome Klaus…

Questo film Netflix riceve la nomina agli Oscar per miglior film d’animazione, a parere di gran parte del team Acchiappafilm si doveva andare oltre la semplice nomina! Il film è pieno di colpi di scena, ha dei disegni accattivanti e trascende i canoni classici del Natale smielato. Decisamente profondo!

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 41

Dove recuperarlo?

13.

Lorax - Il guardiano della foresta (2012)

Ted, un ragazzo che ama in segreto la bella Audrey, è alla ricerca di quanto possa tornargli utile a conquistare il cuore dell’amata, quando s’imbatte in un Lorax, una piccola creatura, burbera e affascinante.

Illumination ci racconta una città di plastica con un protagonista che lotta per riciclarla. Da far vedere nelle scuole perché il tema dell’ambiente va affrontato fin dall’infanzia. Il film poi è coloratissimo ed avvincente.

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 42

Dove recuperarlo?

14.

Ortone e il mondo dei chi (2007)

Un buffo elefante scopre un intero mondo in miniatura, i cui abitanti vivono e si sviluppano all’interno di un granello di polvere.

De Sica e Conticini hanno delle belle voci e qui funzionano, romanaccio permettendo. Il film tratta delle diversità ed ha un’idea di base davvero originale! Ogni persona è importante, per piccola che sia…

Il nostro voto:
8/10
I 15 film d'animazione più profondi di sempre 43

Dove recuperarlo?

15.

Il re leone (1994)

In seguito alla morte del padre, il cucciolo di leone Simba deve combattere il malvagio zio Scar che cerca di rubargli il trono di re della giungla. In suo aiuto ci sono due simpatici compagni, Timon e Pumbaa.

Grande classico che non poteva mancare in questa top 15. La famiglia, l’eredità, le responsabilità. Crescere, imparare, fare esperienza. Questo capolavoro Disney ha solo un grosso problema: i sequel ed il remake shot-for-shot. L’originale del 1994 non è invecchiato per niente, e la Disney ha spesso questo enorme potere…

Il nostro voto:
8/10
classici disney

Dove recuperarlo?

Potresti adorare anche...