Enola Holmes (2020): la Sherlock Holmes young adult

by Aaron
0 commento
enola holmes 2020 netflix

Enola Holmes è un film d’avventura del 2020 diretto da Harry Bradbeer e distribuito da Netflix. Nel cast ci sono Millie Bobby Brown, Henry Cavill, Sam Claflin ed Helena Bonham Carter. Il film è l’adattamento della serie di romanzi The Enola Holmes Mysteries di Nancy Springer.

La trama di Enola Holmes

All’arrivo dei fratelli maggiori Sherlock e Mycroft, la sedicenne Enola Holmes decide di sfuggire alla loro tutela per indagare sulla misteriosa scomparsa della madre.

Il film

Dai fasti della saga di Harry Potter è iniziata un’impennata di film tratti da libri del cosiddetto genere young adult (ovvero quella narrativa diretta ad un pubblico giovane, ma che appassiona anche i più adulti). I temi generalmente sono sempre quelli: una ragazza o un ragazzo con una capacità fuori dall’ordinario, o immersi in un contesto eccezionale, che lottano contro una qualche minaccia).

Così periodicamente si assiste ad un tentativo di lanciare a livello cinematografico una nuova saga tra successi fenomenali (Hunger Games, Twilight), alcuni più tiepidi (Maze Runner, Divergent), e flop clamorosi (Eragon, Ender’s Game).

Ora anche Netflix, consapevole di avere un buon bacino di appassionati (vedi Tredici, Stranger Things, Sex Education e compagnia bella) prova a lanciare la sua saga young adult cinematografica con Enola Holmes.

enola holmes 2020 netflix

La responsabilità è nelle mani di Millie Bobby Brown (ormai affermata celebrità dopo essere stata lanciata proprio da Stranger Things) a cui viene affidata la parte della giovane Enola, sorella del famoso detective Sherlock Holmes e di Mycroft Holmes.

Le dinamiche young adult sono mantenute

e la giovane protagonista, un po’ Hermione Granger e un po’ a riflettere certi film d’animazione disneyani o il buon vecchio Oliver Twist, è una ribelle difficile da mettere sotto chiave. Millie Bobby Brown è ormai una garanzia e ci regala un’interpretazione carica in perfetto equilibrio tra dramma e humour. Nulla di negativo da dire sul resto del cast che calza a pennello a partire dalla madre interpretata da Helena Bonham Carter, fino alla coppia di fratelli Sherlock/Henry Cavill e Mycroft/Sam Claflin.

enola holmes 2020 netflix

Enola Holmes è un film bello dinamico, avventuroso e che è in grado di accontentare sia i più giovani che gli adulti. Insomma non si tratta di uno di quei film televisivi per ragazzi del sabato mattina. È un buon film ben interpretato e anche tecnicamente ben fatto (il periodo vittoriano è reso perfettamente sia dai costumi che dalle scenografie). Ma…

Sherlock Holmes non abita più qui...

Ecco, se siete dei fan dello Sherlock Holmes moderno di Guy Ritchie o di quello cervellotico di Moffat, interpretato da Benedict Cumberbatch, non so quanto questo Enola Holmes possa fare per voi. O meglio…

Se siete in cerca di un film con enigmi, misteri e soluzioni, in questo non ce ne sono poi tanti. La giovane Enola è una perfetta eroina, combattiva e ribelle, figlia del nuovo cinema post-movimento metoo (vedere il finale per credere), ma l’intrigo che le si pone davanti non è proprio così intrigante e le situazioni, e difficoltà, che si susseguono distolgono spesso l’attenzione dalla missione principale.

Il film rimane comunque apprezzabile, ma si spera che nei possibili sequel (sembra che un secondo capitolo sia quasi scontato) ci siano misteri più complessi.

Divertente la continua rottura della quarta parete da parte della protagonista che parla direttamente con il pubblico (quasi un omaggio ad un classico anni ’80 come Una pazza giornata di vacanza).

Consigliato a...

Gli eterni ragazzi e a chi è rimasto orfano dei vari Harry Potter e Hunger Games

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

la settimana in tv

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

92%

imdb

6,7

enola holmes 2020 netflix locandina

Titolo italiano: Enola Holmes

Trama: All'arrivo dei fratelli maggiori Sherlock e Mycroft, la sedicenne Enola Holmes decide di sfuggire alla loro tutela per indagare sulla misteriosa scomparsa della madre.

Data di uscita: April 18, 2024

Paese: Regno Unito

Durata: 123 min.

Regia: Harry Bradbeer

Attori: Millie Bobby Brown, Sam Claflin, Fiona Shaw, Henry Cavill, Helena Bonham Carter

Genere: Avventura, Young Adult

Totale
7/10
7/10
  • Trama - 6.7/10
    6.7/10
  • Realizzazione - 7.4/10
    7.4/10
  • Impatto - 7/10
    7/10

Potresti adorare anche...