Basta che funzioni (2009): life mantra!

by Ilaria
0 commento

Basta che funzioni (Whatever Works) è un film del 2009 diretto da Woody Allen con Larry David, Evan Rachel Wood, Henry Cavill e Patricia Clark.

La trama di Basta che funzioni

Boris Yellnikoff è un fisico decaduto mancato premio Nobel. Un tantino misantropo, vive da solo dopo aver divorziato dalla moglie e aver tentato di togliersi la vita in modo fallimentare.
Una sera, rientrando a casa, si imbatte in Melodie, una ragazza arrivata a New York dal Mississippi, che riuscirà a fargli gradualmente cambiare la visione della vita. 

Il film

Woody Allen è un mago nel raccontare le storie, usando delle tematiche predilette (qui ve lo spieghiamo molto bene) e questo film non fa eccezione. Basta che funzioni è sempre un concentrato di Woody Allen, ma meno ridondante e impegnativo del solito.

In ogni film di Allen c’è sempre un suo alter ego e in questo chiaramente è proprio Boris, il fisico verso l’anzianità, misantropo, disilluso e senza pietà nei confronti dei “vermetti” al di sotto del suo intelletto (QI di 200, mica cotiche). Punto focale della sua misantropia? La scarsa fiducia nel genere umano, facilmente deducibile dall’emblematica battuta: “Oh sì, il genere umano? Hanno dovuto installare toilettes automatiche nei bagni pubblici, perché non c’era da fidarsi che la gente tirasse la catena…

Basta che funzioni (2009): life mantra! 5

Compito di Woody/Boris, magistralmente interpretato da Larry David: impartire il senso della vita attraverso discorsi e monologhi filosofici, che attraverso il suo piglio comico riesce a veicolare con arguto cinismo non solo allo spettatore rompendo la tanto temuta quarta parete (di cui informerà anche gli amici prima o poi), ma anche ad una sprovveduta contadinella del Mississippi, Melodie. Lei invece – proveniente da una famiglia estremamente conservatrice – riesce a fargli apprezzare le piccole gioie della vita attraverso la sua semplicità e un pizzico d’amore.

Come coppia scoppiata riescono ad influenzare anche i personaggi accanto a loro, facendogli cambiare radicalmente vita attraverso gli stimoli giusti per capire come godersela appieno senza rinunciare alla felicità che possono portare le piccole cose e soprattuto senza annullare loro stessi.

Basta che funzioni (2009): life mantra! 6

"Qualunque amore riusciate a dare e ad avere, qualunque felicità riusciate a rubacchiare o a procurare, qualunque temporanea elargizione di grazia, basta che funzioni..."

Basta che funzioni è rimasto nel cassetto per lungo tempo, poiché fu scritto verso la fine degli anni Settanta per essere interpretato da Zero Mostel, venuto a mancare prima che il progetto potesse partire. Trent’anni dopo Allen lo rivede e lo sviluppa con maggiore consapevolezza della trama e del personaggio, soprattutto perché ora ha l’età giusta e la maturità necessaria per poterlo fare, risultando credibile.

Allen torna nella sua New York dopo il periodo europeo e lo fa con questa commedia leggera, spigliata, ma significativa, mettendo tutto se stesso ancora una volta.

Consigliato a...

Ai misantropi per vedere il mondo con più leggerezza e agli amanti delle commedie, quelle di qualità

Trailer

Se vi è piaciuto guardate anche...

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica

rotten tomatoes

61%

imdb

7,1

Basta che funzioni (2009): life mantra! 8

Titolo italiano: Basta che funzioni

Trama: Boris Yellnikoff è un fisico decaduto mancato premio Nobel. Un tantino misantropo, vive da solo dopo aver divorziato dalla moglie e aver tentato di togliersi la vita in modo fallimentare. Una sera, rientrando a casa, si imbatte in Melodie, una ragazza arrivata a New York dal Mississippi, che riuscirà a fargli gradualmente cambiare la visione della vita. 

Data di uscita: November 25, 2020

Paese: USA

Durata: 92 min.

Regia: Woody Allen

Attori: Larry David, Evan Rachel Wood, Henry Cavill, Patricia Clark

Genere: Commedia

Totale
7.7/10
7.7/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 8/10
    8/10

Potresti adorare anche...