Quanto ci manca The Office

by Jacopo
0 commento
the office

The Office è una serie inglese del 2001 ideata da Ricky Gervais. La fama mondiale però la raggiunge col remake americano del 2005 in cui, al posto di Ricky Gervais, il protagonista è interpretato da Steve Carell.

the office

La trama

Seguiamo le esilaranti vicende quotidiane di un ufficio che si occupa della vendita all’ingrosso di carta e stampanti.

The Office è una serie tv in stile “mockumentary”, tradotto come “falso documentario”, ovvero quello in cui gli attori si comportano come se fossero i protagonisti di un documentario.
Uno dei più celebri mockumentary da poco concluso è Modern Family, in cui i siparietti di confessioni in camera rappresentano alcuni dei frammenti più divertenti delle puntate.

Ma cosa rende The Office unico nel suo genere?

the office

 

Chi non ha mai visto la serie tv si starà chiedendo che cosa mai ci possa essere di interessante nel rappresentare la routine di un ufficio.
Ricky Gervais ama ambientare le sue serie tv in piccoli spazi; oltre a The Office, infatti, anche After Life e Derek seguono la stessa dinamica.
Lo scopo è quello di mostrare come quella routine a cui siamo abituati – e che ci sembra la cosa più noiosa del mondo – sia invece ricca di follia e imprevedibilità.

“That’s what she said”

Ma non sono solo il contesto e le battute geniali non politically correct a rendere The Office una serie imperdibile, perché l’approfondimento dei personaggi non è da meno.
Col susseguirsi delle stagioni, infatti, non ci rimane in mano solo una manciata di gag, ma anche un intimo rapporto con i personaggi che ancora oggi ce ne fa sentire la mancanza.

Quanto ci manca The Office 2

Angela (contabile) con la sua mania per i gatti e il suo fanatismo religioso intervallato dalle sveltine nel magazzino;
Michael (il boss) col cuore d’oro ma con la stabilità emotiva di un neonato;
Dwight (venditore) col suo campo di barbabietole e la sua malvagità che più di una volta ci ricorda il Joker di Batman.

the office

Insomma, ancora oggi The Office rimane un imprescindibile punto di riferimento nella cultura pop, citato all’interno di gran parte delle serie tv comedy o usato come base per i meme.

Dove recuperarlo?

just watch

Scritto con Elena Mancini

Totale
9.3/10
9.3/10
  • Trama - 9/10
    9/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 10/10
    10/10

Potresti adorare anche...