La piscina (1969): amore, gelosia e vendetta in salsa francese

“La Piscina” (in lingua originale “Le Piscine”) è un film francese del 1969, del regista Jacques Deray e che vede come protagonisti assoluti Romy Schneider ed Alain Delon, con al loro fianco Maurice Ronet e Jane Birkin.

La trama de La piscina

Ne “La Piscina” si racconta la storia di uno scrittore Jean-Paul (Alain Delon), che passa alcuni giorni di vacanza in una bellissima villa immersa nel verde, insieme alla sua compagna giornalista Marianne (Romy Schneider). Un giorno arriva alla villa un vecchio amico di entrambi di nome Harry, con sua figlia Penelope, che viene invitato a rimanere per qualche giorno con loro. Da quel momento in poi la vacanza non sarà più la stessa…

“È strano abbiamo tutti delle preferenze,
magari per cose che non valgono niente.”

Il film

“La Piscina” è un film molto gradevole, il filone a cui fa riferimento è quello del giallo passionale. Tutta la storia de “La Piscina” si svolge all’interno della villa, tra la piscina e gli interni della casa. Ci sono solo alcune scene dove la trama si sposta al di fuori, con qualche immagine da Saint Tropez e lungo le strade che portano alla residenza. Nonostante la mono-scenografia “La Piscina” non annoia, anzi tiene sulle spine lo spettatore per tutta la sua durata.

“La Piscina” si poggia essenzialmente su due pilastri, che sono i principali protagonisti della vicenda, Alain Delon e Romy Schneider. Lo sviluppo del loro rapporto va di pari passo con il clima della storia, che passa da tranquillo a sempre più teso nel giro di qualche scena, soprattutto dopo l’arrivo del loro amico Harry.

 

Ne “La Piscina” amore, gelosia e vendetta sono i tre ingredienti chiave, per comprendere a pieno la storia. Alain Delon è uno scrittore che viene da un fallimento e Marianne è l’unica che gli riesce a dare pace e tranquillità, ma l’arrivo del suo “caro” amico fascinoso e spavaldo, mina tutte le sue certezze e lo porta a chiudersi ed a diventare scontroso, pensando ad un modo per fargliela pagare.

 

“La Piscina” è una pellicola di classe ed elegante, che si fa vedere molto volentieri, ha i giusti ingredienti ed i perfetti interpreti, è un film molto ben riuscito, per una serata all’insegna del giallo passionale.

Il finale della pellicola poi, dopo tutto quello che è successo nel corso della storia, è per così dire abbastanza sorprendente e ci riporta un po’ al clima delle prime scene.

Arancia Meccanica, Arancia Meccanica, Arancia Meccanica, Arancia Meccanica, Arancia Meccanica, Araccanica.

Consigliato a: A tutti gli amanti del cinema francese ed a chi apprezza i film gialli/drammatici, senza spargimenti di sangue.

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

A Bigger Splash (2015) del regista italiano Luca Guadagnino, con Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts e Dakota Johnson.

Dove recuperarlo?

Cosa dice la critica:

 7,1/10

Tomatometer 100% – Audience 81%

Totale
7.3/10
7.3/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 7.5/10
    7.5/10
  • Impatto - 7.5/10
    7.5/10
Luca N: Laivesotto girovago, la sua passione per il cinema nasce nel 2006 grazie a Mel Brooks e da lì non si è più fermata. È curioso di natura, quindi se la trama è interessante guarda tutto e si lascia sorprendere. Trova i film speciali ed unici, ci regalano emozioni, sogni e momenti magici senza chiedere nulla in cambio. That's amazing!
X

Headline

Privacy Settings