I love Movies (2007): come vivere in un film

by Max
0 commento

I Love Movies è un film del 2007, diretto da Paul Soter ed interpretato da Cillian Murphy e Lucy Liu. Una commedia romantica molto poco conformista.

La trama di I love movies

I love Movies, il cui titolo originale è “Watching the Detectives”, è uscito direttamente in home video. Gli autori, evidentemente, erano consapevoli che tanto il loro pubblico già in videoteca stava.. Si parla di Neil, giovane proprietario di una videoteca in crisi d’identità, di carriera e.. d’amore, protetto solo dalla sua realtà filmica, si imbatte nella stravagante Violet, ragazza anch’essa amante dei film.. ma più quelli da vivere.

Il film

Che belle che erano le videoteche, ore e ore passate a vagare tra i reparti a spendere quei pochi soldi in tasca, nella speranza di averci azzeccato, basando il tutto su intuito, descrizione e naturalmente, la copertina. È questo l’ambiente, in via d’estinzione, nel quale lavora lo scapestrato Neil (Cillian Murphy) assieme a due amici, interpretati da Michael Panes e Jason Sudeikis, che passano le giornate a discutere di film assieme ai pochi, pochissimi, clienti.

I love Movies (2007): come vivere in un film 8

 

Mentre le citazioni si susseguono, si va dai più grandi classici ai B-movie, Neil decide di auto-pubblicizzarsi con un clamoroso spot autocelebrativo in stile noir (qualche anno dopo Saul Goodman ne prenderà spunto..).

Un capolavoro in apertura che merita i nostri applausi, oltre quelli dell’affezionata clientela, anche se mancano quelli di Denise, la fidanzata, che non si presenta alla celebrazione. A questo punto Neil decide di dare una svolta alla sua vita sentimentale, decimandola.. La lascia con una gran frase ad effetto, che però capisce solo lui: “non sei abbastanza come Katharine Ross in Butch Cassidy and the Sundance Kid”. Gran colpo eliminare l’amore si dice, ma non aveva ancora visto nulla.

 

“per me il cinema è come un’amante misteriosa che non ti stanchi mai di scoprire, credevo che per molti fosse così, invece no, la gente vuole le solite storie rassicuranti e scontate, anche se sanno già come andrà a finire”

Stai attento a quello che desideri, Neil..

 

La follia può avere tanti aspetti, così come il destino. Per Neil i due concetti si incarnano in una minuta ragazza orientale, visivamente problematica, interpretata da una fenomenale Lucy Liu. Si tratta di Violet, eccentrica ragazzaccia pronta a farli vivere veramente quei film, nella sua vita reale. I primi 5 minuti di conoscenza sono da antologia, Violet è magnetica e fa perdere la testa al povero Neil in men che non si dica, strappandoli lei stessa un appuntamento e rendendolo poi indimenticabile..

I love Movies (2007): come vivere in un film 9

Seppur in I love movies la trama segua il classico “i poli negativi si attraggono” il film è tenuto in piedi da un’alchimia perfetta tra i due protagonisti, e anche dei due attori. Lo spettatore non vede l’ora di scoprire, negli occhi della sfavillante Lucy Liu, cosa ha in mente questa volta.

Neil: “Hai mai pensato che se avessi un televisore vero probabilmente non sentiresti il bisogno di cacciarti in tutte queste avventure assurde?”

Violet: “Che cos’ha più di me un televisore? I giochi a premi?”

 

Ci sarà tempo per il romanticismo, ma è la storia a non lasciarci un secondo grazie ai tira e molla tra Violet e Neil, si poli opposti ma sempre più vicini. Ad un certo punto assistiamo alla quasi scomparsa della trama, che ormai fa da sfondo al rapporto dei due. Ciò capita raramente nel cinema ed è bello notarlo in un film pseudo-sconoscito come questo, visto da pochi intimi al Tribeca Film Festival. Un evviva! al cinema indipendente.

I love Movies (2007): come vivere in un film 10

Consigliato…

Amanti delle commedie pure, un pò comiche un pò grottesche.

Trailer (in lingua):

Dove recuperarlo? I love movies

just watch

Cosa dice la critica: I love movies

I love Movies (2007): come vivere in un film 12 6,4/10
I love Movies (2007): come vivere in un film 13 52%

I love Movies (2007): come vivere in un film 14

Titolo italiano: I love movies

Trama: I Love Movies è una commedia romantica molto poco conformista. Si parla di Neil, giovane proprietario di una videoteca in crisi d'identità, di carriera e.. d’amore, protetto solo dalla sua realtà filmica, si imbatte nella stravagante Violet, ragazza anch'essa amante dei film.. ma più quelli da vivere.

Data di uscita: October 21, 2020

Paese: USA

Durata: 94 min.

Regia: Paul Soter

Attori: Cillian Murphy, Lucy Liu

Genere: Commedia romantica

Totale
8.3/10
8.3/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 10/10
    10/10

Potresti adorare anche...