Super Size Me 2: Holy Chicken! (2017): se non li puoi battere, unisciti a loro

by Aaron
0 commento
super size me 2 holy chicken amazon documentario

Super Size Me 2: Holy Chicken! è un film documentario del 2017 diretto dal regista Morgan Spurlock e sequel del suo documentario del 2004, Super Size Me. È stato presentato al Toronto Film Festival nel 2017.

La trama di Super Size Me 2: Holy Chicken!

Negli ultimi 12 anni l’industria del fast food statunitense ha intrapreso un’intensa campagna per rendere più salutare il proprio cibo. Ma è davvero così o si tratta solo di un inganno? Il regista Morgan Spurlock decide di diventare un allevatore di pollo e aprire un suo fast food per capire la realtà dei fatti.

La premessa

Nel lontano 2004 il regista Morgan Spurlock diresse un documentario dal titolo Super Size Me che venne successivamente nominato all’Oscar. Controllato dai medici, lo stesso Spurlock fu protagonista di un esperimento incredibile: per un mese mangiò solo da McDonald’s a colazione, pranzo e cena. L’intento era quello di far luce sugli effetti che poteva avere una dieta di questo tipo sulla salute. Il film documentario ebbe un impatto enorme all’epoca e senz’altro contribuì a dare una spinta ai fast food per intraprendere un’evoluzione verso una maggiore trasparenza verso i consumatori ed un maggiore impegno a rendere i propri menu più salutari. Ma le cose sono davvero cambiate da allora?

Il film

È dalla domanda che conclude il paragrafo precedente che parte l’ennesima pazza idea di Morgan Spurlock di scoprire cosa nasconde la nuova aura di salute e benessere promossa dai fast food americani negli ultimi 12 anni. Nessun nuovo esperimento fisico diabolico per fortuna, ma la folle impresa di diventare un allevatore di pollame e creare un proprio fast food promuovendo le idee che tanto vengono pubblicizzate nel mercato del cibo mondiale: naturale, fresco, biologico e chi più ne ha più ne metta.

super size me 2 holy chicken amazon documentario

A 13 anni dal suo film più famoso, e dopo altri due documentari di denuncia come Che fine ha fatto Osama Bin Laden? e Come ti vendo un film, Spurlock torna alle origini e si dimostra in formissima. La sua è una nuova sfida, ai fast food ma anche a chi sta alla base di tutto il mercato del pollame controllandolo anche in modo poco etico.

Se non li puoi battere, unisciti a loro

Così con Super Size Me 2: Holy Chicken!, Spurlock ci fa scoprire come vengono allevati i polli che poi finiscono sui nostri piatti (in modo naturale si, ma la parola “naturale” è molto relativa), ci fa scoprire come vengono trattati gli allevatori del pollame, ma soprattutto cosa si nasconde a tutte quelle belle parole che ci vengono propinate ogni giorno dall’industria del cibo.

E come schiaffo finale il regista e autore intraprende una vera e propria carriera nel mondo dei fast food aprendone uno suo: Holy Chicken. Un ristorante che magari non venderà cibo così salutare come si crede, ma almeno è onesto e autoironico.

super size me 2 holy chicken amazon documentario

In definitiva questo nuovo lavoro di Spurlock non ha certo l’utopia di farci cambiare abitudini di vita, ma almeno di renderci più consapevoli di ciò che mangiamo e non farci trarre in inganno da un’industria che gioca bene le sue carte.

Super Size Me 2: Holy Chicken! è davvero sincero nei suoi intenti e in diversi momenti riesce a colpire perfettamente nel segno. Va visto qualunque sia la vostra opinione su tutto questo. Una piccola riflessione ci sta. Magari per un paio di giorni possiamo confessare i nostri peccati e poi tutti di nuovo a mangiare da KFC.

PS: lo trovate in streaming nell’abbonamento di Amazon Prime Video ed è in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Consigliato a: tutti. Non per forza per cambiare le proprie abitudini, ma almeno per essere più consapevoli.

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Super Size Me, Fast Food Nation, The Founder

Dove recuperarlo?

Super Size Me 2: Holy Chicken! (2017): se non li puoi battere, unisciti a loro 4

Cosa dice la critica:

Super Size Me 2: Holy Chicken! (2017): se non li puoi battere, unisciti a loro 5 6,4/10
Super Size Me 2: Holy Chicken! (2017): se non li puoi battere, unisciti a loro 6 71%

super size me 2 holy chicken amazon documentario locandina

Titolo italiano: Super Size Me 2: Holy Chicken!

Trama: Negli ultimi 12 anni l'industria del fast food statunitense ha intrapreso un'intensa campagna per rendere più salutare il proprio cibo. Ma è davvero così o si tratta solo di un inganno? Il regista Morgan Spurlock decide di diventare un allevatore di pollo e aprire un suo fast food per capire la realtà dei fatti.

Data di uscita: March 28, 2024

Paese: USA

Durata: 93 min.

Regia: Morgan Spurlock

Attori: Morgan Spurlock, Jonathan Buttram, Jeff Vespa

Genere: Documentario

Totale
7.7/10
7.7/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 7.6/10
    7.6/10
  • Impatto - 7.5/10
    7.5/10

Potresti adorare anche...