Armageddon – Giudizio finale (1998): vinciamo noi Grace!

by Aaron
0 commento
armageddon 1998

Armageddon – Giudizio finale è un film di fantascienza del 1998 diretto da Michael Bay ed interpretato da Bruce Willis, Ben Affleck, Steve Buscemi, Liv Tyler, Billy Bob Thornton e molti altri.

La trama di Armageddon – Giudizio finale

Una cometa grande quanto il Texas si sta dirigendo verso la terra. La NASA decide di assoldare una squadra di trivellatori per inserire una testata nucleare nella cometa e farla esplodere prima che sia troppo tardi.

Il film

Torniamo un attimo indietro. Ai dinosauri? No, quelli li ha estinti un meteorite. Si ma se capitasse a noi?

Siamo nel 1998 e due film con la stessa premessa (un meteorite/cometa si sta per schiantare contro la terra) escono nei cinema a distanza di pochissimo. Uno è Deep Impact con protagonisti un Elijah Wood pre-hobbit, la semi-scomparsa Leelee Sobjeski, Morgan Freeman, Téa Leoni e Robert Duvall; l’altro è Armageddon – Giudizio finale.

Parlare di Armageddon senza contestualizzarlo all’interno della filmografia di Michael Bay non ha molto senso. Questo film è un blockbuster che sicuramente non ha altre intenzioni se non quella di farci vivere due ore e mezza di puro intrattenimento scacciapensieri.

armageddon 1998

Gli ingredienti sono sempre gli stessi del libro di ricette di Hollywood: effettoni speciali + testosterone + battute e simpatia + un po’ di arroganza americana + una storia d’amore + eroi a cazzo.

Il tutto condito da una colonna sonora a tratti epica e almeno un discorso accattivante. Quello del presidente americano in questo caso arriva davvero ad emozionare. Mentiremmo se dicessimo che questi ingredienti non ci piacciono e non funzionano.

Funzionano benissimo!

Ma ciò che abbiamo elencato ci serve a far capire che Armageddon – Giudizio finale non è un film di spessore, e non mira ad essero, è un’avventura action abbastanza superficiale condita di buoni sentimenti. E va bene così.

Così mentre la trama si sviluppa in modo rapido (tanto che un attimo prima siamo su una piattaforma petrolifera e poi già lanciati verso lo spazio), tipo riassumendo:

“Sei il miglior trivellatore della galassia e ti vogliamo mandare su una cometa per farla esplodere con una bomba nucleare”

“Ok, perchè no”

armageddon 1998

Comunque la figaggine di questo film è rimasta integra. Sarà a causa di un Bruce Willis biondo platino, sempre eroe per caso, ma ben lontano dalle meraviglie di Die Hard; sarà perchè a riguardarlo oggi ritroviamo un Ben Affleck ancora acerbo e di cui mai avresti ipotizzato la carriera registica degli ultimi 15 anni (anche perchè dopo Armageddon fece Pearl Harbor!); sarà ancora forse per il cast pazzesco che aveva tirato su Michael Bay.

Partendo da Billy Bob Thornton e Steve Buscemi (che ci regala una folle citazione del Dottor Stranamore), da Owen Wilson (ancora malcagato) al compianto Michael Clarke Duncan; e poi ancora un po’ di volti noti come Peter Stormare (che ruba la scena), Will Patton (la cui evoluzione di trama del personaggio è la più strappalacrime), William Fichtner, Jason Isaacs, Udo Kier.

Per finire con Liv Tyler, unico personaggio femminile importante di tutto il film (giusto per far capire quanti anni sono passati…) e contesa tra il padre e il fidanzato, di passaggio tra Bertolucci e Peter Jackson. La fortuna di essersi portata dietro papà Steve che ci ha regalato uno dei brani più famosi degli Aerosmith, I Don’t Want to Miss a Thing.

Facendo un po’ di conti Armageddon è un film che spacca, al di là degli enormi difetti che si porta dietro. Un film da rivedere ogni tanto per caricarsi di adrenalina ed emozioni fino a quel finale straziante e sul filo del rasoio.

Consigliato a: gli amanti della fantascienza più fanta che scienza

Scena cult:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Deep Impact, The Core

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

Armageddon - Giudizio finale (1998): vinciamo noi Grace! 3 6,7/10
Armageddon - Giudizio finale (1998): vinciamo noi Grace! 4 38%

armageddon poster locandina

Titolo italiano: Armageddon - Giudizio finale

Trama: Una cometa grande quanto il Texas si sta dirigendo verso la terra. La NASA decide di assoldare una squadra di trivellatori per inserire una testata nucleare nella cometa e farla esplodere prima che sia troppo tardi.

Data di uscita: March 28, 1998

Paese: USA

Durata: 151 min.

Regia: Michael Bay

Attori: Bruce Willis, Billy Bob Thornton, Ben Affleck, Liv Tyler, Will Patton, Steve Buscemi

Genere: Fantascienza, Azione, Avventura

Totale
7.6/10
7.6/10
  • Trama - 6.7/10
    6.7/10
  • Realizzazione - 7.5/10
    7.5/10
  • Impatto - 8.5/10
    8.5/10

Potresti adorare anche...