Inland Empire (2006): l’atto finale di David Lynch

by Andrea Croce
0 commento

Inland Empire è un film del 2006 diretto da David Lynch, con protagonisti Laura DernJustin Theroux, Jeremy Irons Harry Dean Stanton.

La trama di Inland Empire

Nikki Grace è un’attrice di Hollywood. Finalmente riceve la conferma di aver ottenuto il ruolo da protagonista nel prossimo film di Kingsley un affermato regista. Il film è il remake di una pellicola polacca mai terminata a causa di un omicidio avvenuto durante le riprese…

inland empire

La cosa che forse più stupisce di Inland empire è che Lynch ha girato probabilmente il miglior horror degli ultimi vent’anni

Il film

Inland empire è al momento l’ultima opera per il cinema di David Lynch, probabilmente viste le dichiarazioni del regista rimarrà tale. Se dovesse essere così Lynch ha chiuso col botto. Inland empire non è niente meno che un capolavoro.

Partendo come nella maggior parte dei suoi film da un mistero da svelare, Lynch dipana una ragnatela di enigmi ed indizi, cominciando man mano a mescolare sempre di più realtà con sogno. In Inland empire sfrutta, come aveva già fatto in Mulholland Drive, la storia del film nel film in maniera perfetta. Affascinato sempre di più dal fatto che la realtà sia sempre più terrificante ed incomprensibile delle creature nate dal nostro inconscio.

Inland empire non è niente meno che un capolavoro 

Inland empire è anche uno straordinario film sulla coppia e sul tradimento. Laura Dern interpreta magistralmente personaggi femminili costantemente in bilico tra il marito e l’amante. L’affetto e la sicurezza domestica, con il sesso e la violenza.

inland empire

La cosa che forse più stupisce di Inland empire è che Lynch ha girato probabilmente il miglior horror degli ultimi vent’anni. Perché nella seconda metà del film ci troviamo ad assistere ad una vera e propria discesa negli inferi della protagonista. Quello che viviamo con i suoi occhi è il puro terrore, lo scopo del cinema horror. Terrore che viene dall’incapacità di spiegare, di dare un senso. Lynch sublimerà ancora di più questa sensazione nella scena finale di Twin Peaks, con quel grido di Laura Palmer impossibile da dimenticare. Anche Inland empire accompagnerà i vostri sonni per molto tempo.

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Mulholland Drive, Twin Peaks, Strade perdute

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

imdb 6.9/10

rotten tomatoes 72%

 

Inland Empire (2006): l'atto finale di David Lynch 2

Titolo italiano: Inland Empire

Trama: Nikki Grace è un'attrice di Hollywood. Finalmente riceve la conferma di aver ottenuto il ruolo da protagonista nel prossimo film di Kingsley un affermato regista. Il film è il remake di una pellicola polacca mai terminata a causa di un omicidio avvenuto durante le riprese...

Data di uscita: April 19, 2024

Paese: USA, Polonia, Francia

Durata: 172 min.

Regia: David Lynch

Attori: Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux,

Genere: Drammatico

Totale
10/10
10/10
  • Trama - 10/10
    10/10
  • Realizzazione - 10/10
    10/10
  • Impatto - 10/10
    10/10

Potresti adorare anche...