10 film steampunk per gli amanti del genere

by Aaron
0 commento
film steampunk wild wild west

Quali sono i film steampunk da vedere? Ma più che altro cosa si intende per “steampunk”? Si tratta di uno stile fantastico e fantascientifico che introduce elementi tecnologici o estetici moderni (o fantascientifici) all’interno di un’ambientazione storica differente. Lo steampunk classico si rifà alla Londra vittoriana ad esempio, ma esistono numerose variazioni sul tema.

Nato un po’ all’interno della letteratura, il genere è stato più volte ripreso sia al cinema che in televisione con esempi famosissimi, come i classici di Jules Verne e H.G. Wells.

Abbiamo cercato di fare un po’ di ordine nel panorama cinematografico che si è ispirato a questo stile e creare questa lista di 10 film steampunk che potrebbero piacere ai palati più differenti.

Ecco quindi la nostra top 10 di film steampunk da vedere:


10. Mutant Chronicles (2008)

Anno 2707, la terra è al limite del collasso, le risorse naturali si stanno esaurendo quattro fazioni si contendono quel poco rimasto.. il fuoco della battaglia risveglia accidentalmente i mutanti esseri creati dalla necromacchina che vogliono divorare il mondo, l’unica speranza per salvare la Terra è data dalla “Fratellanza” e da uno sparuto gruppo di soldati delle varie fazioni.

Ispirato all’omonimo gioco di ruolo degli anni ’90, Mutant Chronicles è un film dai toni scuri ambientato in un distopico futuro. Il progetto, diretto da Simon Hunter (regista ignoto ai più) ricorda fin troppo, sia nei mezzi che nei buchi di narrazione, una versione futuristica di Dungeons&Dragons – Che il gioco abbia inizio, tuttavia il notevole cast (Thomas Jane, Ron Perlman, John Malkovich, Devon Aoki) riesce a tenere in piedi le quasi due ore di narrazione. Altro punto positivo sono le ambientazioni dark steampunk che fanno da sottofondo a tutto il film, pregevoli nonostante realizzate in buona parte con scarsa perizia computergrafica.

 

film steampunk mutant chronicles

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film steampunk per gli amanti del genere 21 5,2/10

10 film steampunk per gli amanti del genere 2218%


9. Wild Wild West (1999)

Alla fine della Guerra di secessione due agenti speciali sono al servizio del Presidente degli Stati Uniti per sventare i piani di un genio del male.

Sull’onda del successo di Men in Black, il regista Barry Sonnenfeld torna a dirigere in Will Smith in questo western atipico basato sull’omonima serie tv degli anni sessanta. Wild Wild West è una commedia avventurosa che unisce le atmosfere steampunk all’ambientazione western. Il risultato non è esaltante, ma è di indubbio divertimento. Non fu un particolare successo economico e neanche la critica lo accolse bene, ma il cast è davvero interessante, con un Kenneth Branagh completamente diverso dal solito.

film steampunk wild wild west

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film steampunk per gli amanti del genere 21 4,9/10

10 film steampunk per gli amanti del genere 22 17%


8. La leggenda degli uomini straordinari (2003)

I personaggi più famosi della letteratura si riuniscono e formano una squadra speciale contro un pericoloso criminale.

Altro film per nulla apprezzato e sintomo che i film steampunk non sono mai stati dei grandi successi. La leggenda degli uomini straordinari esce sull’onda della nuova moda dei cinecomic di inizio anni 2000 e si basa su un albo di Alan Moore. È un film pomposo, che cerca di essere esaltante, ma risulta abbastanza innocuo. Intrattiene un po’ ed è efficace soprattutto perchè porta in scena numerosi personaggi classici, dall’Uomo invisibile a Dorian Grey. È anche l’ultima apparizione cinematografica di Sean Connery.

film steampunk la leggenda degli uomini straordinari

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film steampunk per gli amanti del genere 21 5,8/10

10 film steampunk per gli amanti del genere 2217%


7. Avril et le Monde truqué – Avril e il mondo falsato (2015)

La giovane Avril si mette alla ricerca dei suoi genitori accompagnata da un gatto parlante.

Anche il mondo dell’animazione ha trattato il tema steampunk e sicuramente questo Avril et le Monde truqué è un film che, a livello visivo, ha rappresentato più fedelmente le idee alla base dello stile. Praticamente sconosciuto e mal distribuito, ma tra i più apprezzati del genere dalla critica. Da noi lo trovate solo sullo store della Apple. Flop enorme a livello commerciale.

film steampunk avril et le monde truque

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film steampunk per gli amanti del genere 21 7,3/10

10 film steampunk per gli amanti del genere 2296%


6. Sky Captain and the World of Tomorrow (2004)

Una giornalista e un pilota di aerei combattono contro un esercito di robot controllati da un genio del crimine.

Ormai praticamente dimenticato, questo film di inizio anni 2000 fece invece particolare scalpore per due motivi: è stato girato totalmente su schermo blu e quindi è tutto in CGI a parte gli attori; venne riportato “digitalmente” in vita l’attore Laurence Olivier per fargli interpretare il villain. Siamo nel 2004 quindi si tratta di un film davvero pionieristico. Il risultato è, soprattutto per l’epoca, uno spettacolo visivo indiscutibile. Le carenze del film purtroppo sono dal lato del ritmo, troppo vicino ai noir degli anni 40 e quindi di difficile impatto. Da annoverare comunque tra i più riusciti film steampunk nel suo complesso. Cast pazzesco con Jude Law, Gwyneth Paltrow e Angelina Jolie.

film steampunk sky captain and the world of tomorrow

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film steampunk per gli amanti del genere 21 6,0/10

10 film steampunk per gli amanti del genere 2271%


5. La bussola d’oro (2007)

In un universo parallelo in cui ogni essere umano ha al proprio fianco la propria anima in forma animale, una giovane parte per un viaggio alla scoperta di un mistero.

Doveva essere l’inizio di una saga fantastica cinematografica sull’onda dei vari Harry Potter e Il Signore degli Anelli. Invece questo adattamento del primo libro della saga fantasy letteraria di Philip Pullman non ebbe il successo sperato. Eppure lasciò l’amaro in bocca a tantissimi che avevano invece apprezzato le atmosfere di questo film steampunk fantasy e la sua trama avvincente. Abbiamo dovuto aspettare 12 anni per rivedere nuovamente (e degnamente) adattati i romanzi, questa volta nella serie tv Queste oscure materie. Ma il film La bussola d’oro rimane una pellicola da gustarsi, anche grazie all’ottimo cast coinvolto: Nicole Kidman, Daniel Craig, Eva Green, Christopher Lee.

film steampunk la bussola d'oro

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film steampunk per gli amanti del genere 21 6,1/10

10 film steampunk per gli amanti del genere 2242%


4. Ember – Il mistero della città di luce (2008)

Ember è una città sotterranea e la sua fonte di luce si sta esaurendo. Due ragazzi tenteranno di raggiungere la superficie e salvare la città.

Come il precedente, La bussola d’oro, Ember fa parte di quei tanti adattamenti letterari young adult che andavano di moda nel primo decennio degli anni 2000. I successi clamorosi furono rarissimi, tanti invece i flop o i film passati in sordina. Ember sta un po’ a metà, ma tra gli appassionati del genere è abbastanza celebre. La motivazione è una trama sicuramente appassionante, unita ad ambientazioni abbastanza originali (che poi a me ricorda tantissimo i videogiochi della serie Fallout). A queste si aggiungono un cast di spicco con una protagonista in ascesa, Saoirse Ronan, e due insoliti Bill Murray e Tim Robbins.

film steampunk ember

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film steampunk per gli amanti del genere 21 6,5/10

10 film steampunk per gli amanti del genere 2253%


3. Steamboy (2004)

In un’Inghilterra vittoriana alternativa un giovane, figlio di inventori, riceve una misteriosa sfera metallica sulle cui tracce è anche una malvagia organizzazione.

Steamboy è indubbiamente il film steampunk più fedele di tutti al genere: a cominciare dal titolo e dall’ambientazione storica e geografica. Un po’ carente nel ritmo e forse troppo semplice a livello di trama, va indubbiamente recuperato sia dagli amanti del genere steampunk sia da quelli degli anime. Anche perchè il regista è un certo Katsuhiro Ōtomo… che negli anni ’80 aveva diretto Akira.

film steampunk steamboy

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film steampunk per gli amanti del genere 21 6,9/10

10 film steampunk per gli amanti del genere 2259%


2. Macchine mortali (2018)

In un futuro post-apocalittico, a mille anni da ora, l’umanità rimasta si rifugia in città mobili e le città più grandi fagocitano quelle più piccole. Ma qualcuno sta cercando di consolidare il potere.

Film attesissimo questo Macchine mortali, anche perchè fortemente voluto da Peter Jackson, ma che si è rivelato abbastanza deludente e un flop clamoroso. Tant’è che anche in questo caso sembra si sia rinunciato ad adattare gli altri romanzi della saga letteraria omonima. In effetti si tratta di una messinscena abbastanza semplicistica, che non lascia tanto spazio all’approfondimento dei personaggi e delle situazioni, condensando tantissimi avvenimenti in poco più di 2 ore. Nonostante questo l’estetica steampunk c’è tutta e a livello visivo Macchine mortali è senz’altro una chicca per gli amanti del genere (le scene dentro alla Londra mobile sono fenomenali).

Il nostro articolo QUI.

macchine mortali

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film steampunk per gli amanti del genere 21 6,1/10

10 film steampunk per gli amanti del genere 2226%


1. 9 (2009)

In un mondo post-apocalittico dominato dalle macchine un pupazzo di pezza si risveglia e scopre che esistono altri come lui. Ma qual è il loro destino?

Questo 9 è un film che all’epoca sarebbe passato praticamente inosservato se non fosse stato per il nome di Tim Burton associato al progetto come produttore. Questa piccola perla d’animazione, firmata da Shane Acker (basata su un suo cortometraggio candidato all’Oscar) in effetti si rifà un po’ allo stile d’animazione di Burton, ma il risultato va completamente altrove. Nessuna fiaba gotica, 9 è un’avventura steampunk ricca di mistero e a suo modo indimenticabile.

film steampunk 9

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film steampunk per gli amanti del genere 21 7,1/10

10 film steampunk per gli amanti del genere 2257%

Potresti adorare anche...