Lo sciacallo – The Nightcrawler (2014): bad news is good news

by Luca N
0 commento

Lo Sciacallo (“Nightcrawler”) è un film del 2014 scritto e diretto dal regista americano Dan Gilroy. Il protagonista del film è l’attore Jake Gyllenhaal (Nocturnal Animals, Donnie Darko, Stronger, Demolition e tanti altri) ed è stato girato interamente nella città degli angeli, Los Angeles.

 La trama de Lo Sciacallo

Lo sciacallo racconta la storia di un giornalista indipendente di nome Louis Bloom che si arma di una videocamera e di una radio della polizia per scovare i crimini notturni che avvengono nella città di Los Angeles. Dinanzi all’interesse del direttore di una stazione televisiva in cerca di un pubblico maggiore, l’uomo rischia anche la propria vita pur di registrare alcune storie esclusive.

Lo sciacallo - The Nightcrawler (2014): bad news is good news 7

“Su quale canale lo trasmettono? Su quello che paga di più!”

Il film

Partiamo dal fatto che Lo Sciacallo è un film lungo –forse troppo- e girato per la maggior parte del tempo di notte, fra le strade, i tornanti e i sali/scendi di LA. Lo Sciacallo è un film cinico, spietato, pragmatico, violento e logorante psicologicamente. Tutti questi sentimenti sono rappresentati alla perfezione dal protagonista Lou. Un uomo venuto dal nulla, solitario, introverso, freddo, cinico, psicologicamente fragile e che ha come obiettivo quello di acquisire potere sulle persone, plasmando il loro pensiero e modo di agire con la sua dialettica.

Il titolo Lo Sciacallo descrive benissimo quello che il film vuole raccontarci; ovvero che il mondo di oggi, metaforicamente parlando, è come una giungla dove gli uomini sono come animali egoisti e senza scrupoli che, per guadagnarsi il cibo (denaro), si approfittano di prede già ferite (uomini/donne vittime di incidenti e/o crimini) da altri predatori (malviventi) sfruttando la loro sofferenza a loro vantaggio.

Ho trovato Lo Sciacallo, un film palpitante, in certe scene agghiacciante e tristemente reale, basti ricordare la frase “il sangue fa audience”, linea guida di tante emittenti televisive che sfruttano paura, terrore e morte per incrementare il numero degli spettatori ed aumentare i guadagni.

Lo sciacallo - The Nightcrawler (2014): bad news is good news 8

 

“Che cos’è la paura? Vestire di verità false evidenze!”

 

Lo sciacallo - The Nightcrawler (2014): bad news is good news 9

Lo Sciacallo è una lezione ininterrotta di cinismo, crudeltà, ricatto e cupidigia, dove la vita umana, i sentimenti e le emozioni “positive” sono messi in secondo piano.

Un consiglio a chi volesse guardare Lo Sciacallo… Non aspettatevi frasi dolci, lieto fine o altre cose del genere, piuttosto preparatevi a vivere due ore a strettissimo contatto con i lati più oscuri e torbidi del mondo reale e dell’essere umano.

Consigliato a: chi ama i film cinici, crudi, oscuri e reali.

Trailer:

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

Lo sciacallo - The Nightcrawler (2014): bad news is good news 10 7,9/10
Lo sciacallo - The Nightcrawler (2014): bad news is good news 11 95%

Lo sciacallo - The Nightcrawler (2014): bad news is good news 12

Titolo italiano: Lo Sciacallo

Trama: Lo sciacallo racconta la storia di un giornalista indipendente di nome Louis Bloom che si arma di una videocamera e di una radio della polizia per scovare i crimini notturni che avvengono nella città di Los Angeles. Dinanzi all'interesse del direttore di una stazione televisiva in cerca di un pubblico maggiore, l'uomo rischia anche la propria vita pur di registrare alcune storie esclusive.

Data di uscita: April 19, 2024

Paese: USA

Durata: 117 min.

Regia: Dan Gilroy

Attori: Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Riz Ahmed, Bill Paxton

Genere: Thriller

Totale
8.2/10
8.2/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 7.5/10
    7.5/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...