Guida galattica per gli autostoppisti: la lettura del libro in diretta YouTube

by Aaron
0 commento

Sabato 25 aprile alle 17.42, in collaborazione con MUA (Movimento Universitario Altotatesino) potrete collegarvi su YouTube (su questo canale) per partecipare alla nostra lettura in diretta del primo capitolo del celebre libro “Guida galattica per gli autostoppisti” di Dougals Adams, pubblicato in Italia 40 ani fa nel 1980.

Il libro Guida galattica per gli autostoppisti

Guida galattica per gli autostoppisti” è un romanzo di fantascienza umoristica pubblicato per la prima volta nel 1979 dallo scrittore britannico Douglas Adams e uscito nel nostro Paese nel 1980 edito da Arnoldo Mondadori.

Si tratta del primo libro di una serie di 6 romanzi (di cui 5 di Adams e l’ultimo postumo) che raccontano le avventure di un gruppo di stravaganti personaggi, terrestri e alieni, in viaggio nella galassia per salvare il pianeta Terra. La “guida galattica” è ovviamente fondamentale in questo viaggio poiché si tratta di una vera e propria enciclopedia universale.

È un’opera fantascientifica importantissima che ha avuto numerose influenze su tanti altri media. Dai romanzi sono state tratte una serie tv degli anni 80 e un film più recente del 2005 dal titolo omonimo (che sicuramente avrete visto e se no andatelo a recuperare). Inoltre la nota serie d’animazione Futurama basa i suoi personaggi e diversi episodi proprio sul quest’opera.

guida galattica per gli autostoppisti

Il film del 2005 tratto dal romanzo

L’appuntamento con Gli acchiappafilm

Si, anche noi abbiamo un corpo, non siamo entità spirituali. Quindi potrete vederci, solo una manciata di noi in realtà, in diretta mentre ci buttiamo a capofitto in questa prova. Si tratterà di una lettura espressiva con interpretazione quindi, nonostante il testo davanti a noi, cercheremo di recitare al meglio la parte che ci è stata assegnata. “Cercheremo” perchè sicuramente non sarà una performance da Oscar, ma sappiamo il fatto nostro e non vi deluderemo. E poi ci vestiremo almeno un po’ ad hoc e ci sarà addirittura la musica in sottofondo.

La lettura del primo capitolo del libro si svolgerà quindi in diretta YouTube e quattro membri del nostro gruppo interpreteranno il narratore ed i tre personaggi presenti nelle prime pagine. Uno di noi farà da tecnico audio.

Si tratterà di un esperimento divertente quindi vi aspettiamo per una quarantina di minuti di relax, anche solo per ascoltarci. E poi chi conosce il romanzo o il film, o la cultura pop in generale, avrà sicuramente colto un particolare nell’orario delle 17… e 42.

Potresti adorare anche...