Paris-Manhattan è un film del 2012 diretto da Sophie Lellouche con Alice Taglioni e Patrick Bruel.
La trama di Paris-Manhattan
Alice è una farmacista in cerca d’amore, purtroppo per lei, posseduta dall’anima di Woody Allen!
Il film
Alice è una ragazza, giovane, bella, intelligente e spiritosa ma con una totale incapacità nel relazionarsi con l’altro sesso. Deliziosamente ingenua vive in una città che sembra uscita da una fiaba e spesso ci si perde in voli pindarici (nel suo caso parla con un poster). Chi vi ricorda? A noi la versione femminile di Woody Allen, ed infatti il film di Sophie Lellouche (opera prima) è un omaggio, molto ben riuscito, al favoloso mondo di Allen.
Il film è passato un po’ in sordina, ma si tratta di una piccola gemma made in France
Una dichiarazione d’amore in onore del regista e attore newyorkese che Alice interpella regolarmente durante la sua giornata. Chi di noi non ha mai usato un film come terapia? la nostra ragazza, che lavora in una farmacia, ad un certo punto decide di curare i propri pazienti non solo con i farmaci, ma anche con i film. E funziona!
La regista è talmente brava che non realizza solo un film citazionistico, ma ricrea a Parigi il mondo e le situazioni tipiche dei film di Woody Allen, con le sue atmosfere, brillanti dialoghi e disgrazie amorose.
È la versione femminile di “Provaci ancora Sam”, con un tocco francese
Nel frattempo la famiglia è preoccupata che la bella Alice non si trasformi nella più classica delle zitellone attempate e premono per trovarle un fidanzato. Ma nessuno regge l’ideale Woody.. forse. In questo il film cerca una via diversa rispetto all’universo alleniano ed è interessante seguirne lo sviluppo, con sorpresa finale!!
Cast perfettemante amalgamato, come da tradizione dei film francesi.
Consigliato a: Un film delicato, leggero ma brillante, da vedere!
Se vi piacciono i film di Woody, qui alcune delle nostre recensioni: Midnight in Paris, Manhattan, Un giorno di piaggia a New York, Cafè Society, Crisis in six scenes, Tutto quello che volevo dirvi su Woody Allen.
Trailer:
Dove recuperarlo?
Cosa dice la critica:

Titolo italiano: Paris-Manhattan
Trama: Alice è una farmacista in cerca d'amore, purtroppo per lei, posseduta dall'anima di Woody Allen!
Paese: Francia
Durata: 77 min.
Regia: Sophie Lellouche
Attori: Alice Taglioni, Patrick Bruel, Marine Delterme, Louis-Do de Lencquesaing, Michel Aumont
Genere: Commedia
Totale
-
Trama - 8/10
8/10
-
Realizzazione - 8/10
8/10
-
Impatto - 10/10
10/10