I 5 migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo

by Marco R
0 commento

Come festeggiare meglio Odio l’estate (trovate la nostra recensione qui), il nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo, se non ricordando i loro più grandi successi?

Ci tengo a precisare che i film presenti in questa top sono tutti ottimi film, le posizioni sono dettate dal mio gusto personale. Inoltre non sono presenti spoiler, quindi se non doveste mai averli visti (mannaggia a voi!!) non temete.

Ecco i 5 migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo:


5. Tu la conosci Claudia? (2004)

Quinto posto tra i migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo per un film la cui tematica principale sono amore e amicizia, una combinazione che raramente fallisce. Allora direte “perché solo quinto?!” ebbene, non lo so esattamente neanch’io, ma sento che gli altri hanno saputo darmi qualcosina in più.

I 5 migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo 8

In questo film Giovanni sta vivendo un duro momento del suo matrimonio con Claudia e, un giorno, insospettito dagli ultimi comportamenti di sua moglie decide di seguirla, cogliendola in compagnia di Giacomo. Aldo, come al solito, riuscirà ad entrare in questo triangolo amoroso, pensando anche lui di amare Claudia. Il trio si ritroverà a viaggiare verso la Calabria, dove Claudia è scappata per capire cosa prova veramente.

La scena:

Dove trovarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

I 5 migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo 9 6,3/10


4. La leggenda di Al, John e Jack (2002)

Medaglia di legno per un film che è in grado, oltre a far divertire, e molto, di far pensare lo spettatore. Inoltre, ho un debole per qualsiasi film ambientato negli Stati Uniti degli anni 50, infatti:

migliori film di aldo giovanni e giacomo

New York, 1958. Al, John e Jack sono tre gangster che non ne fanno una giusta, persino i compiti più semplici a loro risultano impossibili da portare a termine.
Esilarante fino al midollo, i tre si ritroveranno a mettere in atto un piano per salvare la vita al loro boss. La pellicola offre un interessante twist finale.

La scena:

Dove trovarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

I 5 migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo 9 6,4/10


3. Chiedimi se sono felice (2000)

Ultimo gradino del podio per un film in grado di farti emozionare grazie alla forza dell’amicizia che lega i nostri tre amici, forza che per quanto la si provi a corrodere tornerà più forte che mai.

migliori film di aldo giovanni e giacomo

In questa pellicola Aldo, Giovanni e Giacomo hanno lavori poco stabili e si ritrovano a vivere la giornata, dove l’unica cosa concreta è, infatti, la loro amicizia. I tre hanno un sogno però: realizzare una commedia. Cosa che però non accadrà, in quanto Giovanni subirà un brutto screzio da parte di Giacomo. Infine la situazione risulterà quasi irreparabile, quasi.

La scena:

Dove trovarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

I 5 migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo 9 7,0/10


2. Così è la vita (1998)

Secondo posto per un film bellissimo, specialmente per l’idea di libertà che trasmette attraverso il personaggio di Aldo. Inoltre la fine del film completa perfettamente l’opera.

migliori film di aldo giovanni e giacomo

Nel corso di questa pellicola Giovanni e Giacomo si ritroveranno ostaggi di Aldo, galeotto in fuga dal carcere a bordo di una volante della polizia. Durante il viaggio i tre si affezioneranno l’un l’altro attraverso una serie di scene dalle risate assicurate. Questa fuga però risulterà molto più utile a Giovanni e Giacomo piuttosto che ad Aldo, infatti i due scopriranno di non essere minimamente amati dai loro cari. Alla fine quindi, dopo una rocambolesca vendetta, il trio farà i conti con un ulteriore scoperta sconvolgente.

La scena:

Dove trovarlo:

Su Infinity

Cosa dice la critica:

I 5 migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo 9 6,9/10


1.Tre uomini e una gamba (1997)

Primo posto per un film che oggettivamente il mio falegname con 30.000 lire NON faceva meglio, ma neanche per tutto loro del mondo! Perchè è il miglior film di Aldo Giovanni e Giacomo? Il film va a toccare tutti i temi detti in precedenza, ma lo fa in un unica pellicola e in maniera eccelsa. Una pietra miliare del cinema italiano, nonché prima comparizione cinematografia di Aldo, Giovanni e Giacomo. A chi dice che questo film è sopravvalutato rispondo dicendo che questa pellicola non solo ha segnato un epoca, ma intere generazioni e probabilmente continuerà a farlo. Chiarito questo punto, procediamo…

migliori film di aldo giovanni e giacomo

Nella pellicola sono presenti sketch teatrali perfettamente adattati al grande schermo, diventando anche alcune delle scene più iconiche del film. Lungo il corso della pellicola vedremo il trio percorrere un viaggio, destinazione Gallipoli, dove avranno luogo le nozze di Giacomo, ultimo del trio a sposare una delle figlie del loro datore di lavoro, nonché suocero. Durante il viaggio i tre avranno modo di analizzare le loro vite e le scelte fatte fino ad allora. A questo si aggiungerà un dubbio di Giacomo, che innamoratosi di Chiara, una ragazza incontrata durante il percorso, non saprà più che fare.

La scena:

Dove trovarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

I 5 migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo 9 7,6/10


Che dire, un trio che con il nuovo film Odio l’estate sarà al quarto decennio consecutivo nel cinema e che può vantarsi di essere entrato a far parte di praticamente ogni generazione. Inoltre, i primi commenti di critica sul nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo sembrano promettenti, perciò non ci resta che incrociare le dita e sperare che il trio abbia prodotto un altro gran bel film, magari complice anche il ritorno di Massimo Venier alla regia?

Se già avete visto Odio l’estate leggetevi questo articolo sulle citazioni presenti nel film: Odio l’estate: 13 citazioni dei film di Aldo Giovanni e Giacomo che forse vi siete persi

Potresti adorare anche...