I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite

by Aaron
0 commento
oscar film di bong joon ho

E quindi il film di Bong Joon Ho ha vinto agli Oscar 2020! Dopo la vittoria di Parasite (qui il nostro articolo) agli Oscar 2020, dove ha conquistato 4 statutette ambitissime (miglior film, regia e sceneggiatura) oltre a quella come miglior film internazionale, è inevitabile che il pubblico sia curioso di scoprire gli altri lavori del regista coreano Bong Joon Ho. Per questo motivo vi proponiamo gli altri 5 film di Bong Joon Ho usciti anche in Italia. Di alcuni di questi avete sicuramente sentito parlare…

Ecco i 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite:


5. Mother – Madre (2009)

Un ragazzo viene accusato di omicidio. Vista l’inefficenza delle autorità, sua madre comincia ad indagare per scoprire il vero colpevole.

madre 2009 film di bong joon ho

Mother parla della tragedia della gente comune, all’interno di un mondo in cui bene e male non sono così nitidi. Anche in questo caso si ha di fronte un’ottimo lavoro come in altri film di Bong Joon Ho.

Trailer:

Dove trovarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 13 7,8/10

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 14 96%


4. Okja (2017)

In Okja una multinazionale ha scoperto un nuovo tipo di maiale. Gli esemplari vengono dati per 10 anni a degli allevatori sparsi in tutto il mondo. Al termine il maiale migliore verrà premiato e mandato al macello insieme a tutti gli altri della sua specie. Ma una bambina non ne vuole sapere di separarsi dal suo amato maiale Okja.

film okja netflix

In concorso allo Festival di Cannes 2017, il film del regista sudcoreano Bong Joon-Ho è una favola moderna un po’ animalista, ma soprattutto realista, strutturata come una classica favola avventurosa per ragazzini.

Il nostro articolo: Okja (2017): Netflix, gli animalisti e il pubblico trasversale

Trailer:

Dove trovarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 13 7,6/10

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 1485%


3. The Host (2006)

La spregiudicatezza di alcuni scienziati li porta a gettare dei rifiuti tossici nel fiume Han. La conseguenza è una mutazione genetica che crea un mostro pronto a seminare il panico in Corea del Sud. Ma dovrà vedersela con una famiglia.

the host 2006

Nonostante il solito plot, The Host è una variazione sul tema pazzamente originale. Accettate le premesse il film alterna attimi orrorifici ad altri semicomici, drammaticità a umorismo surreale in pieno stile coreano.

Il nostro articolo: The Host (2006): il fantahorror ambientalista

Trailer:

Dove trovarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 13 7,0/10

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 1493%


2. Memorie di un assassino – Memories of Murder (2003)

Il cadavere di una ragazza violentata scatena le indagini dell’inadeguata polizia locale, intenta più a cercare un capro espiatorio che a trovare il vero colpevole. Gli omicidi si susseguono inarrestabili e un ispettore arriva da Seoul per fare luce sul mistero.

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 19

Memories of Murder non è un film complesso in superficie. Anzi, è un classico film di genere poliziesco che procede per gradi e che conduce lo spettatore alla soluzione dell’enigma. Il film presenta però diversi livelli di profondità, ognuno dei quali permette una lettura sempre più dettagliata del film.

Il nostro articolo: Memorie di un assassino – Memories of Murder (2003): un film maniacale

Trailer:

Dove trovarlo:

Al cinema dal 13 febbraio 2020

Cosa dice la critica:

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 13 8,1/10

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 1490%


1. Snowpiercer (2013)

In un futuro non lontano, la Terra conosce una nuova Era Glaciale artificiale. Gli ultimi sopravvissuti del genere umano vivono confinati in un treno rompighiaccio in grado di correre perpetuamente attraverso il globo.

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 22

In uno dei film coreani più costosi di sempre il regista gestisce in maniera incredibile il cast e la sceneggiatura, confezionando un film di intrattenimento che non sacrifica l’estetica e la coscienza sociale della pellicola in favore del botteghino. Sicuramente uno dei migliori film di Bong Joon Ho.

Il nostro articolo: Snowpiercer (2013): in un treno il futuro del genere umano

Trailer:

Dove trovarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 13 7,1/10

I 5 film di Bong Joon Ho da vedere dopo Parasite 1495%

Potresti adorare anche...