Gli anni più belli (2020): l’amicizia è più forte di tutto!

by Luca N
0 commento

Gli anni più belli è un film del 2020 di Gabriele Muccino che vede come protagonisti attori di grande calibro del panorama italiano, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff e con la partecipazione della cantante Emma Marrone.

 

gli anni più belli

La trama de Gli anni più belli

Ne Gli anni più belli Muccino racconta la storia della grade amicizia di quattro amici, Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo a partire dal 1980 fino ad arrivare ai giorni nostri. Nel corso del film, passando attraverso epoche storiche diverse e significative per lo sviluppo del nostro Paese, si narrano amori, tradimenti, amicizie, drammi e gioie dei quattro protagonisti, in un continuo susseguirsi di colpi di scena.

Il film

Gli anni più belli è una pellicola che racconta un viaggio generazionale, un percorso, attraverso epoche complesse della nostra storia, di quattro grandi amici che si sono incontrati, come spesso accade, per caso, per poi diventare amici per la pelle.

Ne Gli anni più belli si ritrova tutto quello che fa parte della vita di ognuno di noi… Amore, amicizia, tradimenti, litigi, momenti di estrema felicità e momenti di estrema tristezza, in un continuo disordine di stati d’animo e sensazioni.

Gli anni più belli (2020): l'amicizia è più forte di tutto! 4

Il film risulta così uno specchio dove, chi più chi meno, può rivedersi e ritrovarsi, dove chi ha vissuto in quegli anni può fare un bel salto nel passato ricordando momenti magici ed indimenticabili.

In quest’ultimo aspetto Gli anni più belli è molto efficace, i particolari, da quelli paesaggistici a quelli dei costumi, fino ad arrivare alla descrizione del singolo momento storico/sociale è curato nei minimi dettagli, nulla è lasciato al caso.

Le cicatrici sò il segno che è stata dura, il sorriso è il segno che ce l’abbiamo fatta!

gli anni più belli

Gli anni più belli è un bel film, recitato molto bene da grandissimi attori, la trama e l’idea è molto interessante ed intrigante, il viaggio fra epoche, l’evoluzione dei rapporti fra amici di una vita, ma il tutto si è risolto in un film troppo lungo e dal finale, mi dispiace dirlo, assai scontato e prevedibile.

Ma allora è vero, tutti e tre di nuovo insieme! Che bella sorpresa!

Nonostante questi due ultimi aspetti mi sento di consigliarlo…

Andate al cinema e godetevi questa storia, una storia che racconta la vera amicizia e che potrebbe benissimo essere la mia, la tua e quella di altri milioni di persone nel mondo.

Consigliato a: gli appassionati di film italiani, a chi vuole fare un tuffo nel passato, a chi crede che l’amicizia sia più forte di tutto e di tutti.

Trailer:

Cosa dice la critica:

Gli anni più belli (2020): l'amicizia è più forte di tutto! 5 6,2/10

Gli anni più belli (2020): l'amicizia è più forte di tutto! 6

Titolo italiano: Gli anni più belli

Trama: Nel film si racconta la storia della grade amicizia di quattro amici, Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo a partire dal 1980 fino ad arrivare ai giorni nostri.

Paese: Italia

Durata: 129 minuti

Regia: Gabriele Muccino

Attori: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart, Nicoletta Romanoff, Emma Marrone

Genere: Drammatico, Commedia

Totale
6.3/10
6.3/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 6/10
    6/10
  • Impatto - 6/10
    6/10

Potresti adorare anche...