Oscar 2020: dove vederli in tv e i film favoriti

by Aaron
0 commento
oscar 2020 dove vederli

Grande attesa per la cerimonia di premiazione degli Oscar 2020 che si svolgerà nella notte tra il 9 e 10 febbraio 2020, che si svolgerà nel Dolby Theatre di Los Angeles e anche quest’anno sarà senza un conduttore. Ma quando e dove vederli in diretta tv dall’Italia?

Oscar 2020: i film in corsa

Gli Oscar rappresentano il culmine dell’intera stagione dei premi cinematografici, il momento più atteso della stagione ospitato ogni anno dall’Academy of Motion Picture Arts & Sciences. La gara quest’anno si preannuncia ancora più combattuta dopo la rivelazione delle nominations lo scorso lunedì 13 gennaio.

A tirare le fila è Joker che ha collezionato 11 candidature incluso miglior film, regia, attore protagonista e sceneggiatura non originale. A seguire, ben saldi con 10 nomination sono il bellico 1917 di Sam Mendes (che da noi uscirà in sala il 23 gennaio), il tarantiniano C’era una volta a Hollywood e l’epopea gangster di Scorsese, The Irishman. Le nominations agli Oscar complete le potete vedere qui.

Oscar 2020: i vincitori ipotetici

Stando ai bookmakers C’era una volta a Hollywood e 1917 si contenderebbero l’ambita statuetta per il miglior film e l’ago della bilancia penderebbe addirittura sul film di Tarantino. Per quanto riguarda la regia sembra quasi scontato l’Oscar a Sam Mendes e a suoi piani sequenza estremi. Per 1917 sembra quasi obbligata anche la statuetta per la Fotografia, data la complessità delle riprese.

Per gli attori non ci dovrebbero essere grosse sorprese. Joaquin Phoenix dovrebbe finalmente arrivare l’Oscar (è alla quarta candidatura), così come è ben quotata la seconda statuetta per Renée Zellweger ed il suo ruolo in Judy. Personalmente mi piacerebbe vedere una vittoria di Scarlett Johansson ed è al secondo posto come favorita per Storia di un matrimonio.

Con gli attori non protagonisti le cose dovrebbero renderci molto felici dato che ad essere favorito è Brad Pitt. Sarebbe il giusto coronamento di una carriera poco premiata e un dovuto riconoscimento per la sua straordinaria intepretazione in C’era una volta a Hollywood. Allo stesso modo sembra quasi scontato l’Oscar per Laura Dern, praticamente amata da tutti per il suo ruolo “scomodo” in Storia di un matrimonio.

c'era una volta a... hollywood 2019

Per la sceneggiatura originale se la giocano C’era una volta a Hollywood e Storia di un matrimonio. La scrittura di Tarantino come sempre è molto amata, ma anche la sceneggiatura di Storia di un matrimonio è strepitosa. Potrebbe esserci poi la sorpresa Parasite. Per quanto riguarda la sceneggiatura non originale sembra invece una gara a due tra The Irishman e Jojo Rabbit, con il primo favorito.

Parasite poi sembra avere già in mano l’Oscar per il miglior film straniero, anzi ora si chiama film internazionale, mentre la corsa dei film d’animazione va notato che due dei film in gara sono di Netflix (Klaus e I lost my body). Sinceramente sarei felice se vincesse Klaus, ma è più probabile la vittoria di Missing Link, che ha vinto ai Golden Globes, oppure è possibile che Toy Story 4 abbia la meglio.

oscar 2020 dove vederli in chiaro tv streaming

Per quanto riguarda i restanti Oscar tecnici potrebbe essere Le Mans 66 a portarsi a casa la statuetta per il montaggio e forse anche per le due categorie sonore, dove però la c’è un’ardua sfida con 1917.

Trucco, costumi, production design sono delle incognite anche se personalmente propenderei per qualcosa di diverso dal solito. C’era una volta a Hollywood potrebbe giocarsela con la production design vista la notevole ricostruzione degli studios anni di fine anni ’60.

Ai Golden Globes Joker ha vinto per la colonna sonora e Rocketman per la canzone. Molto probabile la vittoria per Rocketman, mentre per la colonna sonora personalmente ho amato quella di Desplat in Piccole donne e Randy Newman in Storia di un matrimonio.

Oscar 2020: dove vederli

La Notte degli Oscar, la 92^ edizione degli Academy Awards, si terrà la notte tra domenica 9 e lunedì 10 febbraio 2020 e l’intera cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta per l’Italia a partire dalle 22.45 sul canale 303 di Sky, Sky Cinema Oscar, mentre su Sky Uno dalle 0.30. Fino al 14 febbraio Sky Cinema Oscar trasmetterà anche molti dei film premiati negli scorsi anni. L’alternativa potrebbe essere abbonarsi a Now TV, dove vederli in streaming.

Per chi si chiedesse dove vederli in chiaro è stato ufficialmente che anche quest’anno sarà TV8  a trasmetterli. Domenica 9 febbraio quindi la Notte degli Oscar 2020 su TV8 inizierà alle 23.50. Inoltre potrete seguire insieme a noi la diretta attraverso la nostra pagina Facebook.

La replica della Notte degli Oscar sarà infine trasmessa lunedì 10 febbraio alle 10.45 sempre su Sky Cinema Oscar.

Potresti adorare anche...