Cado dalle nubi (2009): acciminchia quanto tempo!

by Alessandro
0 commento

Cado dalle nubi è un film del 2009, diretto da Gennaro Nunziante ed interpretato da Checco Zalone (Luca Medici). Il film è la prima opera cinematografica del comico pugliese ed ha compiuto a novembre scorso 10 anni.

La trama di Cado dalle nubi

Checco è un aspirante artista che vuole sfondare nel mondo della musica dopo una cocente delusione d’amore. Milano è la città che fa per lui, decide quindi di andare a vivere da suo cugino per sfoggiare tutto il suo talento al resto d’Italia. Ma forse il suo vero talento non sta nella musica…

Il film

In un lontano novembre di 10 anni fa, l’italiano medio andava al cinema con non poca curiosità di vedere la prima creatura di questo comico-giurista, Cado dalle nubi. Era il periodo di boom dei talent show, della comicità nord-sud, delle televendite su Media Shopping, della Milano bene.

In un periodo in cui la comicità italiana era stata sepolta dall’oramai defunto cinepanettone in salsa Boldi-De Sica, quel che serve paradossalmente agli italiani è proprio un ritorno alle origini. Una commedia in salsa clichè a tutto spiano, che tuttavia proponesse ritmi differenti, più freschi. Una figura nuova, in un modo di fare comicità ben collaudato.

cado dalle nubi zalone 2009

Nel film accade proprio questo; finalmente si torna dopo diverso tempo a vedere un attore dagli ottimi tempi comici, che ha palesemente osservato l’operato dei suoi predecessori, traendone spunti interessanti. Il risultato racconta di gag usurate che tornano a funzionare, miste ad un senso di rappresentatività dell’uomo del sud in cerca di fortuna simile, ma diametralmente opposto, ad un’altra commedia uscita un anno dopo, ovvero Benvenuti al Sud.

Vi faccio ascoltare una canzone. Una canzone che l’ho scritta l’altro giorno, dopo aver ascoltato un pezzo di Gianni Morandi che è “Uno su mille ce la fa”. Mi sono chiesto: ma agli altri 999 stronzi nessuno ci deve dedicare una canzone, non ho capito? Ce l’ha fatta Checco.

 

E allora dove sta la formula vincente in questo film? Cosa lo ha portato a superare gli incassi di Benigni, quelli italiani di Titanic, di Harry Potter? In un periodo storico-culturale in cui la ricerca dell’italianità è spesso oggetto propagandistico di molte forze politiche e non, Zalone riporta quell’italiano, che per tanti anni era andato all’estero coi cinepanettoni, a casa nostra. Nel nostro territorio, con le nostre consuetudini. Soprattutto lo fa partendo da se stesso, dalle sue esperienze personali, contestualizzando le battute, dando un taglio personale prima di quello culturale.

cado dalle nubi zalone 2009

Basti anche pensare all’effetto mediatico che ha avuto la canzone “Immigrato” di Tolo Tolo (trovi la recensione completa qui). Chi l’ha capita perchè conosceva il personaggio di Zalone è corso al cinema per vedere il film. Chi non l’ha capita, lo ha criticato, accusato, magari è andato anch’esso al cinema per verificare le intenzioni di quella canzone. Il risultato è stato l’ennesimo successone al botteghino, che denota come il quinto film del comico pugliese faccia parlare di se come fosse il primo.

Se ce l’ho fatta io… ce la puoi farcela anche tu!

Non parliamo certo di un capolavoro, ma di un film messo al posto giusto al momento giusto, in grado di far ridere anche chi solitamente va al cinema a denti stretti.

Consigliato a: chi vuole vedere un film leggero e farsi quattro risate

Trailer:

 

Cosa dice la critica:

Cado dalle nubi (2009): acciminchia quanto tempo! 3 6,4/10

 

cado dalle nubi zalone locandina

Titolo italiano: Cado dalle nubi

Trama: Checco è un aspirante artista che vuole sfondare nel mondo della musica dopo una cocente delusione d'amore. Milano è la città che fa per lui, decide quindi di andare a vivere da suo cugino per sfoggiare tutto il suo talento al resto d'Italia. Ma forse il suo vero talento non sta nella musica...

Data di uscita: November 27, 2009

Paese: Italia

Durata: 114 min.

Regia: Gennaro Nunziante

Attori: Checco Zalone, Giulia Michelini, Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Ivano Marescotti, Raul Cremona

Genere: Commedia, Comico

Totale
8/10
8/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 8.5/10
    8.5/10
  • Impatto - 8.5/10
    8.5/10

Potresti adorare anche...