I migliori film 2019: la top 10 secondo la redazione

by Aaron
0 commento

Il 2019 se ne va e ci prepariamo a dare il benvenuto al nuovo anno cinematografico che si preannuncia gustoso (se non ci credete date un’occhiata alla nostra guida dei film 2020). Ma quali sono i migliori film 2019?

Per tirare un po’ le somme e seguire la tradizione dello scorso anno, abbiamo deciso di creare anche questo giro le top 10 della redazione. C’è chi ovviamente si è lamentato e ha detto “Ma io non ho visto 10 film belli nel 2019” (con la solita vocina stridula fastidiosa). Quindi c’è stata un po’ di flessibilità e c’è chi ne ha messi un po’ di meno, ma per la prima volta tutti quanti hanno fatto la loro lista. È stata una sofferenza, ma questa volta ce l’abbiamo fatta con alcune sorprese.

Ovviamente abbiamo deciso di fare anche una top 10 generale sulla base di quelle singole e questo è stato il risultato dei migliori film 2019:

  1. Joker
  2. C’era una volta a Hollywood
  3. Avengers: Endgame
  4. Parasite
  5. The Irishman
  6. Rocketman
  7. L’ufficiale e la spia
  8. Toy Story 4
  9. Glass
  10. Storia di un matrimonio / Spider-Man: Far From Home

Joker ha conquistato anche la redazione, scavalcando il film di Tarantino di parecchi punti e aggiudicandosi il primo posto tra i migliori film 2019. Le motivazioni sono sicuramente date dalla profondità inaspettata di questo film, dalla capacità di reinventare il genere dei cinecomics, che sembrava ormai prerogativa della Marvel, ma soprattutto da una delle migliori interpretazioni di Joaquin Phoenix che è riuscito a sorprendere il pubblico mondiale, convinto ormai che dopo Heath Ledger nessun attore sarebbe riuscito ad essere altrettanto amato nei panni di questo personaggio sacro. E invece…

I migliori film 2019: la top 10 secondo la redazione 5

Al secondo posto il ritorno di Quentin Tarantino con il suo nuovo (e penultimo?) film, C’era una volta a Hollywood. Un’opera che, come già The Hateful Eight, ha un po’ diviso il pubblico tra sostenitori e non. C’è chi l’ha trovato troppo lungo, troppo lento, troppo prolisso, ma Tarantino è così, sempre uguale e sempre diverso. Sempre e comunque sorprendente. La storia di un attore, del suo stuntman e dell’intreccio incredibile che li porta ad intersecarsi con la giovane Sharon Tate ci ha sinceramente conquistati. Complici delle meravigliose interpretazioni (Brad Pitt da Oscar), una sceneggiatura imprevedibile e almeno 3 scene da storia del cinema (il confronto con Bruce Lee, la visita di Pitt al ranch, la scena conclusiva). Medaglia d’argento dei migliori film 2019!

c'era una volta a... hollywood 2019

Avengers: Endgame non è stato solamente il film dell’anno, ma anche il maggiore incasso della storia del cinema. Segno che, per quanto si possa dire che questo tipo di operazioni “non sono cinema” (Scorsese docet), il pubblico si entusiasma e ama far parte di questa realtà parallela in cui abitano i supereroi della Marvel. Ormai conviviamo con questo universo cinematografico e continueremo ad emozionarci con i sopravvissuti e a piangere gli scomparsi. È ineluttabile!

I migliori film 2019: la top 10 secondo la redazione 6

 

L’anno scorso a pelo non Un affare di famiglia non era rientrato nella top 10, ma quest’anno siamo riusciti a far arrivare un film asiatico al quarto posto dei migliori film 2019. Si tratta del coreano Parasite di Bong Joon-ho. “E hai detto un cazzo!” direte voi. Si, in effetti dopo aver vinto a Cannes ed essere tra i favoriti per i prossimi Oscar non potevamo lasciarcelo scappare. Come ha detto Andrea, Parasite è “una rapsodia di generi che solo il cinema coreano oggi sa concepire. Un apologo sull avidità e la grettezza umana”

migliori film 2019

L’anno scorso al quinto posto c’era il mega videogioco di Spielberg, Ready Player One, quest’anno l’epopea mafiosa di Scorsese, The Irishman. Due film estremamente diversi che però sono enormemente debitori delle nuove tecnologie. Martin Scorsese dirige in modo magistrale quasi 4 ore di film con una narrazione che non lascia spazio alla noia (degustibus). E poi un film che riunisce Pacino, De Niro, Pesci e Keitel poteva non essere qui?

the irishman 2019 netflix

Siamo dei rockettari e dopo aver amato Bohemian Rhapsody potevamo non apprezzare Rocketman? Due film molto diversi, ma il modo spettacolarizzante in cui è stata raccontata la storia di Elton John ci ha conquistati, come lo ha fatto l’interpretazione di Taron Egerton e tutti i suoi modelli di occhiali. Oh no no no I’m a rocket man”

migliori film 2019

E Roman Polanski poteva mancare? Tra polemiche e giusti riconoscimenti anche in redazione abbiamo apprezzato moltissimo L’ufficiale e la spia (forse non troppo il titolo perchè J’accuse era l’unico titolo corretto) e questa storia di ingiustizia d’altri tempi magistralmente diretta e che attraverso due generi come quello storico e di spionaggio va ad analizzare le storture dei comportamenti umani.

migliori film 2019

Sarà perchè i giocattoli di Toy Story sono cresciuti con noi, sarà perchè è una delle poche saghe a mantenere un alto livello ad ogni nuovo capitolo, ma Toy Story 4 si è aggiudicato un posto in questa classifica dei migliori film 2019. Divertente, commovente, profondo, ancora una volta (sarà davvero l’ultima) ci ha sorpresi.

migliori film 2019

Difficile spiegare perchè ci sia Glass in questa classifica. Sicuramente non è stato uno dei film più acclamati del 2019, ma vuoi perchè Shyamalan ci era mancato tanto, vuoi perchè ci aveva lasciati di stucco scoprire che Split e Unbreakable erano collegati, questo terzo capitolo di un’atipica saga fumettistica si è guadagnato un posto in classifica. Ed il nostro spirito pop può respirare.

migliori film 2019

Al decimo e ultimo posto un pari merito con due film estremamente diversi: Storia di un matrimonio e Spider-Man: Far From Home.

Il primo è un intensa parabola moderna della vita di coppia, del matrimonio, dei sentimenti e dei sacrifici. Un film potentissimo sostenuto da una sceneggiatura toccante e da un’interpretazione magistrale da parte di Scarlett Johannson e Adam Driver (e della non protagonista Laura Dern). Nominato a 6 Golden Globes siamo sicuri che farà parlare di sè ai prossimi Oscar 2020.

I migliori film 2019: la top 10 secondo la redazione 7

Il nuovo Spider-Man è invece un divertentissimo spettacolo, degno colpo di coda dell’ultima fase degli Avengers. Ancora una volta Tom Holland si è rivelato perfetto per la parte del giovane ragazzo ragno.

spider-man

Fuori classifica, vale la pena citarli, i titoli più nominati sono stati Midsommar, Un giorno di pioggia a New York, Shazam, Le Mans ’66, Noi, Doctor Sleep ed Il primo re.

Questi sono invece i migliori film 2019 secondo gli autori:

Aaron

  1. Joker
  2. C’era una volta a Hollywood
  3. The Irishman
  4. Avengers: Endgame
  5. Le Mans ’66
  6. Il traditore
  7. Klaus
  8. Blinded by the Light
  9. John Wick 3
  10. Il primo Re

Luca N.

  1. C’era una volta a Hollywood
  2. Joker
  3. Rocketman
  4. Toy Story 4
  5. Glass
  6. It – Capitolo 2
  7. Dumbo
  8. Il re leone
  9. Nell’erba alta
  10. Arrivederci professore

Alessandro

  1. Avengers: Endgame
  2. Joker
  3. The Irishman
  4. Rocketman
  5. L’uomo del labirinto
  6. Toy Story 4
  7. C’era una volta a Hollywood
  8. L’ufficiale e la spia
  9. The Mule

Edoardo

  1. Joker
  2. Rocketman
  3. Parasite
  4. L’ufficiale e la spia
  5. C’era una volta a Hollywood
  6. The Mule
  7. Avengers: Endgame
  8. The Irishman
  9. Toy Story 4
  10. Martin Eden

Mattia

  1. Avengers: Endgame
  2. Yesterday
  3. Spiderman Far From Home
  4. Shazam
  5. The Dirt
  6. Dragon Trainer 3
  7. Ralph Spacca Internet

Marco R.

  1. The Irishman
  2. C’era una volta a Hollywood
  3. Le Mans ’66
  4. Joker
  5. Spiderman Far From Home
  6. Avengers: Endgame

Ayyoub

  1. The Irishman
  2. C’era una volta a Hollywood
  3. Parasite
  4. L’ufficiale e la spia
  5. Avengers: Endgame
  6. Joker
  7. Green Book
  8. Peterloo
  9. Storia di un matrimonio
  10. John Wick 3

Andrea

  1. C’era una volta a Hollywood
  2. Parasite
  3. Midsommar
  4. The Irishman
  5. Noi
  6. Light of my Life
  7. The Farewell
  8. Joker
  9. Storia di un matrimonio
  10. Motherless Brooklyn

Christian

  1. The Irishman
  2. Parasite
  3. Un giorno di pioggia a New York
  4. Doctor Sleep
  5. C’era una volta a Hollywood
  6. Joker
  7. Il primo Re
  8. L’ufficiale e la spia
  9. Avengers: Endgame
  10. Glass

Matteo

  1. Midsommar
  2. C’era una volta a Hollywood
  3. Un giorno di pioggia a New York
  4. L’ufficiale e la spia
  5. Vice
  6. Suspiria
  7. Parasite
  8. Knives Out
  9. La paranza dei bambini
  10. Triple Frontier

Marco B

  1. Avengers: Endgame
  2. Captain Marvel
  3. Shazam

Lisa

  1. Parasite
  2. La favorita
  3. Noi
  4. Dolor y Gloria
  5. The Farewell
  6. Storia di un matrimonio
  7. Rocketman
  8. Spiderman Far From Home
  9. It Capitolo 2
  10. Shazam

Max

  1. Joker
  2. C’era una volta a Hollywood
  3. L’immortale
  4. Captain Marvel
  5. Il Re
  6. El Camino
  7. Avengers: Endgame
  8. Storia di un matrimonio

Ilaria

  1. Joker
  2. C’era una volta a Hollywood
  3. Rocketman
  4. Toy Story 4
  5. Avengers: Endgame

Lorenzo

  1. Joker
  2. The Irishman
  3. Rocketman
  4. Parasite
  5. Vice
  6. Free Solo
  7. The Mule
  8. L’uomo del labirinto
  9. Glass
  10. Green Book

Luca C.

  1. Klaus
  2. Avengers: Endgame
  3. L’ufficiale e la spia
  4. Bentornato presidente
  5. Joker
  6. Il primo Re
  7. Rocketman
  8. L’uomo del labirinto
  9. Stanlio & Ollio
  10. Noi

Martino

  1. Joker
  2. Glass
  3. Spiderman Far From Home
  4. Toy Story 4
  5. Aladdin

Jacopo

  1. Parasite
  2. Joker
  3. Rocketman

Rosario

  1. Joker
  2. C’era una volta a Hollywood
  3. Glass
  4. Ralph Spacca Internet
  5. Doctor Sleep
  6. Dumbo
  7. It Capitolo 2
  8. Nell’erba alta